Con uno splendido ultimo quarto l’Italia dilaga nel finale e batte 90-69 i Michigan State Spartans nella seconda partita del Torneo di Trieste. C’è stato anche spettacolo negli ultimi minuti, nei quali gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani hanno dilagato. L’azione simbolo è stata una schiacciata di Achille Polonara, in doppia cifra sia per punti segnati sia per numero di rimbalzi in una partita nella quale il top scorer è stato uno scatenato Marco Belinelli. Tante indicazioni positive, che andranno però confermate domani nel test contro la Russia, l’ultima partita prima dell’inizio degli Europei.
Terzo quarto più che positivo per gli azzurri a Trieste, al 30′ minuto l’Italia è in vantaggio di 14 punti su Michigan State, risultato infatti sul 65-51. In grande evidenza Marco Belinelli che è il miglior marcatore con ben 22 punti segnati, meritano però di essere evidenziati anche i 12 punti di un ottimo Achille Polonara.
Gli azzurri conservano un vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo della partita di basket fra l’Italia e Michigan State a Trieste. Dopo 20 minuti infatti il risultato è di 44-34, con gli uomini di Pianigiani che stanno tirando meglio da 3 che da 2 e un buon minutaggio anche per le seconde linee, quali per esempio Pascolo e Cervi.
Azzurri altalenanti nel primo quarto ma in crescendo nei minuti finali, tanto che isamo arrivati al 10′ minuto con l’Italia avanti di 10 punti su Michigan State (26-16). In particolare evidenza Marco Belinelli, già in doppia cifra avendo realizzato ben 12 punti.
Alle ore 18.00 palla a due a Trieste della partita fra l’Italia e i Michigan State Spartans, secondo appuntamento per gli azzurri al Torneo di Trieste 2015, importante quadrangolare amichevole a una sola settimana dall’inizio degli Europei. Si affronta stavolta una squadra americana: un altro tipo di basket, ma un test certamente interessante.
Sabato 29 agosto 2015 la nazionale italiana di pallacanestro disputerà la seconda delle tre partite valide per il Torneo amichevole di Trieste, ultimo banco di prova prima degli europei di basket che vedranno gli azzurri protagonisti a Berlino dal 5 settembre (giorno della prima partita, Italia-Turchia). Palla a due alle ore 18:00.
Nella prima amichevole del torneo triestino l’Italia ha battuto di misura la Georgia con il punteggio di 91-90: il canestro decisivo è stato realizzato da Amedeo Della Valle a meno di 10 secondi dalla fine, il top scorer azzurro è stato Alessandro Gentile che ha concluso con 22 punti e 7/8 dal campo; 14 punti a testa invece per Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Nel corso del primo tempo Andrea Bargnani ha rimediato un infortunio alla caviglia destra: le sue condizioni rimangono da verificare ma il lungo dei Brooklyn Nets non scenderà in campo contro Michigan State.
L’amichevole in salsa americana costituirà la panchina azzurra numero 100 per coach Simone Pianigiani, che al termine del test match con la Georgia ha dichiarato: “Partita vera, giocata contro una squadra esperta che ha giocato bene e che voleva riscattarsi dopo la sconfitta casalinga. Siamo andati presto in emergenza con i falli e poi in emergenza anche con i giocatori. Ci siamo un po’ disuniti ma poi la squadra mi è piaciuta emotivamente. Abbiamo meritato di vincere, al di là dell’ultimo tiro. E’ un bene aver giocato un match di questo tipo ed è un bene anche aver vinto. Ora abbiamo altre due gare per poter crescere ancora anche se, viste le assenze, saremo in emergenza“. Mancherà all’appello anche Gigi Datome, a riposo dopo il problema inguinale accusato nell’amichevole contro la Slovenia; il capitano salterà il Torneo di Trieste ma tornerà a disposizione in tempo per gli Europei.
I Michigan State Spartans hanno perso la prima sfida contro la nazionale russa, 93-75: doppia cifra di punti per la guardia Denzel Valentine (21) e l’ala-pivot Gavin Schilling (17). Si tratterà di una prima assoluta: mai l’Italia ha affrontato gli universitari della città di East Lansing, attualmente allenati da Tom Izzo. Di loro ha parlato il vice allenatore azzurro Luca Dalmonte: “Ci dovremo aspettare -si legge sul sito ufficiale della FederBasket- una formazione che nella sua versione estiva proporrà giovani motivati per conquistare un posto al sole nella stagione che andrà a iniziare. Di conseguenza tantissima energia a livello di esecuzione offensiva e proposte difensive. Sarà un piacere, oltre che un onore, incrociare coach Izzo, uno dei guru del basket universitario statunitense“.
La partita di basket Italia-Michigan State Spartans, valida per il Torneo di Trentino 2015, sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD (il numero 201): collegamento dalle ore 17:45 e dalle 18:00 la telecronaca a cura di Flavio Tranquillo, con il commento tecnico di Davide Pessina e i contributi da bordo campo di Alessandro Mamoli. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato dell’amichevole saranno disponibili sul sito ufficiale della FederBasket, www.fip.it, e sui social network ufficiali della nazionale italiana: la pagina Facebook Federazione Italia Pallacanestro – Le Nazionali di basket e l’account Twitter @italbasket.