Terminate le partite di giornata. Abbiamo il verdetto degli ottavi di finale: l’Italia giocherà contro Israele che ha perso nell’ultima sfida del gruppo A contro la Francia, terminando comunque al secondo posto. Gli azzurri invece chiudono il gruppo B al terzo posto, dietro Serbia e anche Spagna per differenza canestri complessiva, e davanti alla Turchia. 



Parità a Berlino: all’intervallo lungo Turchia-Islanda 47-47. Grandde avvio della Turchia, poi gli scandinavi rientrano benissimo in partita e mettono addirittura il naso avanti con una pioggia di triple. I turchi a quel punto recuperano orgoglio e con un nuovo parziale si portano in vantaggio, ma la tripla di Palsson (12 punti) sulla sirena manda le due nazionali negli spogliatoi in perfetto equilibrio. A Montpellier intanto la Francia è in fuga: 38-27 al termine del secondo quarto, Israele è riuscita a ricucire lo strappo dopo che i Bleus erano stati avanti anche di 17 (33-16). 



Stanno per iniziare le ultime partite della prima fase agli Europei di basket 2015. Da sabato si giocherà a eliminazione diretta: le 16 squadre qualificate volano a Lille per gli ottavi di finale. C’è anche l’Italia, che aspetta ancora la sua avversaria: dipende da due delle partite di questa sera. Israele-Francia definisce il primo posto nel girone A: ci interesserà se la Turchia batterà l’Islanda, in tal caso saremmo terzi nel girone B e incroceremmo la seconda del girone A, che sarebbe appunto o Francia o Israele che ha vinto lo scontro diretto contro la Polonia. La quale è già certa del terzo posto: sarà la nostra avversaria negli ottavi solo se la Turchia dovesse cedere all’Islanda, regalandoci il secondo posto nel girone con la Spagna terza e i turchi quarti. 



Finale al cardiopalma alla Mercedes Benz Arena di Berlino: Germania-Spagna finisce 76-77 e gli iberici si qualificano al fotofinish per gli ottavi degli Europei di basket 2015, davanti a un incredulo pubblico tedesco, che aveva perso la speranza quando era sprofondato sul -12 ma era tornato clamorosamente a crederci in un finale pazzesco. Da ricapitolare: sul 69-73 Maodo Lo segna la tripla del -1. Dopo il timeout si parte con il fallo sistematico: Sergio Llull è di ghiaccio e regala il +3 alla Spagna, Scariolo sceglie il fallo ma i suoi lo commettono presto, quando mancano 9 secondi. Dennis Schroder fa 2/2, altro fallo e nuovo 100% dalla lunetta per Llull. A questo punto succede l’incredibile: Pau Ribas commette fallo su Schroder ma gli arbitri non fischiano, ci riprova e quando finalmente ferma l’azione il playmaker tedesco stava tirando. Tre tiri liberi per il pareggio: Schroder segna i primi due ma sbaglia il terzo (primo errore della partita), Pau Gasol prende il rimbalzo e la Spagna va a Lille addirittura con la possibilità di secondo posto nel girone B, se la Turchia batterà l’Islanda (l’Italia sarebbe terza). 

Mentre la Spagna mantiene il vantaggio sulla Germania e blinda così la qualificazione, dagli Europei di basket 2015 arriva un altro verdetto: la qualificazione della Lettonia che, battendo 75-64 l’Estonia nel derby balcanico, evita qualunque tipo di calcolo ed estromette i “cugini”, che speravano certamente in qualcosa di meglio ma devono tornare subito a casa. Questa sera a Riga Repubblica Ceca-Lituania sarà decisiva per il primo posto: chi vince si prende la leadership del girone D incrociando così, con tutta probabilità, l’Olanda. 

Primo verdetto agli Europei di basket 2015, anzi secondo dopo che la Serbia ha blindato il primo posto del girone B: la Polonia batte la Finlandia 78-65 e relega gli scandinavi al quarto posto del girone A. Dunque abbiamo il primo accoppiamento degli ottavi di finale, che iniziano sabato a Lille: sarà Serbia-Finlandia e il pronostico appare decisamente chiuso a favore dei balcanici, che sono imbattuti. L’Italia potrebbe incrociare la Polonia, ma dipenderà dalle sfide che restano da giocare oggi: alle 17:45 una fondamentale Germania-Spagna, chi perde va a casa e la Spagna in caso di vittoria ci sorpasserebbe al secondo posto del girone (qualora la Turchia, come probabile, dovesse battere l’Islanda in serata). 

L’Italia perde nettamente l’ultima partita del girone B: contro la Serbia finisce 82-101. Nell’ultimo periodo gli Azzurri staccano la spina e consentono ai nostri avversari di furoreggiare e oltrepassare quota 100; vittoria meritata per una Serbia apparsa oggettivamente superiore e trascinata da un superlativo Milos Teodosic (26 punti e 8 assist). L’Italia trova 19 punti da Alessandro Gentile e 17 da Andrea Bargnani e ora deve aspettare le prossime partite per sapere con che avversaria giocherà negli ottavi di Lille; intanto nel girone A la Polonia conduce di misura sulla Finlandia, nel girone D vittoria del Belgio contro l’Ucraina e conseguente qualificazione. 

Allunga la Serbia nel terzo quarto, che gli slavi chiudono sul 74-59 contro l’Italia nella partita dell’ultima giornata del girone B tra due squadre comunque già qualificate agli ottavi. I serbi però stanno ipotecando il primo posto con un vantaggio che si mantiene stabilmente in doppia cifra. Quanto alle altre partite, il Belgio ha sorpassato l’Ucraina nel girone D, mentre le altre due partite sono adesso all’intervallo lungo: Slovenia avanti bene sulla Macedonia, grande equilibrio invece fra Finlandia e Polonia. 

All’intervallo lungo la Serbia è in vantaggio 48-40 contro l’Italia, ma gli Azzurri sono vivi grazie agli 11 punti di Danilo Gallinari che nel finale trova il gioco da 3 punti per riportarci a contatto. La Serbia è stata anche sul +15 con le invenzioni di Milos Teodosic (19 punti e 5 assist con una sola palla persa) e la concretezza dei suoi giocatori (10 punti di Raduljica) ma l’Italia come aveva già fatto contro Spagna e Germania ha ricucito lo svantaggio e si appresta a un secondo tempo nel quale può avere ancora qualcosa da dire. Ucraina avanti sul Belgio nel girone D, iniziate anche le altre partite in programma nel primo pomeriggio con la Slovenia avanti di 12 punti sulla Macedonia.

Inizia finalmente l’ultima giornata della fase a gironi degli Europei di basket 2015. Alle 14:30 Italia in campo contro la Serbia per puntare al primo posto nel gruppo B, ma in contemporanea si gioca anche nel gruppo D dove l’Ucraina sfida il Belgio in una partita tra due nazionali che non sono ancora certe di qualificarsi (anzi: l’Ucraina è quasi fuori ma battendo la Lettonia è rimasta in corsa). Alle 15 le altre due partite del pomeriggio: Finlandia-Polonia nel girone A mette di fronte due potenziali avversarie dell’Italia agli ottavi, Slovenia-Macedonia alle ore 15 è un altro spareggio per la qualificazione e un bel derby balcanico che potrebbe riservare sorprese. 

Siamo arrivati all’ultima giornata della prima fase degli Europei di basket 2015. Il quinto turno dei gironi sancirà definitivamente le squadre qualificate (alcune sono già tali) e dunque anche il tabellone degli accoppiamenti agli ottavi di finale. Sappiamo che il girone A di Montpellier incrocia il girone B di Berlino; e che il girone C di Zagabria va a formare gli ottavi con il girone D di Riga.

L’Italia ha centrato ieri il pass per la fase finale di Lille: vincendo oggi contro la capoilsta imbattuta Serbia (clicca qui per seguire con noi) otterrebbe anche il primo posto e dunque un accoppiamento più morbido, alle 14:30 sapremo se ce la faremo o se dovremo accontentarci di secondo o terzo posto. Dipenderà dalle altre sfide: Germania-Spagna alle 17.45 è uno scontro diretto per evitare l’eliminazione, le Furie Rosse possono però arrivare anche seconde avendo una differenza canestri migliore delle altre. Turchia-Islanda (ore 21) definirà la posizione dei turchi, che sono di fatto qualificati (hanno vinto contro la Germania) ma ambiscono al secondo posto nel girone. Nel gruppo A definite le qualificate, non le posizioni: Finlandia-Polonia (ore 15), Bosnia-Russia (ore 17:30) con entrambe le nazionali eliminate e Israele-Francia (ore 21) con gli israeliani che sarebbero primi nel girone in caso di vittoria. Nel girone C è qualificata la Grecia ancora imbattuta, così come la Croazia; poche sorprese qui, rischia di rimanere fuori la Slovenia che però ha un impegno agevole contro la Macedonia (ore 15) e in più per essere eliminata dovrebbe passare attraverso le improbabili vittorie della Georgia sulla Croazia (ore 18) e dell’Olanda sulla Grecia (ore 21). Chiudiamo con il girone D, il più incerto: la Lituania senza Jonas Valanciunas ha vinto allo scadere contro l’Estonia prendendosi la qualificazione, la Repubblica Ceca ha fatto lo stesso battendo il Belgio mentre l’Ucraina rimane viva per la vittoria contro la Lettonia, e dunque si gioca le residue speranze di qualificazione contro i Diavoli Rossi (ore 14:30). Alle 17:30 si gioca Lettonia-Estonia mentre Repubblica Ceca-Lituania (ore 20:30) definisce la leadership del girone, con i baltici che potrebbero addirittura finire terzi in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Belgio (ipotesi tutt’altro che remota). 

RISULTATO FINALE Finlandia-Polonia 65-78 (Huff 18, Koponen 14, Nuutinen 11; Waczynski 17, Slaughter 13, Gortat 10, Karnowski 10)

RISULTATO FINALE Bosnia-Russia 61-81 (Stipanovic 22, Kikanovic 14, Sutalo 8, Vrabac 8; Zubkov 17, Fridzon 16, Vorontsevich 15)

RISULTATO FINALE Israele-Francia 61-86

 

FRANCIA 10, ISRAELE 8, POLONIA 8, FINLANDIA 7, Russia 6, Bosnia 5

RISULTATO FINALE Italia-Serbia 101-82 (Teodosic 26, Bjelica 19, Raduljica 14; Gentile 19, Bargnani 17, Gallinari 14)

RISULTATO FINALE Germania-Spagna 76-77 (Schroder 26, Lo 14, Pleiss 10, Nowitzki 10; S. Rodriguez 19, P. Gasol 16, Llull 14)

RISULTATO FINALE Turchia-Islanda 111-102 dopo overtime

 

 SERBIA 10, SPAGNA 8, ITALIA 8, TURCHIA 8, Germania 6, Islanda 4

RISULTATO FINALE Slovenia-Macedonia 62-51 (Z. Dragic 20, Omic 14, Prepelic 7; Ilievski 15, Samardziski 10, Stojanovski 8)

RISULTATO FINALE Georgia-Croazia 71-58 (Pachulia 12, Sanadze 12, Sanikidze 12; Zoric 16, Tomic 10, Stipcevic 8)

RISULTATO FINALE Grecia-Olanda 68-65

 

 GRECIA 10, SLOVENIA 8, CROAZIA 8, Georgia 7, Olanda 5, Macedonia 5

RISULTATO FINALE Ucraina-Belgio 71-79 (Fesenko 20, Lypovyy 10, J. Randle 9, Zaytsev 9; Gillet 15, Van Rossom 14, Serron 11, De Zeeuw 11)

RISULTATO FINALE Lettonia-Estonia 75-64 (Strelnieks 21, TImma 15 Freimanis 11; Talts 12, Toome 10, Kangur 9)

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Lituania 81-85 dopo overtime 

 LITUANIA 9, LETTONIA 8, REPUBBLICA CECA 8, BELGIO 8, Estonia 6, Ucraina 6