Risultati serali della prima giornata degli Europei 2015 di basket. Cade l’Italia nella prima del girone B: 87-89 contro la Turchia, inutili i 33 di un sontuoso Danilo Gallinari che ci aggiunge 5 rimbalzi ma sbaglia un libero sanguinoso nel finale, ci sono 14 punti di Marco Belinelli e 12 a testa di Alessandro Gentile e Andrea Bargnani ma gli altri entrano poco in ritmo e la Turchia con 22 e 8 rimbalzi di Erden e 9 assist di Guler si porta a casa una vittoria importante, strada ora in salita per gli Azzurri. La Lituania (girone D) vince al fotofinish contro la combattiva Ucraina, 69-68 grazie ai 22 punti di Jankunas e ai19 di Valanciunas, che ci aggiunge 11 rimbalzi mentre sono 7 gli assist di un ottimo Kalnietis (anche 5 rimbalzi). Inutili i 19+11 di Fesenko per l’Ucraina. La Croazia (girone C) regola la Slovenia (80-73) con una grande prestazione di Simon (20 punti e 6 rimbalzi) e Zoric (17 punti), contributo anche da parte di Mario Hezonja (13) e il solito Dario Saric a tutto tondo (8 punti e 7 rimbalzi), mentre la Francia rispetta il pronostico e pur soffrendo batte la Finlandia (97-87) con 23 punti di Tony Parker, 16 di Nicolas Batum e un solido 16+7 rimbalzidi Nando De Colo. Si torna in campo domani: per l’Italia sfida sulla carta agevole contro l’Islanda. 



Per completare la prima giornata degli Europei di basket 2015, ecco le partite serali. Naturalmente noi attendiamo con ansia Italia-Turchia, il debutto degli azzurri che sono inseriti nel girone B di Berlino. Nel girone A (Montpellier) abbiamo Francia-Finlandia, il debutto dei padroni di casa e sulla carta favoriti per il successo finale; molto interessante nel girone C (Zagabria) Croazia-Slovenia, che si annuncia intenso come ogni derby ex jugoslavo; infine nel girone D (Riga) si gioca Lituania-Ucraina.



Altre quattro partite sono finite agli Europei di basket 2015. Prevedibile la vittoria della Grecia sulla Macedonia nel gruppo C, un netto successo per gli ellenici con 20 punti di margine (85-65). Bella vittoria della Lettonia sul Belgio davanti al pubblico amico di Riga nel girone D (78-67) per una delle quattro organizzatrici di questo Europeo ‘multi-nazionale’. Assai importante la vittoria di Israele sulla Russia nel girone A per soli 3 punti (76-73) in una sfida combattuta e incerta sino alla fine. Dulcis in fundo il big match Spagna-Serbia nel girone B: dopo un inizio di marca spagnola, è cresciuta la Serbia, che porta così a casa un successo preziosissimo (80-70).

All’insegna dell’equilibrio, il Belgio è avanti 52-51 sulla Lettonia e Israele conduce 50-49 sulla Russia nelle due partite che sono già giunte al 30′ minuto di gioco. Macedonia e Grecia sono invece sul 31-38 all’intervallo lungo che non è stato ancora raggiunto da Spagna e Serbia, che comunque dopo un inizio tutto spagnolo (21-11 al 10′) ora stanno dando vita ad un altro match avvincente.

Di nuovo sul parquet con gli Europei di basket 2015. Si giocano altre quattro partite, cioè la seconda della giornata in ciascuno dei gironi: nel girone A, a Montpellier, abbiamo Israele-Russia; nel girone B, quello di Berlino, Spagna-Serbia; nel girone C di Zagabria Macedonia-Grecia; infine nel girone D di Riga Belgio-Lettonia

Sono iniziati gli Europei di basket 2015. Si sono concluse le prime partite di ciascun girone: la prima in assoluto è stata Repubblica Ceca-Estonia a Riga (girone D), che ha visto il netto successo ceco con il risultato finale di 80-57. Ben più tirato il successo della Polonia sulla Bosnia a Montpellier per 68-64 (girone A) e anche quello della Germania contro l’Islanda a Berlino, un 71-65 più equilibrato del previsto (girone B). Addirittura di un solo punto (73-72) il successo infine dell’Olanda sulla Georgia a Zagabria per il girone C.

Iniziano gli Europei di basket 2015. In campo la prima partita di ogni gruppo: nel girone A, a Montpellier, abbiamo Polonia-Bosnia; nel girone B, quello di Berlino, Germania-Islanda; nel girone C di Zagabria Georgia-Olanda; infine nel girone D di Riga Repubblica Ceca-Estonia. Che lo spettacolo abbia inizio!

Iniziano oggi gli Europei di basket 2015. Da oggi al 20 settembre 24 nazionali si sfidano nel torneo continentale; inizialmente divise in 4 gironi da sei squadre, per il momento giocano in quattro città di quattro Paesi diversi, le prime quattro di ogni raggruppamento accedono alla seconda fase che sarà subito ad eliminazione diretta, e si disputerà a Lille partendo dagli ottavi di finale.

Sono 12 le partite in programma oggi; nel girone A, a Montpellier, abbiamo Polonia-Bosnia, Israele-Russia e Francia-Finlandia. Nel girone B, quello di Berlino nel quale è impegnata la nostra Nazionale, ci sono Germania-Islanda, Spagna-Serbia e Italia-Turchia (clicca qui per seguire con noi); nel girone C di Zagabria abbiamo Georgia-Olanda, Macedonia-Grecia e Croazia-Slovenia; infine il girone D di Riga, con Repubblica Ceca-Estonia, Belgio-Lettonia e Lituania-Ucraina. Il sorteggio ha detto male agli azzurri: analizzando le varie forze in campo sembra evidente che il girone B sia nettamente quello di ferro, il girone C riservi delle insidie mentre i gironi A e D siano decisamente i più abbordabile.

Tuttavia le urne così hanno parlato; il gruppo di Simone Pianigiani si presenta agli Europei con un bilancio di 7 vittorie e 2 sconfitte nelle amichevoli giocate, ha vinto il Torneo di Trieste battendo tra le altre la Russia e adesso inizia a fare sul serio. Per quanto riguarda le favorite, è facile dire la Francia che è campione in carica e che ha tutto per ripetersi; soprattutto perchè la Spagna, sua principale rivale, si presenta con qualche assenza di troppo.

I Bleus hanno un roster davvero profondo e sotto canestro ha una batteria di lunghi che nessun’altra squadra ha a disposizione; tra le altre va sicuramente tenuta d’occhio la Lituania, che è giovane ma ha già dimostrato di saper fare risultati (argento due anni fa) così come la Serbia di Sasha Djordjevic che un anno fa ha vinto la medaglia d’argento cedendo soltanto agli Stati Uniti delle stelle NBA. Croazia e Grecia sono le solite mine vaganti; per l’Italia sarà importante innanzitutto qualificarsi (sulla carta ci giochiamo il posto con Germania e Turchia, ma abbiamo il talento per fare match pari anche contro Spagna e Serbia, che comunque partono davanti) ma anche dare un occhio al piazzamento perchè agli ottavi il quarto posto potrebbe e dovrebbe significare trovarsi di fronte uno squadrone. A giocare a nostro favore c’è il fatto che la fase finale si gioca in Francia, dove abbiamo vinto i due ori (1983 e 1999); non c’è due senza tre, recita l’adagio… 

RISULTATO FINALE Polonia-Bosnia 68-64

RISULTATO FINALE Israele-Russia 76-73

RISULTATO FINALE Francia-Finlandia 97-87

Francia, Polonia, Israele 2

Russia, Bosnia, Finlandia 0

RISULTATO FINALE Germania-Islanda 71-65

RISULTATO FINALE Spagna-Serbia 70-80

RISULTATO FINALE ITALIA-Turchia 87-89

Serbia, Germania, Turchia 2

Italia, Islanda, Spagna 0

RISULTATO FINALE Georgia-Olanda 72-73

RISULTATO FINALE Macedonia-Grecia 65-85

RISULTATO FINALE Croazia-Slovenia 80-73

Grecia, Croazia, Olanda 2

Georgia, Slovenia, Macedonia 0

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Estonia 80-57

RISULTATO FINALE Belgio-Lettonia 67-78

RISULTATO FINALE Lituania-Ucraina 69-68

Repubblica Ceca, Lettonia, Lituania 2

Belgio, Estonia, Ucraina 0