Nel post partita della vittoria sull’Islanda hanno parlato alcuni Azzurri come il commissario tecnico Simone Pianigiani e Danilo Gallinari, ecco le loro parole registrate da Sportando.com: “Oggi bisognava correre come matti e di sicuro ci manca l’abitudine a questo tipo di sforzo” è il commento di Pianigiani. “Ai miei giocatori posso rimproverare poco stasera perchè hanno disputato una partita seria rimanendo sempre insieme in mezzo alle difficoltà e provando a combattere in ogni momento del gioco. L’Islanda gioca un basket inusuale, che ti costringe a stare basso sulle gambe per 40 minuti. Siamo alla seconda partita in meno di 24 ore ed è normale che le percentuali, con la fatica, scendano. Ora ci aspettano tre gare consecutive contro le tre squadre più forti del girone”. Il giocatore dei Denver Nuggets, Gallinari, invece si lamenta dell’arbitraggio: “Sono stati un disastro. Non so se qui funziona come in NBA dove mi multerebbero se dicessi una cosa del genere. Ma sono stai un disastro. Sbagliamo noi, sbagliano anche loro, basta ammetterlo. Ma non importa: conta solo aver vinto”.



Gli azzurri soffrono ma portano a casa una vittoria importantissima, che tiene aperta la corsa verso i quarti di finale degli Europei di basket 2015. Il top scorer è stato Alessandro Gentile, arrivato a quota 21 punti e divenuto la prima opzione offensiva dopo l’uscita per 5 falli di Danilo Gallinari (4 punti e 10 rimbalzi per lui). In doppia cifra anche Marco Belinelli con 12 punti, per l’Islanda invece 17 punti e 7 rimbalzi di Palsson, 14 per Baeringtsson e 11 dell’ex ‘italiano’ Stefansson. Il prossimo appuntamento con la nazionale di Pianigiani è in programma martedì 8 settembre, contro la Spagna che questa sera alle 21:00 affronta la Turchia (nell’altro match del gruppo B la Serbia ha sconfitto la Germania 68-66, mantenendo la vetta del girone). Da valutare le condizioni da Datome, uscito per problemi fisici nel primo tempo. 



, Europei di basket 2015: gli azzurri tengono botta, le difficoltà persistono contro un’Islanda coriacea ma al termine del terzo quarto il punteggio vede ancora davanti la nostra nazionale, sul 52-48. Gentile è arrivato a 17 punti, per Gallinari doppia cifra nei rimbalzi (10) e tre falli a carico. Ultimi dieci minuti in arrivo…

, Europei di basket 2015: si riparte, nel primo tempo gli azzurri hanno incontrato qualche difficoltà contro il quintetto atipico islandese ma hanno concluso comunque in vantaggio. Con poco Datome e poco Gallinari, va aggiunto: Gigi è uscito a metà del secondo quarto per dolori fisici, Danilo è rimasto in panchina per quasi tutto il secondo parziale, Pianigiani non ha voluto rischiarlo con 2 falli commessi a referto. Nel tabellino al 20′ si registrano 14 punti, 2 rimbalzi e 3 assist per Gentile, 9 punti con 4 rimbalzi e 2 assist da parte di Belinelli e 7 punti di Datome; 4 rimbalzi con 2 stoppate per Bargnani. Dall’altra parte 11 punti di Palsson che ha bombardato da tre, 7 punti di Baeringtsson e 5 più 3 assist per Stefansson.



Un secondo quarto non facile per gli azzurri. L’Islanda continua a martellare dall’arco dei tre punti, vanificando anche le buone difese di Bargnani e compagni; la notizia peggiore però arriva da Gigi Datome, uscito dolorante a metà del parziale: la sua partita è già finita, condizioni da valutare. Due canestri di Gentile, gran tripla allo scadere dei 24 e schiacciata in contropiede, affiggono la parità a quota 37 dopo che gli islandesi avevano toccato il massimo vantaggio sul +6. L’Italia chiude bene difensivamente e i liberi di Cusin decretano il 41-37 di fine primo tempo.

, Europei di basket 2015: inizio positivo per gli azzurri che trovano i canestri di Belinelli per un primo mini allungo. Gli islandesi però reagiscono bene e concludono il primo quarto con un parziale di 0-6 a favore. Da notare la precisione dei nostri avversari al tiro da tre: 5/9 nei primi dieci minuti.

, Europei di basket 2015: squadre in campo dopo l’esecuzione degli inni nazionali, tutto pronto per la palla a due. Gli azzurri di Pianigiani cominciano la partita con in campo con Andrea Cinciarini, Marco Belinelli, Alessandro Gentile, Danilo Gallinari e Marco Cusin.

Nella prima giornata del girone B degli Europei basket 2015, l’Islanda ha perso di misura contro la Germania (65-71). Grande rimonta nell’ultimo periodo che però non è bastata; il top scorer dell’Islanda è stato Jon Stefansson, autore di 23 punti con 9/19 dal campo (di cui 9/16 da 2 punti e un brutto 0/3 dal campo) e 5/5 ai liberi; 8 rimbalzi per Hlynur Baeringsson che ci ha aggiunto 12 punti, in doppia cifra sono andati anche Haukur Palsson (12) e Hordur Vilhjalmsson (11, con 6 rimbalzi). L’Islanda ha tirato male da 3 punti: 7/25, il 28%. Soprattutto l’Islanda ha concesso alla Germania il 55% dal campo; i tedeschi hanno tirato 23/42, vincendo anche il duello a rimbalzo (43-35). Male Gunnarsson: per lui 19 minuti con 1/7 dal campo, 1 rimbalzo e nessun assist per un -2 di plus/minus (per contro ha avuto +5 Palsson, uno dei più positivi nella nazionale islandese).

Si tratta del primo precedente tra Italia e Islanda, che mai si sono incrociate in competizioni ufficiali. La nazionale selezionata da Craig Pedersen, che per primo ha ottenuto il pass europeo per questa squadra, ha in Jon Stefansson la sua stella: 33 anni da compiere il prossimo 21 settembre, nel 2003 i Dallas Mavericks lo hanno messo sotto contratto ma Stefansson ha lasciato la Lega americana senza mai giocare. E’ in Europa che si è affermato, soprattutto in Italia: fantastica stagione alla Carpisa Napoli con la vittoria della Coppa Italia, l’anno seguente si è trasferito a Roma mentre nel 2009 è passato brevemente dalla Benetton Treviso. Lasciato il nostro campionato, la guardia islandese ha giocato in Spagna con le maglie di Granada e Saragozza (per tre stagioni), chiudendo a Malaga l’ultima stagione. Nel suo palmarès figura anche l’Europa League del 2005, con la maglia della Dinamo San Pietroburgo. 

È la partita di oggi, domenica 6 settembre, che vede impegnati alle ore 18.00 gli Azzurri nella seconda giornata degli Europei di basket 2015, che ci vedono impegnati nel girone B che disputa le sue partite a Berlino. Un torneo davvero europeo, visto che è organizzato congiuntamente da ben quattro Nazioni (Francia, Germania, Croazia e Lettonia), importante perché vale anche come qualificazione alle Olimpiadi 2016.

In questa prima fase dobbiamo fare i conti con un sorteggio decisamente ostico: il nostro girone infatti comprende i padroni di casa della Germania, la Turchia che abbiamo affrontato ieri, altre due corazzate come Spagna e Serbia oltre all’Islanda che è il nostro avversario odierno e che dovrebbe essere la Cenerentola del ‘girone di ferro’. Ricordiamo che accedono agli ottavi di finale (novità di quest’anno, abolito il secondo girone) le prime quattro di ciascun gruppo, quindi vuol dire che almeno una squadra di ottimo livello nel nostro raggruppamento dovrà salutare subito, mentre altri gironi sono decisamente più squilibrati. 

Insomma, questa è la partita da vincere a tutti i costi, perché lasciare per strada i 2 punti contro l’Islanda potrebbe essere deleterio. La Nazionale nordica partecipa per la prima volta agli Europei, ovviamente favorita anche dall’allargamento a 24 squadre partecipanti, ma non è certo stata fortunata. In questo girone le sue chance di qualificazione sono praticamente nulle, proverà comunque a mettersi in mostra. 

Per l’Italia guai sottovalutare l’incontro, magari pensando già inconsciamente alle grandi sfide che ci attendono da martedì a giovedì. Ci potrebbe stare un po’ di turn-over, in questo caso i giocatori ai quali il c.t. Simone Pianigiani concederà più minuti dovranno cogliere l’occasione per giocare al massimo, perché serve il contributo di tutti in un torneo così massacrante, che prevede 5 partite in 6 giorni nella prima fase.

La diretta tv di Italia-Islanda sarà trasmessa da Sky Sport 3, canale numero 203 dell’emittente satellitare che ha in esclusiva tutte le partite della Nazionale per gli Europei basket 2015. La squadra di telecronisti si compone di Flavio Tranquillo, Alessandro Mamoli e Francesco Bonfardeci, Davide Pessina sarà il commentatore tecnico. Per tutti gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go; inoltre potete consultare per tutte le informazioni e gli aggiornamenti i canali ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro, sui social network e in particolare su Facebook e Twitter. Trovate tutto agli indirizzi facebook.com/FIPufficiale e @Italbasket.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE