Brutta partenza per l’Italia agli europei di basket a Berlino. Un primo quarto da dimenticare ha compromesso il match lasciando sempre in vantaggio i turchi trascinati da Muhammed. Solo negli ultimi due quarti l’Italia ha rialzato la testa, trascinata da un Gallinari in gran forma. Il giocatore di Denver ha però sbagliato un tiro libero decisivo che sarebbe potuto valere la momentanea parità. Buona prova di Belinelli e Datome, da rivedere Bargnani. Domani contro l’Islanda gli azzurri possono prendersi una rivincita ma non dovranno giocare come il primo tempo di oggi. Panigiani dovrà spronare i suoi e far ruotare al meglio i giocatori: Melli e Hackett potrebbero trovare più spazio già nel quintetto iniziale.



Terzo quarto ben giocato dall’Italia con Datome che ha dato il meglio sul parquet. Nella parte finale gli azzurri possono tentare l’impresa e trovare la vittoria ma devono guardarsi le spalle da un’ottima Turchia. Panigiani ha gridato ai propri ragazzi che crede nella vittoria e ora saranno Gallinari e compagni a dover dare il meglio in campo.



Brutta prova finora dell’Italia contro la Turchia nella sfida degli Europei di basket. Il punteggio è sempre stato a favore dei turchi che possono contare sulla mano calda di Muhammed. Un po’ megli nel secondo quarto gli azzurri, dopo un primo quarto da dimenticare. Nell’Italia si salvano solo Gallinari, infallibile nei tiri liberi, e Hackett che ha dimostrato di poter dare un po’ del suo talento al team. Da rivedere le prove di Gentile e Bargnani, apparsi un po’ spaesati. Panigiani dovrà pensare a qualche diversivo per non finire questo match con un passivo troppo pesante.



Tutto è pronto per Italia-Turchia, gli azzurri debuttano agli Europei di basket 2015 nel girone B, quello che si gioca a Berlino. Gli azzurri sfidano una vecchia conoscenza come Boscia Tanjevic in un match subito molto delicato, dal momento che il nostro gruppo è certamente il più difficile: vincere sarebbe molto importante per la Nazionale del c.t. Simone Pianigiani, che proverà ad iniziare nel modo giusto la strada verso l’obiettivo del ritorno fra le grandi potenze del basket europeo dopo alcuni anni difficili. Ma adesso non è più il tempo delle parole: la lunga estate di preparazione è finita, la parola passa al campo, che lo spettacolo abbia inizio! 

L’Italia del basket ha vinto per due volte gli Europei; sempre in Francia, e sempre battendo la Spagna in finale. L’ultima volta è successo nel 1999, con finale a Parigi; gli Azzurri aprirono con un girone da due vittorie e una sconfitta, battendo la Bosnia 64-59 e ancora una volta la Turchia 64-61, cedendo soltanto alla Croazia nella partita inaugurale (68-70). Nel secondo girone svoltammo, chiudendo secondi alle spalle della Croazia: portandoci dietro la vittoria contro la Turchia, così come la sconfitta contro la Croazia, battemmo Germania (74-53) e Repubblica Ceca (95-68), perdendo contro la Lituania (74-62). Andammo ai quarti convinti di potercela giocare, e fu così: battemmo nettamente la Russia (102-79) e in semifinale compiemmo il vero capolavoro, eliminando la Jugoslavia di Bodiroga e Danilovic grazie ai 16 punti di uno straordinario Andrea Meneghin, ai 17 di Gregor Fucka e agli 11 di Carlton Myrs. In finale incrociammo la Spagna: fu un trionfo, 64-56 (primo tempo 32-24). Ecco i nostri marcatori di quella partita: Myers 18, Fucka 10, Abbio 10, Chiacig 9, De Pol 7, Galanda 4, Basile 2, Meneghin 2, Marconato 2. Per la Spagna segnò 15 punti Ivan Corrales, che giocava nella Joventut Badalona e che avremmo poi visto ad Avellino (nel 2002-2003).

L’ultimo precedente ufficiale giocato contro la Turchia risale all’Europeo 2013. Gli Azzurri affrontavano la seconda partita del primo girone, a Capodistria; vincemmo 90-75 con parziali di 22-19, 22-15, 30-23 e 16-18. Una partita pressochè perfetta da parte di una Nazionale partita fortissimo in quell’edizione del torneo sloveno. La Turchia, che aveva già perso contro la Finlandia, avrebbe poi ceduto anche alla Grecia (61-84) e alla Russia (77-98) riuscendo a battere soltanto la modesta Svezia (87-74) e venendo eliminata già nella prima fase. Quel 5 settembre, dunque esattamente due anni fa, gli arbitri di Italia-Turchia furono il bosniaco Ademir Zurapovic, il lettone Juris Kokainis e il belga Renaud Geller.

Andiamo a vedere come si era comportata l’Italia nell’Europeo 2013, quello precedente all’attuale che inizia per gli Azzurri questa sera. Una prima fase perfetta per Simone Pianigiani e i suoi, che avevano sempre vinto: 76-69 alla Russia, 90-75 alla Turchia, 62-44 alla Finlandia, 81-72 alla Grecia di Andrea Trinchieri e 82-79 alla Svezia. Nella seconda fase, che prevedeva ancora il girone – le squadre si portavano dietro i punti conquistati contro le avversarie della seconda fase realizzati in precedenza – gli Azzurri avevano però tirato il freno a meno: erano così arrivate le sconfitte contro Slovenia (84-77) e Croazia (76-68) prima della vittoria per 86-81 contro la Spagna. Nei quarti di finale ci era toccata la Lituania: sconfitta 81-77 e addio sogni di gloria, inoltre perdendo 66-58 contro l’Ucraina dovevamo anche abbandonare la qualificazione al Mondiale dell’anno seguente, terminando infine ottavi vista la sconfitta contro la Serbia (76-64).

L’Italia apre ufficialmente la sua avventura questa sera alle ore 21. Alla O2 World di Berlino partono per gli Azzurri gli Europei di basket 2015, prima avversaria la Turchia. La formula prevede una prima fase itinerante: quattro gruppi ciascuno composto da sei nazionali e di stanza in un diverso Paese, le prime quattro accedono al turno successivo che, a differenza di quanto si era visto due anni fa, si giocherà subito ad eliminazione diretta con il tabellone degli ottavi di finale (prime contro quarte e seconde contro terze). L’Italia è inserita nel girone B con Germania, Turchia, Spagna, Serbia e Islanda: abbiamo pescato malissimo perchè ci troviamo ad affrontare gli iberici che hanno vinto tutto negli ultimi anni, la Serbia vice campione mondiale, Germania e Turchia che sono spauracchi avendo nel loro organico giocatori che da anni calcano i parquet della NBA.

Anche noi però possiamo contare su tre giocatori impegnati oltreoceano, e in più abbiamo elementi come Daniel Hackett e Alessandro Gentile che hanno già dimostrato, in Eurolega, di spostare a livello europeo; nella nostra storia abbiamo vinto due volte il torneo continentale e la Francia, dove si disputerà la fase finale (a Lille), ci porta benissimo visto che è stato in questo Paese (Nantes nel 1983, Parigi nel 1999) che abbiamo ottenuto le due medaglie d’oro, battendo sempre la Spagna in finale.

La Turchia non ha mai vinto gli Europei: è stata medaglia d’argento nel 2001 quando ha giocato in casa (perse dalla Jugoslavia) e rimane questo l’ultimo e unico momento in cui la nazionale è riuscita a salire sul podio.

E’ Boscia Tanjevic il nome che lega le due nazionali: ha allenato la Turchia nel biennio 2012-2013, ma soprattutto è stato il Selezionatore che nel 1999 ha vinto l’Europeo con la nostra Nazionale, con cui ha un record di 72 vittorie e 24 sconfitte. Entrare tra le prime quattro squadre del girone sarà difficile: la sensazione è che sia proprio con la Turchia (e la Germania) che ci dovremo giocare il pass, dunque questa partita riveste già un’importanza capitale. Non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa sfida di Berlino: la diretta di Italia-Turchia sta per cominciare… 

La diretta tv di Italia-Turchia sarà trasmessa da Sky Sport 1; l’emittente satellitare ha in esclusiva tutte le partite della Nazionale per gli Europei basket 2015. La squadra di telecronisti si compone di Flavio Tranquillo, Alessandro Mamoli e Francesco Bonfardeci, Davide Pessina sarà il commentatore tecnico. Per tutti gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go; inoltre potete consultare per tutte le informazioni e gli aggiornamenti i canali ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro, sui social network e in particolare su Facebook e Twitter. Trovate tutto agli indirizzi facebook.com/FIPufficiale e @Italbasket.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE