Terminati tutti gli ottavi di finale degli Europei di basket 2015: nei quarti l’Italia giocherà contro la Lituania che ha avuto la meglio sulla Georgia, battuta al termine di una partita intensissima e risoltasi solo negli ultimi secondi. L’ex Olimpia Milano Jonas Maciulis ha trascinato i compagni al successo disputando un match memorabile, scandito da 11 canestri su 13 tentativi dal campo e conclusa con 32 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 4 rubate. Ai georgiani non sono bastati i 23 punti di un generoso Zaza Pachulia, nè i 14 con 7 rimbalzi di Viktor Sanikidze; alla Lituania è invece mancato l’atteso pivot Jonas Valanciunas, limitato anche da problemi di falli. La Georgia ha ricucito il divario nell’ultimo ma una tripla di Maciulis a 20” dalla fine l’ha ricacciata definitivamente sott’acqua. Di seguito il tabellone dei quarti di finale: martedì 15 settembre Spagna-Grecia e Francia-Lettonia, mercoledì 16 Serbia-Repubblica Ceca e Italia-Lituania. 



Al 20’ minuto la Georgia mantiene il vantaggio sulla Lituania: 40-39 nell’ottavo di finale degli Europei di basket 2015. Sono 13 i punti di Zaza Pachulia, che per età ed esperienza NBA possiamo considerare il leader di questa nazionale; 9 (con 4 rimbalzi) per l’ex Bologna e Siena Viktor Sanikidize. Nella Lituania ancora fermo alle cifre del primo tempo il playmaker Kalnietis, sono in doppia cifra l’ex Milano Jonas Maciulis (14) e Jankunas, che però nel secondo quarto ha prodotto poco ed è fermo a quota 12. Problemi di falli per la Lituania, che deve stare attenta ai 3 di Valanciunas; anche la Georgia però teme i fischi arbitrali, ci sono 3 falli per Manuchar Markoishvili e Tsintsadze (8 punti).



Al termine del primo quarto a Lille, il risultato dell’ultimo ottavo di finale degli Europei di basket 2015 è Lituania-Georgia . Osserviamo questa partita molto da vicino, perchè consegnerà all’Italia la sua avversaria nei quarti: per il momento ottima Georgia che è spinta da una prestazione di squadra nella quale Sanikidze e Tsintsadze sono i migliori marcatori con 5 punti ma già altri tre giocatori hanno segnato. Per la Lituania 8 di Jankunas, 3 assist per Kalnietis (il migliore della prima fase in questa statistica) ma solo 3 punti, senza rimbalzi, per un Jonas Valanciunas non al top fisicamente. Partita dunque aperta. 



L’Italia festeggia la qualificazione ai quarti degli Europei di basket 2015: a Lille batte Israele con un netto 82-52, furoreggiando nel secondo tempo che si chiude con il punteggio totale di 42-22. Ci sono 27 punti di un ottimo Alessandro Gentile, 14 di Marco Belinelli: sono gli unici due italiani in doppia cifra ma tanto basta, perchè tutti quelli che giocano mettono il loro contributo in fase realizzativa e non solo. Da parte di Israele ci sono invece 20 punti di Gal Mekel e 12 di Eliyahu, delude invece Omri Casspi che ben controllato si ferma a soli 8 punti (con 6 rimbalzi). La prossima avversaria dell’Italia uscirà dall’ultima partita in programma: alle ore 21 si gioca Lituania-Georgia. 

Grande Italia nel terzo quarto: il risultato contro Israele è 68-39, un periodo da 28-9 di parziale ci regala un vantaggio di 29 punti che a questo punto è semplicemente da gestire per volare agli Europei di basket 2015. Grande lavoro da parte della Nazionale: 25 punti di un ottimo Alessandro Gentile, ce ne sono anche 14 di Marco Belinelli e ora Simone Pianigiani pensa anche a gestire le energie in vista dei quarti di finale, l’ultimo quarto comincia con Achille Polonara e Amedeo Della Valle in qiuntetto insieme a Niccolò Melli, Daniel Hackett e Pietro Aradori. 

Un’Italia molto attenta è avanti 40-30 all’intervallo lungo contro Israele. A Lille, nell’ottavo di finale degli Europei di basket 2015, la nazionale di Simone Pianigiani mantiene un vantaggio rassicurante nonostante gli avversari provino a ricucire lo strappo; ottima partita di Alessandro Gentile, autore fino a qui di 12 punti e 5 rimbalzi; preoccupano però le condizioni di Andrea Bargnani, uscito per un problema al ginocchio destro. Per Israele 13 punti di Gal Mekel; ora altri 20 minuti per confermarci in vantaggio e volare così ai quarti di finale, la partita è ancora lunga e bisogna giocare così fino alla sirena conclusiva. 

Un grande protagonista nel primo quarto di Italia-Israele: Marco Belinelli, autore di 9 punti con 3/4 da 3 punti. L’Italia è in vantaggio 22-13 con allungo nel finale di periodo; bene anche Andrea Bargnani che ha infilato 7 punti. Al momento comandiamo le operazioni, ora però serve l’allungo e la conferma di quanto stiamo facendo vedere in questo ottavo di finale a Lille. 

Finalmente è arrivato anche il momento dell’Italia: gli Azzurri scendono in campo a Lille per l’ottavo di finale degli Europei di basket 2015. Il nostro avversario è Israele (clicca qui per seguire con noi Italia-Israele), secondo nel girone A; una nazionale compatta che non ha forse il talento e le individualità a disposizione di Simone Pianigiani, ma che certamente ha le armi per metterci in difficoltà e per fare una partita anche pari, dunque l’Italia dovrà essere pienamente concentrata se vuole centrare l’obiettivo e proseguire il suo cammino qualificandosi ai quarti di finale del torne

La Serbia soffre ma alla fine porta a casa la vittoria e i quarti di finale agli Europei di basket 2015: battuta la Finlandia per 94-81. Una Finlandia che esce a testa altissima, ma che si deve arrendere nonostante i 26 punti di un encomiabile Sasu Salin (6/11 da 2 punti, 4/8 da 3); la Serbia mette la freccia già nel secondo quarto e allunga nei 20 minuti finali, trovando la super prestazione offensiva di Miroslav Raduljica (27 punti con 11/12 al tiro) e di Nemanja Bjelica (19 con 14 rimbalzi), con Milos Teodosic che si ferma a 8 punti con 0/7 dal campo, tornando dunque a tirare male come in tutto il torneo (Italia a parte) ma distribuendo 9 assist). Sarà dunque Repubblica Ceca-Serbia ai quarti; occhi puntati su questa sfida anche da parte dell’Italia che, qualora dovesse battere oggi Israele, avrebbe una potenziale semifinale contro una di queste due nazionali. Adesso la prossima partita è proprio quella dell’Italia, che alle 18:30 sfida Israele. 

A Lille una partita meno scontata di quanto potesse apparire alla vigilia, a conferma dunque che le nazionali materasso in questi Europei di basket 2015 non ci sono: la Finlandia nei primi due quarti ha condotto sulla Serbia lasciando pensare a un upset davvero clamoroso, prima che la nazionale balcanica riprendesse il comando delle operazioni. All’intervallo lungo la Serbia conduce 48-43: già 15 punti per Raduljica mentre Milos Teodosic è più silente rispetto alla partita contro l’Italia (8 punti) ma ha già smazzato 6 assist ai compagni. Nella Finlandia ci sono 9 punti di Salin. 

Sta per iniziare il secondo ottavo di finale in programma oggi: Serbia-Finlandia. La Serbia ha vinto, anzi dominato, il girone B (quello dell’Italia) dando la conferma di essere una delle grandi favorite per la vittoria finale, mentre la Finlandia ha ben figurato nel girone A di Montpellier riuscendo a sopravanzare la Russia, che ha battuto nello scontro diretto con un grande finale. Favoritissima ovviamente la Serbia, ma staremo a vedere quello che succederà oggi a Lille perchè le partite di basket vanno sempre giocate, e la grande vittoria della Repubblica Ceca contro la Serbia lo conferma. 

Clamorosa sorpresa a Lille: la Repubblica Ceca batte la Croazia 80-59 negli ottavi di finale e la elimina dagli Europei di basket 2015. Fuori un’altra nazionale balcanica; se però la Slovenia non aveva dato grandi risposte, la Croazia era attesa almeno ai quarti di finale e invece ha miseramente fallito, finendo sotto già di 17 punti all’intervallo che sono diventati 22 al 30’ minuto. Fantastica prestazione di Tomas Satoransky: il playmaker del Barcellona segna 10 punti distribuendo 11 assist (con 5 rimbalzi), doppia-doppia anche di Jan Vesely che infila 20 punti con 13 rimbalzi. Nella Croazia non si salva nessuno: vanno in doppia cifra Bogdanovic, Ukic ed Hezonja ma non basta. La Repubblica Ceca incrocerà ora la vincente di Serbia-Finlandia (che si gioca alle 14:30): evitato così il derby di fuoco Croazia-Serbia, ma ora i cechi fanno davvero paura. 

Prosegue il torneo continentale di pallacanestro, domenica 13 settembre sono in programma altre quattro partite tra cui anche quella dell’Italia allenata da Simone Pianigiani, che se la vedrà contro Israele. Questo il programma di giornata: alle ore 12:00 il primo match tra Croazia e Repubblica Ceca, alle ore 14;30 Serbia-Finlandia, alle 18:30 Italia-Israele e per finire Lituania-Georgia alle ore 21:00.

Sfide valide per la parte destra del tabellone, quella sinistra ha già delineato i suoi quarti di finale della giornata di ieri. Croazia-Repubblica Ceca: partita interessante tra la seconda classifica del gruppo C e la terza del gruppo D. Nella fase a gironi il miglior marcatore dei croati è stato un nuovo acquisto dell’Olimpia Milano, la guardia classe 1985 Krunoslav Simon che ha prodotto 14,6 punti a partita con il 57,1% da tre. Attenzione anche a due giovani di grande talento come Dario Saric e Mario Hezonja, ventenni con curriculum già importanti. Anche la Repubblica Ceca ha la sua giovane stella, il playmaker Tomas Satoransky del Barcellona (8,4 assist a partita), ma si aggrappa soprattutto al pivot Jan Vesely che a questi livelli può essere dominante (16,2 punti e 8,2 rimbalzi di media nel girone).

Serbia-Finlandia: partita che sulla carta non dovrebbe avere storia, i balcanici allenati da Sasha Djordjevic hanno vinto il gruppo B a punteggio pieno battendo tra le altre anche l’Italia, gli scandinavi invece sono passati come quarti nel gruppo A. Il play serbo Milos Teodosic non sta deludendo le aspettative e guida il terzo miglior attacco del torneo (86,6 punti di media), ben coadiuvato dall’MVP dell’ultima Eurolega Nemnja Bjelica. La Finlandia invece tende ad affidarsi in prima battuta ad Erik Murphy, centro naturalizzato che in settimana ha prodotto 13,4 punti e 7,6 rimbalzi di media. In quintetto anche una conoscenza del basket italiano come Petteri Koponen, playmaker attualmente ai russi del Khimki alla Virtus Bologna dal 2008 al 2012. 

Italia-Israele: rispetto all’ultimo match contro la Serbia gli azzurri avranno a disposizione anche Marco Belinelli, alle prese con un fastidio all’inguine. Il cammino nel gruppo B ha rivelato una nazionale capace di piegare a fatica l’Islanda ma anche di mettere sotto la Spagna, da cui insomma possiamo aspettarci di tutto. Salvo clamorosi imprevisti mancherà il capitano Gigi Datome che proverà a rimettersi in sesto per gli eventuali quarti, pur avendo rimediato un infortunio all’adduttore nella prima fase. Di fronte una squadra non trascendentale ma insidiosa come quella israeliana, dotata di buone individualità (su tutti Omri Casspi) e capace di esprimere un buon basket in velocità. Israele ha chiuso il gruppo A con 3 vittorie e 2 sconfitte, dietro solamente alla Francia e davanti a Polonia (stessi punti ma scontro diretto a favore), Finlandia, Russia e Bosnia. Clicca qui per seguire la cronaca della partita.

Lituania-Georgia: sfida dell’est europeo tra la prima forza del girone D e la quarta del girone C. Favoriti i baltici che possono contare sul pivot dei Toronto Raptors Jonas Valanciunas: per lui doppia doppia di media nella prima fase con 18 punti e 10 rimbalzi a partita. Dovrebbe comunque trovare pane per i suoi denti, contro lunghi combattivi come i georgiani Tornike Shengelia e Zaza Pachulia, senza dimenticare gli ex ‘italiani’ Viktor Sanikidze e Georgi Shermadini. Da questa partita uscirà la rivale dell’Italia negli eventuali quarti. Non resta che cedere la parola al parquet di Lille, la città francese dove si terranno tutte le partite della fase finale.

Ottavi di finale

RISULTATO FINALE Croazia-REPUBBLICA CECA 59-80 (Boj. Bogdanovic 12, Ukic 10, Hezonja 10; Vesely 20, Jelinek 13, Schilb 12)

RISULTATO FINALE (Raduljica 27, Bjelica 19, Erceg 13; Salin 26, Wilson 12, Murphy 12)

RISULTATO FINALE Israele-ITALIA 52-82 (Mekel 20, Eliyahu 12, Casspi 8; Gentile 27, Belinelli 14, Della Valle 8)

RISULTATO FINALE Lituania-Georgia 85-81 (Maciulis 34, Jankunas 17, Kalnietis 11; Pachulia 23, Sanikidze 14, Pullen 12)

 

Martedì 15 settembre Spagna-Grecia e Francia-Lettonia, mercoledì 16 Serbia-Repubblica Ceca e ITALIA-Lituania