Francia-Lettonia 84-70: saranno dunque i padroni di casa ad affrontare la Spagna nella prima semifinale degli Europei di basket 2015. La stessa sfida di due anni fa; allora avevano sorriso i Bleus, che appaiono decisamente superiori anche ora ma sanno che devono confrontarsi con una squadra capace di elevare il suo livello di gioco grazie ai suoi campioni. Per quanto riguarda la Francia, la nazionale di Collet ha sofferto nel primo tempo che ha chiuso soltanto sul +2; poi ha alzato il ritmo, girato un paio di viti in difesa e concesso alla Lettonia 20 punti nei due quarti centrali (appena 7 nel terzo quarto), controllando le operazioni nei 10 minuti finali. Prestazioni finalmente convincenti per Tony Parker e Nando De Colo, sostanziali anche Boris Diaw e Rudy Gobert mentre nella Lettonia di fatto si salvano i soli Kristaps Janicenoks, che però scompare nel secondo tempo (4 punti), e Janis Strelniekis (14 punti e 7 assist). 



Francia-Lettonia 40-38 dopo il primo tempo del quarto di finale agli Europei di basket 2015. Tony Parker si sveglia nel finale del secondo quarto e segna 9 punti in fila per dare ai Bleus il vantaggio; la Lettonia però resta a contatto grazie allo straordinario apporto di Kristaps Janicenoks, visto a lungo anche in Italia (Capo d’Orlando, Fortitudo Bologna, Teramo Venezia) e capace di 12 punti con il 5/5 dal campo. Partita dunque più aperta del previsto e ben lungi dall’essere terminata. 



A Lille prende il via Francia-Lettonia, il secondo quarto di finale degli Europei di basket 2015. Bleus nettamente favoriti anche perchè giocano davanti al loro pubblico; la nazionale di casa sembra essere troppo profonda e troppo più talentuosa di una Lettonia che è arrivata qui con pieno merito (eliminando la Slovenia) ma che ha anche potuto contare su un girone non troppo competitivo, e che peraltro ha giocato a Riga. Tony Parker e compagni si preparano dunque alla riedizione della semifinale di due anni fa contro la Spagna, ma sanno bene che dovranno rimanere concentrati fino al 40′ minuto per arrivare in zona medaglie e avvicinare la qualificazione diretta alle Olimpiadi 2016 (oltre ovviamente al titolo continentale, che sarebbe il secondo consecutivo). 



E’ la Spagna la prima semifinalista agli Europei di basket 2015. La nazionale di Sergio Scariolo elimina la Grecia battendola 73-71 in un finale pazzesco, nel quale gli ellenici rimontano 7 punti di svantaggio con il gioco del fallo tattico, trovano triple insperate e arrivano fino al -1. Pau Gasol, 27 punti per lui, dalla lunetta segna il sigillo conclusivo lasciando ad Antetokounmpo la tripla della disperazione dai 15 metri, che non trova il bersaglio grosso. Grecia eliminata a testa alta, la Spagna tra mille contraddizioni e sofferenze arriva in zona medaglie e aspetta la vincitrice di Francia-Lettonia, che inizia alle ore 21. 

Manca poco più di un’ora all’inizio del primo quarto di finale degli Europei di basket 2015. Sale l’attesa per le due sfide odierne: Spagna-Grecia alle 18:30, Francia-Lettonia alle 21. In campo le due nazionali che si sono divise gli ultimi titoli continentali, con la Francia che ha saputo prendere il posto delle Furie Rosse come nazionale dominante in Europa; anche in questa edizione sembra essere così, tanto più che si gioca a Lille e dunque il fattore campo potrebbe essere davvero importante. Le due nazionali possono ora incrociarsi in semifinale: era già successo due anni fa, vittoria della Francia 75-72. 

Risultati Europei basket 2015, quarti di finale: prosegue il torneo continentale di pallacanestro in questo martedì 15 settembre 2015 che vede in programma altre due partite valide per i quarti di finale. Questo il programma di giornata: alle ore 18:30 italiane il primo match tra la Spagna e la Grecia mentre alle ore 21:00 la Francia sfida la Lettonia.

Gara che sulla carta vede leggermente favoriti gli spagnoli anche se la Grecia vanta una certa tradizione cestistica che l’ha portata in passato ad ottenere dei risultati davvero di grande spessore. La Spagna negli ottavi di finale ha avuto nettamente la meglio sulla Polonia, stravincendo con il risultato finale di 80 a 66. Il migliore realizzatore tra gli iberici è stato Paul Gasol con ben 30 punti davanti a Mirotic che si è fermato a quota 15 e Llull che ne ha ottenuto 12. Una gara da incorniciare per Pau Gasol che ha anche confezionato 4 assist e 6 /7 da 3, dimostrandosi sempre più leader di questa nazionale senza tanti giocatori. La Grecia invece negli ottavi ha affrontato il Belgio avendo la meglio con un altrettanto netto 75 a 54. Una gara nella quale gli ellenici hanno mostrato un grande gioco di squadre tant’è che il migliore realizzatore è risultato l’ex Olimpia Milano Ioannis Bourosis con 14 punti e 2 assist. Molto bene anche Kostas Koufos con 13 punti.

Match che sulla carta appare abbastanza equilibrato anche se i transalpini hanno dimostrato nel proprio ottavo di finale maggiore freschezza fisica. Tuttavia c’è da sottolineare come la Lettonia sia avversario molto ostico, capace di far giocare male i propri avversari. La Francia è giunto a questo quarto di finale avendo la meglio per 76 a 53 di un avversario molto temibile come la Turchia. Tra i francesi ottima la prestazione di De Colo che oltre ad avere messo a segno 15 punti ha anche sfornato la bellezza di 7 assist. Bene anche Fournier autore di 12 punti e 2 assist. La Lettonia ha dovuto faticare molto di più per avere la meglio di un coriacea Slovenia sulla quale ha avuto la meglio per 73 a 66. Nelle fila lettoni hanno fatto molto bene Strelnieks con 17 punti ed 8 assist e Berzin autore di 13 punti e 3 assist.

Martedì 15 settembre

RISULTATO FINALE (P. Gasol 27, Mirotic 18, S. Rodriguez 10; Calathes 14, Printezis 13, Antetokounmpo 12)

RISULTATO FINALE (T. Parker 18, Diaw 14, Gobert 13; Janicenoks 16, Strelniekis 14, Bertans 12)