Niente da fare per l’Italbasket che ha dovuto arrendersi alla maggiore energia della nazionale serba, trascinata da un Milos Teodosic in stato di grazia. Il play del CSKA Mosca è sicuramente l’MVP del match: nel suo tabellino 26 punti e 8 assist che hanno illuminato l’attacco. Doppia cifra anche per un ottimo Nemanja Bjelica, Miroslav Radulica e Bogdan Bogdanovic. Per l’Italia invece cinque giocatori a 10 o più punti: sono Alessandro Gentile, Andrea Bargnani, Danilo Gallinari, Andrea Cinciarini e Pietro Aradori. La Serbia ha mantenuto percentuali elevate concludendo con il 68,4% da due punti ed il 42,1% da tre (8/19). Ha pesato anche l’assenza di Marco Belinelli, tenuto a riposo precauzionale per il dolore all’inguine.



Seconda sconfitta per gli azzurri nel gruppo B degli Europei di basket 2015. La qualificazione agli ottavi è comunque in saccoccia, per la classifica finale del raggruppamento bisogna attendere le altre due partite di giornata qui Germania-Spagna (in campo alle ore 17.45) e Turchia-Islanda (21:00). Serbia che invece si conferma capolista a punteggio pieno. 



Terzo quarto di sofferenza per gli azzurri che sprofondano a meno 15, dopo l’ultimo tap-in di Radulovic che allo scadere del parziale corregge nel canestro una tripla sbagliata da Bogdanovic. Alessandro Gentile è salito in doppia cifra ma rimane l’unico sbocco concreto per l’attacco italiano, nell’ultimo periodo servirà una reazione clamorosa per ribaltare la situazione.

Un’occhiata al tabellino del primo tempo. L’unico azzurro in doppia cifra per punti segnati è Danilo Gallinari, arrivato a quota 11 con 3/3 dal campo e 4/5 ai liberi. Presente anche Andrea Bargnani che ha sbagliato qualche tiro (3/8) ma si è fatto sentire su entrambi i lati del campo, 5 punti a testa per Andrea Cinciarini ed Alessandro Gentile. Quanto alla Serbia un grande Milos Teodosic è stato il dominatore assoluto dei primi due quarti: per il play del CSKA 19 punti con 7/10 al tiro ed anche 5 assist. 10 punti del pivot Miroslav Raduljica che ci ha messo più di una volta in difficoltà. La Serbia sta tirando meglio da due, 65% contro il 40% italiano, gli azzurri meglio da tre (41,7%-35,7%). Il computo dei rimbalzi è quasi congruente: 17 Italia, 18 Serbia, i nostri avversari hanno registrato 4 assist in più (13-9) grazie alla vena di Teodosic. Situazione falli: nell’Italia 2 a testa per Gallinari e Melli, tra i serbi Kalinic e Radulica sono a quota 3.: buon inizio di secondo quarto per gli azzurri che rimangono a contatto. Poi la Serbia comincia a far girare più velocemente la palla e la difesa italiana va in difficoltà: una tripla di Teodosic ci spedisce a meno 11 sul 29-40. Poi Gallinari torna al comando delle operazioni e sale in doppia cifra 11: anche grazie alla leadership del suo numero 8 l’Italia resta aggrappata nel punteggio, andando al riposo con 8 lunghezze di svantaggio.



Inizio difficile per la nazionale azzurra che fa sotto 0-6, Teodosic si mostra subito ispirato e manda due volte Kuzmic a schiacciare. Teodosic continua a fare il bello ed il cattivo tempo: chiude il primo parziale con 14 punti e 2 assist. Per l’Italia 6 punti di Bargnani e 3 per Hackett, che ha infilato la tripla del 19-25.

Tutto pronto per l’inizio di Italia-Serbia, ultima partita del girone B agli Europei di basket 2015. Attimi di paura a pochi minuti dalla palla a due, quando la polizia ha evacuato la Mercedes Benz Arena per un allarme incendio. Con la solita puntualità le autorità hanno svolto al meglio il loro compito e quando il pericolo è cessato (cioè immediatamente dopo) pubblico e addetti ai lavori sono stati fatti rientrare nella struttura. Alle 14:30 dunque la nostra Nazionale cerca il primo posto nel girone, sapendo comunque di essere già qualificata per gli ottavi di finale che si disputeranno a Lille; ora si tratta soltanto di stabilire quale sarà l’avversaria degli azzurri.

Marco Belinelli è stato ancora una volta grande protagonista della partita vinta dall’Italia contro la Germania; alla Mercedes Benz Arena di Berlino il giocatore passato in estate ai Sacramento Kings non ha ripetuto l’exploit del giorno precedente, ma nel supplementare ha infilato il canestro della staffa, quando contava è venuto fuori e ha messo comunque 17 punti. Ai microfoni di Sky Sport la guardia della Nazionale ha parlato ancora una volta di tutta la squadra: “Abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo, come già avevamo fatto vedere contro Islanda e Spagna”. Poi Belinelli ha detto che la partita contro la Serbia è molto importante e che la Nazionale vuole provare a chiudere al meglio possibile: “Poi ci godremo il riposo: non dico che siamo stanchi morti ma sicuramente ci serve, io ho un po’ di dolore all’inguine mentre Gallinari ha fastidio al ginocchio”.

“Questa squadra ha un’anima”. Ai microfoni di Sky Sport Simone Pianigiani ha commentato così la splendida vittoria all’overtime contro la Germania, che ci qualifica agli ottavi di finale degli Europei di basket 2015 con un turno di anticipo. “Volevamo salvarci da questo girone durissimo” ha detto il CT “e non passiamo come quarti, meritatamente”. Adesso manca una partita: oggi pomeriggio, contro la Serbia, per chiudere addirittura da primi della classe. “Ci credo, sono sincero e dobbiamo contarci” dice Pianigiani “anche perchè giochiamo alle 14:30. Contro la Serbia sappiamo di poter arrivare primi ma saremo anche sereni, perchè anche da terzi potremo riposarci un giorno in più”. E allora che Serbia sia: questa Nazionale ha già fatto vedere di poter regalare grandi imprese, chissà che non ne arrivi un’altra oggi. 

La nazionale azzurra di pallacanestro ha già raggiunto la qualificazioni agli ottavi del torneo continentale, che si terranno a in Francia nella città di Lille. La sfida contro la Serbia, in programma giovedì 10 settembre alle ore 14:30, servirà per delineare la classifica conclusiva del gruppo B. L’Italia può terminare in tutte le posizioni dalla prima alla quarta, in base ai risultati dell’ultima giornata: dopo la sfida che coinvolgerà gli azzurri si giocheranno anche Germania-Spagna alle ore 17:45 e Turchia-Islanda alle 21:00.

C’è entusiasmo a casa Italia dopo le due grandi vittorie contro Spagna e Germania, che ci hanno qualificato agli ottavi: la partita contro i tedeschi giocata ieri è stata una vera e propria battaglia, conclusa dopo un tempo supplementare con il punteggio di 89-82. Ancora senza capitan Datome, fuori per tutti gli Europei dopo l’infortunio all’adduttore della gamba sinistra, gli azzurri hanno coinvolto tutte le altre bocche da fuoco a cominciare dal solito, grande Danilo Gallinari. L’ala dei Denver Nuggets è risultato ancora il miglior realizzatore italiano con i suoi 25 punti, conditi da 9 rimbalzi; nel primo quarto è stato però Andrea Bargnani (17 punti totali) a reggere la baracca offensivamente, mentre nel secondo tempo Alessandro Gentile ha riscritto il concetto di utile e dilettevole con giocate d’alta classe (15 punti alla fine per lui). Marco Belinelli si è fatto attendere ma pur tirando male (5/16) ci ha regalato 17 punti, compresivi di una tripla ‘ignorante’ e decisiva nell’overtime.

Nelle pieghe della partita tanti altri contributi vari ed eventuali anche dagli attori non protagonisti, come ad esempio Pietro Aradori che sempre nel supplementare ha strappato due rimbalzi offensivi fondamentali per continuare a sperare. Italia che insomma sta crescendo da tutti i punti di vista, dopo un avvio più incerto: la Serbia rappresenta comunque un ostacolo alto ed è in ritmo, avendo battuto in sequenza Spagna (70-80), Germania (68-66), Islanda (93-64) e Turchia (91-72). Nemanja Bjelica, MVP dell’ultima Eurolega e promesso sposo dei Minnesota Timberwolves, è per ora il miglior realizzatore della squadra con 12,8 punti di media, mentre il playmaker Milos Teodosic sta guidando con la consueta leadership (10,3 punti e 6,8 rimbalzi). L’allenatore serbo è un’altra conoscenza della pallacanestro italiana: quel Sasha Djordjevic giocatore a Milano (1992-1994) e Pesaro (2003-2005), poi allenatore della stessa Olimpia (2006-2007) e a Treviso (2011-2012).

La partita degli Europei di basket 2015 tra Italia e Serbia sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale canale Sport 3 HD: dalle ore 14:00 lo studio prepartita condotto da Fabio Tavelli e dalle 14:30 la telecronaca, a cura di Flavio Tranquillo con il commento tecnico di Davide Pessina. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Italia-Serbia saranno disponibili sul sito ufficiale degli Europei di basket 2015, www.eurobasket2015.org, e sui social network ufficiali della nazionale italiana: la pagina Facebook Italbasket e l’account Twitter @Italbasket.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Il tabellino

(19-25, 40-48, 59-74)

Italia: Cinciarini 11 (3/5, 1/2), Aradori 10 (2/4, 0/2), Gentile 19 (7/12, 1/4), Gallinari 14 (2/2, 2/3), Bargnani 17 (6/12, 1/2), Hackett 3 (0/1, 1/1), Melli 3 (0/2, 1/1), Della Valle 3 (1/3 da tre), Cusin, Polonara 2 (1/1, 0/1). N.e. Belinelli, Datome. All.Pianigiani.

Serbia: Teodosic 26 (4/5, 4/7), Markovic 5 (1/2, 1/2), Kalinic 5 (2/2), Bjelica 19 (7(8, 1/2), Kuzmic 7 (3/5), Erceg 8 (1/3, 2/4), B.Bogdanovic 10 (2/3, 2/8), Nedovic 7 (0/1, 1/5), Raduljica 14 (6/8), Milosavljevic (0/1 da due), Milutinov. All.Djordjevic.

Tiri liberi: Italia 16/23, Serbia 16/18

Rimbalzi: Italia 28 (23 difensivi, 5 offensivi: Aradori 6, Gentile e Gallinari 5), Serbia 34 (25 difensivi, 9 offensivi: Bjelica 8, Raduljica 5)

Assist: Italia 20 (Gentile 6, Hackett 4), Serbia 28 (Teodosic 8)