La Grecia batte la Lettonia 97-90, entra tra le prime sei nazionali agli Europei di basket 2015 e si qualifica direttamente per il torneo pre-olimpico, mandando invece la Lettonia a disputare lo spareggio contro la perdente di Italia-Repubblica Ceca (ore 18:30). Vittoria soffertissima quella della Grecia, che parte male e arriva anche ad avere 13 punti di svantaggio contro una Lettonia che trova la super prestazione di Kristaps Janicenoks (22 punti con un perfetto 5/5 da 3) e prove solide di Mejeris (14), Bertans (14) e Meiers (13). La Grecia però si dimostra più talentuosa, e questo alla fine emerge: altra ottima prestazione di Giannis Antetokounmpo, 15 punti e 7 rimbalzi, nel secondo tempo comincia a svegliarsi anche Vassilis Spanoulis (16 e 4 assist) ma l’ago della bilancia è Yoannis Bourousis, contro il quale i lettoni non hanno armi appropriate e che chiude con 20 punti (pur con il 50% al tiro) e 6 rimbalzi. 



Al termine del primo quarto, Grecia-Lettonia 17-24. Sorprendente vantaggio dei baltici che hanno ribaltato la difficoltà iniziale grazie agli 8 punti di Freimanis e i 6 del solito Kristaps Janicenoks; la Grecia ha improvvisamente smesso di segnare, ci sono 7 punti per Nick Calathes ma gli altri hanno ancora mano fredda e la sensazione è che questa nazionale abbia troppo bisogno del contributo di Vassilis Spanoulis, per ora fermo a 3 punti e un rimbalzo, senza assist. Già due i falli di Yoannis Bourousis e questo potrebbe essere un problema addentrandoci nella partita.



Prende il via la giornata agli Europei di basket 2015. Le prime due partite riguardano le “semifinali” che determinano le posizioni dal quinto all’ottavo posto del torneo, e che riguardano le nazionali eliminate ai quarti: Grecia-Lettonia è la prima di queste e, come sappiamo, alle 18:30 ci sarà Italia-Repubblica Ceca. Ricordiamo che la vincente avrà terminato i suoi Europei 2015 avendo garantito l’accesso al torneo pre-olimpico che si disputerà in luglio, mentre la perdente dovrà giocare anche la “finalina” per il settimo-ottavo posto (nel pre-olimpico in caso di vittoria, fuori in caso di sconfitta). Non resta dunque che stare a vedere come finirà questa Grecia-Lettonia, sperando che l’Italia non debba comunque giocare contro la nazionale che perderà…



Giovedì 17 settembre 2015 alle ore 16.00 è in programma la partita di basket tra Grecia e Lettonia, valida per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto agli Europei 2015 le cui fasi finali si stanno svolgendo a Lille (Francia). Queste due squadre non possono dunque più lottare per le medaglie, ma resta ancora in ballo un obiettivo significativo, cioè la qualificazione ai Tornei Preolimpici che si disputeranno nella prossima estate (dal 5 al 10 luglio) per stabilre le ultime qualificate alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 che avranno luogo nel mese successivo.

Tecnicamente, quella fra Grecia e Lettonia sarà una semifinale per il quinto posto, al pari di Italia-Repubblica Ceca che seguirà alle ore 18.30. Chi vince finirà qui il suo Europeo e sarà classificata al quinto posto pari merito con la vincitrice della partita degli azzurri. La perdente invece dovrà disputare la finale per il settimo posto: questo perché ai Preolimpici si qualificano le squadre classificate dal terzo al settimo posto di questo Europeo (le prime due vanno direttamente a Rio), dunque la finale per il quinto posto sarebbe stata di fatto inutile mentre diventa importante quella per il settimo posto.

La Grecia ha perso il proprio quarto di finale per 73-71 contro la Spagna: era la sfida più attesa, agli ellenici non è bastato arrivarci dopo un torneo fino a quel momento perfetto perché gli spagnoli sono stati migliori nei momenti decisivi e quindi per la Grecia adesso resta solo l’obiettivo del Preolimpico, che è il minimo indispensabile per una squadre come quella greca. La Lettonia invece ha già disputato un ottimo Europeo per quelle che erano le sue potenzialità: bene nella fase a gironi, poi l’ottimo successo agli ottavi contro la Slovenia e ai quarti la prevedibile sconfitta contro i padroni di casa della Francia (84-70). L’avventura lettone è già più che positiva, adesso si cercherà la ciliegina.

La partita di basket tra Grecia e Lettonia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sky Sport 3 HD, il numero 203: telecronaca dalle ore 16.00 a cura di Alessandro Mamoli e Flavio Tranquillo. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Grecia-Lettonia saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.eurobasket2015.org.