Importante vittoria della Serbia nel big-match della prima giornata degli Europei di basket 2015 contro la Spagna, battuta per 80-70 (girone B). Dopo un primo quarto spagnolo (21-11), da quel momento in poi ha fatto molto meglio la Serbia, la cui vittoria è dunque più che meritata. Spiccano i 24 punti di Bjelica, miglior marcatore della partita.



Senza dubbio è questo il big-match della giornata inaugurale degli Europei 2015 di basket. Una sfida già molto importante nel girone B (quello dell’Italia) e anche un duello fra due c.t. che si conoscono benissimo, Sergio Scariolo sulla panchina spagnola e Sasha Djordjevic su quella serba. Scariolo ha dichiarato: “Sono curioso di come la mia squadra, rinnovata nei ruoli dei giocatori più esperti, debutterà contro l’avversaria che mi ha impressionato di più nella preparazione”. Queste invece le parole di Djordjevic: “Quando affronti la Spagna la presenza di un amico come Sergio passa in secondo piano. Lo stimo molto per quello che ha fatto, anche per me”.



Sabato 5 settembre 2015 comincerà la trentanovesima edizione dei campionati europei di pallacanestro. La versione 2015 sarà itinerante: ciascun gruppo della prima fase si disputerà in un paese diverso mentre per la fase finale la manifestazione traslocherà interamente in Francia, nella città di Lille. Una delle prime partite in programma è Spagna-Serbia: appuntamento a Berlino, sede del gruppo B con anche l’Italia, alle ore 18:00.

Si tratta di un match molto interessante che vedrà di fronte due tra le potenziali vincitrici degli Europei. La nazionale iberica è allenata da Sergio Scariolo che ha convocato i seguenti giocatori: i lunghi Pablo Aguilar, Victor Claver, Pau Gasol, Guillermo Hernangomez, Nikola Mirotic (preferito a Serge Ibaka) e Felipe Reyes; le ali Rudy Fernandez, Xabier Rabaseda e Fernando San Emeterio e le guardie Tomas Bellas, Sergio Llull, Pau Ribas, Sergio Rodriguez e Guillem Vives.



Non mancano gli assenti di rilievo a cominciare dall’altro Gasol, il pivot dei Memphis Grizzlies Marc, il quale ha preferito ricaricare le batterie in vista della prossima stagione NBA. Mancheranno anche il giovane talento del Barcellona Alex Abrines, contretto al forfait da una fascite plantare, e l’estroso playmaker Ricky Rubio infortunato a una caviglia. Il quintetto di Scariolo poggerà comunque su basi solide e in particolare sull’esperienza di Pau Gasol e del blocco madridista, composto dai vari Fernandez, Llull, Rodriguez e Reyes (quest’ultimo sarà il capitano della squadra). 

La Serbia di Sasha Djordjevic, reduce dal secondo posto ai mondiali dell’anno scorso, si presenta come un avversario molto competitivo. Il playmaker Milos Teodosic guiderà un gruppo fresco ed affamato che potrà contare anche sulla versatilità di Nemanja Bjelica, mvp dell’ultima Eurolega, e la prolificità del classe 1992 Bogdan Bogdanovic. Di seguito gli altri convocati per Eurobasket 2015: i lunghi Zoran Erceg, Ognjen Kuzmic, Nikola Milutinov, Miroslav Raduljica e Vladimir Stimac; le ali Nikola Kalinic, Dragan Milosavljevic e Marko Simovic e le guardie Nemanja Dangubic, Stefan Markovic e Nemanja Nedovic. Il girone B comprende anche Italia, Germania, Turchia ed Islanda: al termine della prima fase le prime quattro classificate accederanno agli ottavi di finale.

La partita di Eurobasket 2015 tra Spagna e Serbia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD: telecronaca dalle ore 18:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili in tempo reale sul sito internet ufficiale gli Europei, www.eurobasket2015.org, che offrirà una schermata play-by-play di ogni partita.