Francia-Turchia è l’ultima partita di oggi a Lilla per gli ottavi degli Europei di basket. Si tratta naturalmente dell’incontro più atteso, quello che vede scendere sul parquet i padroni di casa che puntano senza mezzi termini alla vittoria finale. Intanto però c’è da superare la Turchia, che non ha fatto un grandissimo primo girone ma che quando è in giornata può fare male a chiunque. Pronostico forse non così scontato come potrebbe sembrare… 



Spagna-Polonia finisce 80-66 e gli iberici accedono ai quarti di finale degli Europei, dove affronteranno la Grecia. Tuttavia, per la squadra di coach Scariolo non è stata una partita così facile: a lungo si è andati avanti punto a punto e ancora al 30′ si era in parità sul 55-55. Solo nell’ultimo quarto è arrivato l’allungo che ha dato il successo ai favoriti, grazie soprattutto ai 30 punti di Pau Gasol.



Il primo tempo di Spagna-Polonia va in archivio con un punteggio ancora molto equilibrato. Gli iberici conducono per 41-39 ma non sono ancora riusciti a fare quella differenza che sulla carta la loro qualità dovrebbe garantire. Spiccano i 15 punti di Pau Gasol, ma la partita è ancora in bilico…

Alle ore 18.30 a Lilla si tornerà in campo per gli ottavi di finale degli Europei di basket. La terza partita della giornata odierna è Spagna-Polonia: sulla carta dovrebbe essere un monologo iberico, ma la Polonia ha fatto bene nel suo girone mentre la Spagna all’ultimo secondo dell’ultima partita rischiava ancora una clamorosa eliminazione, anche se poi con la classifica avulsa ha strappato addirittura il secondo posto. Cosa succederà oggi?



Il secondo tempo di Grecia-Belgio ha rimesso le cose a posto. Il risultato finale infatti è di 75-54 per gli ellenici, che dopo l’intervallo lungo hanno letteralmente dominato: 23-11 nel terzo quarto per scavare il solco decisivo, 18-12 negli ultimi 10 minuti. Un successo che possiamo definire collettivo, visto che ci sono quattro greci in doppia cifra: la prossima partita sarà Spagna-Polonia alle 18.30, che designerà la rivale della Grecia nei quarti.

Più equilibrato del previsto l’ottavo di finale fra Grecia e Belgio, che sono andati all’intervallo lungo sul punteggio di 34-31 per gli ellenici, come previsto in vantaggio ma con un margine che chiaramente non può essere significativo con 20 minuti ancora da giocare. Il Belgio sta facendo bella figura contro una squadra ben più quotata, riuscirà a reggere anche nel secondo tempo?

Fra pochi minuti avrà inizio Grecia-Belgio, secondo ottavo di finale a Lilla per gli Europei di pallacanestro. In teoria è una delle sfide più squilibrate, con gli ellenici favoriti d’obbligo dopo avere vinto in modo autorevole il loro girone a Zagabria, mentre il Belgio si è piazzato quarto nel raggruppamento di Riga e proverà a realizzare quella che sembra una Mission Impossible o quasi…

Lettonia-Slovenia 73-66, parziale sorpresa nel primo ottavo di finale degli Europei a Lilla. Successo comunque meritato per i lettoni, che sono stati quasi sempre avanti, anche se di pochi punti. Protagonisti principali sono stati Janis Strelnieks e Kaspars Berzins, autori rispettivamente di 17 e 13 punti, mentre nella Slovenia Zoran Dragic (17) ha ballato da solo. All’ultimo minuto, sotto di 7 punti, gli sloveni si sono di fatto arresi rinunciando anche a fare fallo. Adesso la Lituania attende la vincente di Francia-Turchia di stasera, mentre alle ore 14.30 il programma di oggi prosegue con Grecia-Belgio.

Grande equilibrio nel primo ottavo di finale degli Europei. Siamo all’intervallo di Lettonia-Slovenia e dopo i primi due quarti i baltici sono in vantaggio per 42-40. Dopo i primi dieci minuti si era sul 20-20, 22-20 per la Lettonia il parziale del secondo quarto. Insomma, grande incertezza in una partita che resta apertissima a ogni possibile esito.

Ci siamo! A mezzogiorno palla a due di Slovenia-Lettonia, cominciano gli ottavi di finale degli Europei di basket 2015 e dunque la fase ad eliminazione diretta che ci porterà sino alla finale di domenica prossima. Lo scenario è maestoso, lo stadio Pierre Maury che di solito ospita il calcio e potrà accogliere fino a 27.000 spettatori, pienone che ci sarà stasera per la Francia contro la Turchia. Si comincia però con la partita che vede gli sloveni favoriti pur se terzi nel loro girone; Lettonia seconda nel gruppo però da tutti ritenuto più facile. Cosa succederà sul parquet?

Sabato 12 settembre sono in programma quattro partite tutte ad eliminazione diretta, che sanciranno le squadre qualificate ai quarti dell’Eurobasket nella prima parte del tabellone. Questo il menu nel dettaglio: alle ore 12:00 le danze si apriranno con Lettonia-Slovenia, alle 14:30 sarà la volta di Grecia-Belgio, a seguire Spagna-Polonia alle ore 18:30 e per finire Francia-Turchia alle 21:00.

Almeno nella giornata di sabato l’Italia di Simone Pianigiani si limiterà al ruolo di spettatrice interessata: domenica 13 gli azzurri saranno di scena contro Israele alle ore 18:30. In Lettonia-Slovenia se la vedranno la seconda classificata del gruppo D e la terza del gruppo C: la nazionale lettone ha in Dairis Bertans il suo miglior marcatore della fase a gironi (10,8 punti a partita) ma punta più sul collettivo, i vari Berzins, Strelnieks, Blums, Freimanis, Timma e Janicenoks sono andati tutti oltre i 7 punti a partita nella prima fase.

La Slovenia invece può contare soltanto su uno dei due Dragic, la guardia Zoran in forza ai russi del Khimki. Altri possibili giocatori chiave sono la guardia della Stella Rossa Jaka Blazic e il parirurolo Klemen Prepelic, pericolosi da oltre l’arco dei tre punti (rispettivamente 49,2% e 52,6% nella prima fase).

Grecia-Belgio: sulla carta non dovrebbero esserci troppi problemi per la nazionale ellenica che ha vinto il gruppo C a punteggio pieno. Vasilis Spanoulis comanda una truppa ben equipaggiata in ogni settore, dall’atletico Antetokounmpo al ‘drago’ Printzesis fino ai lunghi Koufos e Bourousis sono tante le frecce in faretra per coach Katsikaris. Il Belgio invece si è qualificato agli ottavi dopo il quarto posto nel gruppo D: sugli scudi la guardia dell’Olympiacos Matt Lojeski e il playmaker Sam Van Rossom, protagonista anche a Pesaro dal 2008 al 2010. Spagna-Polonia: la nazionale iberica allenata da Sergio Scariolo ha superato con fatica il gruppo B, perdendo con Serbia ed Italia e battendo la Germania al fotofinish. Pau Gasol e compagni partono comunque favoriti ma attenzione alla Polonia, terza forza del gruppo A trascinata dal cannoniere Adam Waczynski il quale sta viaggiando a 17,2 punti di media, col 52% da tre.

Francia-Turchia è l’ultima partita in programma e probabilmente la più interessante: i transalpini giocheranno in casa e finora hanno sempre vinto; Tony Parker è ancora in splendida forma e ha prodotto 12,4 punti oltre a 3,8 assist nel gruppo A, ma non è l’unico giocatore in grado di illuminare l’attacco. De Colo, Lauvergne, Gobert, Batum, Gelabale e Diaw rappresentano qualcosa in più di un semplice supporting cast, dal canto suo la Turchia sta dimostrando di potersela giocare con tutti e lo sa bene anche l’Italia, uscita sconfitta dal confronto diretto nel gruppo B. Domenica 13 settembre andranno in scena gli altri quattro ottavi di finale, per la parte destra del tabellone: ore 12:00 Croazia-Repubblica Ceca, ore 14:30 Serbia-Finlandia, ore 18:30 Israele-Italia, ore 21:00 Lituania-Georgia.

Ottavi di finale

RISULTATO FINALE Lettonia-Slovenia 73-66

RISULTATO FINALE Grecia-Belgio 75-54

RISULTATO FINALE Spagna-Polonia 80-66

Ore 21:00 Francia-Turchia 0-0

 

Domenica 13 settembre

Ore 12:00 Croazia-Repubblica Ceca

Ore 14:30 Serbia-Finlandia

Ore 18:30 Israele-ITALIA

Ore 21:00 Lituania-Georgia