Gli azzurri chiudono alla grande la partita andando a vincerla nel quarto tempo. Parziale di 22 a 16 che regala un risultato finale di 68 a 63. La squadra azzurra si prepara al meglio all’incombente impegno del campionato europeo dove la volontà è quella di cercare di fare il meglio possibile. Le premesse di certo ci sono tutte come abbiamo potuto ammirare anche in questa partita contro la Russia.
La terza frazione di gioco inverte clamorosamente il risultato con gli azzurri che fino a questo momento erano stati completamente in controllo della partita. La gara vede ora gli azzurri sotto di un punto dopo che nel terzo tempo hanno fatto un totale di 10 punti a 23. La Russia recupera e si porta avanti, ora ci aspetta un quarto davvero di grandissime emozioni fino alla fine.
Gli azzurri chiudono i primi due quarti in vantaggio sulla Russia per 36 a 24. Il primo quarto termina con il risultato di 24 a 16, mentre il secondo si conclude 12 a 8. Gara che vede gli azzurri molto energici e fisici sotto canestro. Gara con ritmo che si è indirizzata verso la vittoria dei nostri azzurri che ora però non devono perdere la concentrazione. Ottima soprattutto la prima frazione di gioco che vede la squadra azzurra portandosi avanti per ben otto punti.
Oggi domenica 30 agosto 2015 la nazionale italiana di pallacanestro disputerà la terza e ultima delle tre partite valide per il Torneo amichevole di Trieste: la città giuliana ospita quindi l’ultimo banco di prova prima degli Europei di basket che vedranno gli azzurri del c.t. Simone Pianigiani protagonisti a Berlino a partire dal 5 settembre. Tornando ad oggi, palla a due della partita fra Italia e Russia alle ore 20.30.
Questa è l’ultima partita prima degli Europei che inizieranno fra soli sei giorni e sarà anche il test sulla carta più impegnativo per gli azzurri al termine di una lunga estate di preparazione costellata da molte amichevoli. La Russia infatti è una delle tradizionali grandi potenze della pallacanestro europea e mondiale, fin dai tempi dell’Urss. Di recente c’è stato il bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ma anche il flop all’Europeo dell’anno successivo che ha impedito alla Russia di partecipare ai Mondiali dell’anno scorso.
Comunque un test prezioso per l’Italia, accompagnata dall’etichetta di Nazionale potenzialmente “più forte di sempre”, come ha detto qualche tempo fa il presidente federale Gianni Petrucci. Un’etichetta che può essere scomoda: di certo c’è grande talento grazie ai giocatori Nba Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari, ma anche agli ‘europei’ da Gigi Datome ad Alessandro Gentile e Daniel Hackett, però c’è anche ancora tanto lavoro da fare, come hanno mostrato le ultime uscite in cui è arrivata pure qualche sconfitta. Questo non è un male, perché la fase di preparazione serve anche a smascherare e correggere eventuali magagne: adesso però manca pochissimo agli Europei e ci auguriamo di vedere confortanti segnali di crescita da parte degli azzurri, che agli Europei andranno alla caccia anche di un posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, per tornare ai Giochi dove manchiamo dall’ormai lontano 2004.
La partita di basket Italia-Russia, valida per il Torneo di Trieste 2015, sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sky Sport 2 HD (il numero 202 satellitare): collegamento dalle ore 20.15 e dalle 20.30 la telecronaca a cura di Flavio Tranquillo, con il commento tecnico di Davide Pessina e i contributi da bordo campo di Alessandro Mamoli. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato dell’amichevole saranno disponibili sul sito ufficiale della FederBasket, www.fip.it, e sui social network ufficiali della nazionale italiana: la pagina Facebook Federazione Italia Pallacanestro – Le Nazionali di basket e l’account Twitter @italbasket.