Clamorosa sconfitta degli azzurri, che cedono 75-77 contro l’Ucraina nella seconda giornata del torneo di basket di Capodistria, Adecco Cup. Un ultimo quarto negativo per gli azzurri, che hanno dilapidato un vantaggio che era ancora in doppia cifra pur se la rimonta ucraina era già cominciata nella terza frazione. Ci siamo così trovati a lottare punto a punto, tra tanti errori (anche ai tiri liberi), qualche doppio possesso di troppo concesso agli avversari e solo pochi sprazzi positivi. Ci sarà tanto da riflettere, perché quando le partite conteranno davvero non sarà ammissibile dilapidare vantaggi che erano stati addirittura di 26 punti nel secondo quarto. La qualità non manca, ma sulla strada degli Europei si deve senza dubbio crescere ancora tanto. Le ultime speranze sfumano sulla tripla sbagliata da Marco Belinelli che avrebbe potuto valere il contro-sorpasso, ma la sostanza della lezione di oggi non cambia. Miglior realizzatore azzurro Andrea Bargnani con 22 punti davanti proprio a Belinelli (20).



Nel terzo quarto arriva il calo azzurro: l’Ucraina si rifà sotto e al 30′ minuto il risultato è di 59-48 Italia nella seconda partita dell’Adecco Cup di Capodistria. Solamente 11 punti segnati dagli azzurri nel corso di questo quarto e ora sono proprio 11 le lunghezze di vantaggio rimaste all’Italia per resistere alla rimonta ucraina e non sporcare un ruolino di marcia perfetto nelle ultime due settimane.



Continuano le note liete per l’Italia del basket nell’amichevole contro l’Ucraina a Capodistria: all’intervallo lungo gli azzurri conducono per 48-27, un eloquente +21 che dice tutto sulla qualità della prestazione italiana sia in attacco sia in fase difensiva. Sugli scudi in particolare Marco Belinelli, autore di ben 13 punti; da notare che gli azzurri hanno già realizzato ben sette triple contro un solo tiro da tre punti finora andato a segno per gli ucraini. Vittoria già vicina, sarà importante evitare quei cali che ieri hanno fatto arrabbiare coach Pianigiani.  



Splendido primo quarto per gli azzurri del basket: l’Italia conduce 24-7 sull’Ucraina dopo i primi 10 minuti del match di Capodistria. Qualche minuto per prendere il ritmo ecco il decollo di una bellissima Italia, evidentemente motivata dalla sfuriata di coach Pianigiani dopo la partita pur vinta ieri contro la Finlandia. Ottimo l’attacco, efficace la difesa: per ora solo note positive.

Tutto è pronto per dare il via alla partita di basket fra Italia e Ucraina, secondo appuntamento del quadrangolare di Capodistria, Adecco Cup per ragioni di sponsor. Ieri l’Italia ha battuto la Finlandia, ma la prestazione degli azzurri con tanti alti e bassi non ha soddisfatto il c.t. Simone Pianigiani nonostante ben sei uomini in doppia cifra: in vista degli Europei che inizieranno esattamente fra due settimane c’è ancora da lavorare, quali indicazioni ci darà la partita odierna contro un’Ucraina che ieri ha perso 66-60 contro la Slovenia? La parola al parquet…

Si avvicina la palla a due della partita di basket fra Italia e Ucraina, secondo match della Adecco Cup di Capodistria. Per comprendere meglio cosa ci possiamo attendere, ecco le parole di Luca Dalmonte sulla squadra ucraina: “Ci aspettiamo una squadra diversa rispetto a due anni fa, la perdita di Gladyr e soprattutto di Jeter è un fattore. L’inserimento di Jerome Randle darà agli ucraini una fisionomia diversa. Rispetto ai roster precedenti, è rimasta invariata la taglia superiore alla media di ogni singolo ruolo” è l’analisi del vice del c.t. Simone Pianigiani sulla squadra che gli azzurri affronteranno oggi pomeriggio.

La Nazionale di basket scende di nuovo in campo oggi pomeriggio alle ore 17.15 contro l’Ucraina per la seconda partita della Adecco Cup, un altro torneo di preparazione agli Europei 2015 che avranno luogo a settembre. Siamo a Koper, in Slovenia, la città a pochissimi chilometri dal nostro confine che è meglio nota in Italia come Capodistria.

Si tratta di un quadrangolare, la formula più classica per questi tornei amichevoli: oggi Italia in campo contro l’Ucraina, impegno che segue la partita di ieri pomeriggio contro la Finlandia mentre domani il gran finale sarà contro i padroni di casa della Slovenia.

Mancano ormai solamente due settimane all’inizio degli Europei (sabato 5 settembre a Berlino contro la Turchia) e quindi ogni test è sempre più importante per il c.t. Simone Pianigiani. Il bilancio per ora è positivo, anche se la strada verso un grande torneo e la qualificazione per le Olimpiadi 2016 è ancora molto lunga. Però cresce l’attesa e i tifosi sono molto curiosi di vedere cosa potrà fare quella che potenzialmente potrebbe diventare la più forte Nazionale di tutti i tempi, secondo le parole del presidente federale Gianni Petrucci.

La rivale di oggi è l’Ucraina, squadra forse di non grande nome ma che due anni fa ci fece molto male battendoci nella semifinale del tabellone quinto-ottavo posto degli Europei: gli azzurri erano in parabola discendente dopo un inizio esaltante e infine chiusero il torneo all’ottavo posto, beffardo perché le prime sette si qualificavano per i Mondiali del 2014. L’Ucraina invece chiuse al sesto posto e conquistò così il pass per il primo torneo iridato della sua storia, chiuso con un diciottesimo posto a dire il vero anonimo, anche se comunque l’Ucraina fu capace di battere Repubblica Dominicana e Turchia.

La diretta tv di Italia-Ucraina, seconda partita degli azzurri all’Adecco Cup a Capodistria, sarà garantita da Sky Sport 1, canale disponibile al numero 201 della piattaforma satellitare ed accessibile a tutti gli abbonati al pacchetto Sport; coloro che avranno a disposizione le immagini potranno anche attivare, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video se all’orario della partita non potranno mettersi davanti a un televisore. Ricordiamo inoltre che sul sito www.fip.it, il portale ufficiale della Federazione, trovate tutte le informazioni sulla partita e sul calendario della Nazionale italiana di basket; infine, i profili degli azzurri sui social network sono facebook.com/FIPufficiale e, su Twitter, @Italbasket.