L’Olimpia Milano completa la rimonta e sconfigge la Reyer Venezia per 71 a 66 nella semifinale di Supercoppa Italiana 2015 di basket. Dopo un primo tempo targato Venezia, gli uomini di Repesa si rendono protagonisti di una seconda metà di gara grandiosa, caratterizzata da una pallacanestro coraggiosa e di qualità. Uno splendido Gentile viene affiancato nel tentativo di rimonta da Jenkins, Hummel e McLean, e dopo una gara condotta pressoché sempre in testa, l’Umana viene beffata a meno di un minuto dal termine. L’EA7 in costruzione di Repesa riesce dunque a tirare fuori il meglio di sè già in avvio di stagione: riuscirà l’Olimpia a trovare solidità e freschezza giusta per battere Sassari nella finale di Supercoppa? Meno di 24 ore e lo scopriremo!
Il terzo quarto della semifinale di Supercoppa Italiana 2015 segna la rimonta di Milano nei confronti di Venezia. Dopo un primo tempo concluso sul 37-28 per la squadra della Laguna, i meneghini si apprestano ad affrontare gli ultimi 10′ di gioco sul punteggio di 50-53, un risultato aperto dunque a qualsiasi tipo di scenario, anche a quello di una clamorosa rimonta dell’Olimpia, trovatasi sotto anche di 13 lunghezze nell’arco del match. Tra i trascinatori della squadra di Jasmin Repesa un grande Alessandro Gentile, cuore mai domo dell’EA7 capace di condire un gioco altamente qualitativo con un atteggiamento impareggiabile da vero da leader. Tutto in bilico dunque in vista dell’ultimo quarto: chi avrà la meglio tra Milano e Venezia?
Così come avvenuto nel primo quarto, l’Olimpia Milano subisce l’avvio “shock” di Venezia e compromette il secondo quarto della semifinale di Supercoppa Italiana 2015. Venezia approfitta di una rottura prolungata da parte di Milano e con lo splendido alley-oop di Owens subisce un parziale di 8 a 0 che manda Venezia sul momentaneo +13. Ci pensa Alessandro Gentile dalla lunetta e non solo a dare la scossa ai suoi, che riescono a rosicchiare qualche punto ai ragazzi di Recalcati andando a chiudere il primo tempo sul 28-37, un risultato figlio dei cali di tensione meneghini e della precisione da tre punti di Peric e compagni.
Nel primo quarto della seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2015 di basket Venezia parte a razzo chiudendo in vantaggio 1 a contro Milano. Troppa distrazione in difesa per la squadra di Jasmin Repesa e attacco farraginoso causato da un’assenza di sintonia dovuta ai pochi allenamenti svolti insieme. La squadra di Charlie Recalcati al contrario sembra essere in pieno controllo del match e se l’EA7 non metterà sul parquet una reazione d’orgoglio sarà complicato assistere ad una rimonta meneghina! Protagonista finora su tutti Peric per Venezia, ancora spento Alessandro Gentile.
Tutto è pronto per vedere in campo EA7 Olimpia Milano e Umana Reyer Venezia nella seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2015 di basket al PalaRuffini di Torino. In palio c’è un posto nella finale che si disputerà domani alle ore 18.30: il trofeo non è mai stato vinto da nessuna di queste due squadra, un’assenza che ovviamente spicca soprattutto nella gloriosa bacheca di Milano. Chi conquisterà la possibilità di giocarsi in finale una storica prima volta? La parola al campo!
Manca ormai poco più di un’ora alla palla a due di Olimpia Milano-Reyer Venezia, seconda semifinale della Supercoppa Italiana di basket 2015. Si affrontano la Reyer che ha cambiato pochissimo rispetto alla passata stagione e l’EA7 che invece è rinnovatissima. Uno dei due superstiti è Bruno Cerella, a Milano per il terzo anno consecutivo: “Per me è un onore e mi sento responsabilizzato nel provare a spiegare ai nuovi come ci si deve comportare dentro e fuori dal campo per vestire degnamente questa maglia” ha detto a La Gazzetta dello Sport. La missione che Cerella si prefigge in questa Supercoppa è chiarissima: “Dobbiamo affrontarlo cercando di dare qualcosa in più degli altri perché non si vince solo con il talento, ma bisogna soffrire fino all’ultimo secondo”.
Quando mancano poche ore alla sfida tra Olimpia Milano e Reyer Venezia valida per la semifinale della Supercoppa Italiana di basket 2015, l’allenatore dei meneghini Jasmin Repesa ha lasciato intendere tutta l’importanza della sfida:”Arriviamo a questo primo grande appuntamento come un cantiere aperto. Credo che saranno delle sfide particolari, con possibili sorprese. Certo, ci teniamo tantissimo e faremo di tutto per cominciare bene la stagione ma, obiettivamente, credo che questo evento arrivi troppo presto”. Lo stesso Portaluppi ha voluto illustrare le difficoltà a cui l’EA7 andrà incontro:”Abbiamo cambiato 10 giocatori su 12. Lo abbiamo fatto per necessità perché i risultati dello scorso anno non sono stati positivi. Chiaramente ci vorrà del tempo, però faremo il possibile per superare una Venezia che, a differenza nostra, ha mantenuto inalterato il proprio roster”. Chi sarà l’uomo in più dell’Olimpia in questo finale? Certamente Alessandro Gentile:”Lui- a detta di Portaluppi-insieme a Cerella, rappresenta la continuità con il passato. Hanno la voglia di tornare a vincere, come accaduto due anni fa. Siamo felici che abbia deciso di continuare il rapporto con noi e siamo certi che si farà trovare pronto”.
Olimpia Milano-Reyer Venezia si gioca questa sera, sabato 26 settembre 2015 alle ore 20,45, ed è valida come semifinale della Supercoppa italiana 2015 di basket. La formula del torneo, consolidata, prevede quattro squadre al via e non, come era accaduto fino al 2013, la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia; dunque oltre a queste due squadre, che hanno ottenuto l’accesso al torneo avendo raggiunto la semifinale playoff la scorsa primavera, ci saranno anche la Dinamo Sassari campione d’Italia e la Pallacanestro Reggiana, finalista.
Si gioca, come sappiamo, a Torino: bella vetrina per una città che dopo tanti anni ha ritrovato la Serie A e che gusta un ottimo antipasto. Per quanto riguarda questa Olimpia Milano-Venezia, si tratta di una partita che presenta diversi punti interrogativi visto che per entrambe le contendenti si tratta del primo ufficiale della stagione.
Le società hanno seguito percorsi diversi in estate: se Venezia – ad un passo dalla finale scudetto lo scorso anno – ha confermato, oltre al suo allenatore Charlie Recalcati, giocatori chiave come Hrvoje Peric, Phil Goss, Tomas Ress e Jeff Viggiano, aggiungendovi Mike Green e Josh Owens che in passato hanno fatto benissimo in Italia, Milano che ha fallito gli appuntamenti con scudetto, Coppa Italia ed Eurolega (fuori alle Top 16) ha rivoluzionato, chiamando in panchina Jasmin Repesa (ha già allenato Fortitudo Bologna – con scudetto e Supercoppa Italiana – Roma e Treviso) e non rinnovando i contratti di giocatori come Daniel Hackett, David Moss, Niccolò Melli, Llinas Kleiza.
Sono rimasti solo Alessandro Gentile e Bruno Cerella: i nomi nuovi, da Andrea Cinciarini a Daniele Magro passando per Gani Lawal (un ritorno) e Stanko Barac, sono interessanti, ma come sempre andrà valutato l’amalgama che potrebbe essere trovato non troppo brevemente. Nello scorsa stagione, la sfida ha visto prevalere in campionato la doppia vittoria di Milano. Il 26 ottobre 2014 l’Olimpia si impose davanti al proprio pubblico per 80-71 mentre nella gara di ritorno che si è disputata a Venezia il risultato finale è stato di 74-84. In ragione di ciò, appare evidente che i favori del pronostico siano ad appannaggio di Milano anche se Venezia potrebbe avere qualche chance in più nel caso in cui riuscisse a tenere basso lo score del match.
La partita valida come semifinale di Supercoppa Italiana 2015 di basket tra l’Olimpia Milano e la Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv in alta definizione su Sky Sport 3 HD con il commento di Paola Ellisse e Andrea Meneghin; inoltre i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video mediante l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone e attivabile senza costi aggiuntivi. Inoltre non dimenticate che le due società aggiorneranno i loro tifosi sull’esito della partita attraverso i canali ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter; li trovate, rispettivamente, su facebook.com/OlimpiaMilano1936 e facebook.com/ReyerVenezia, su @OlimpiaEA7Mi e @REYERVENEZIA.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE