Finite tutte le partite del giorno agli Europei di basket 2015. Sorpresa nel girone dove l’Estonia approfitta della crisi dell’Ucraina e vince 78-71 rimettendosi in corsa per un posto negli ottavi di finale. Ci sono 26 punti di Arbet e 10 per l’ex Varese Janar Talts, in casa ucraina inutili i 22 di Randle e gli 11 di Mishula per una nazionale irriconoscibile rispetto a quella che aveva stupito due anni fa. Nel girone A la Francia soffre ancora ma nel finale regola un’ottima Polonia: finisce 69-66 e i Bleus restano a punteggio pieno. Ci sono 16 punti per Tony Parker che segna i canestri decisivi nel finale, nonostante un 1/2 dalla lunetta che concede a Marcin Gortat (10 e 11 rimbalzi) la tripla finale che esce. Ne segnano 12 De Colo e Gelabale, silente invece Nicolas Batum che si ferma a 4 punti. Nella Polonia 18 del solito Waczynski. 



Grande colpo della Finlandia nel pomeriggio degli Europei di basket 2015: la nazionale scandinava batte la Russia 81-79 grazie a un canestro dell’ex Virtus Bologna Petteri Koponen a 5 secondi dalla sirena. Finlandia che così sale a quota 4 punti, lasciando la Russia mestamente a 3; adesso si mette davvero male per i russi, che attendono buone notizie da Israele-Bosnia. Nel girone D invece la Lituania perde clamorosamente contro il Belgio, e la leadership del girone torna in discussione: decidono i 20 punti di un ispirato Matt Lojeski, che tira 9/14 dal campo. A dire il vero il canestro decisivo non sarebbe valido perchè il pallone non aveva ancora lasciato la mano di Lojeski, ma gli arbitri hanno comunque convalidato. In campo adesso, oltre alla partita già citata, Repubblica Ceca-Lettonia. 



Si gioca: iniziano le prime partite della giornata in questa lunga giornata dedicata agli Europei di basket 2015. Come abbiamo detto alle ore 15 a Montpellier si gioca Finlandia-Russia, partita importante soprattutto per i russi che sono partiti malissimo, mentre nel girone D di stanza a Riga, in Lettonia, è già iniziata Lituania-Belgio che è sfida che potrebbe già consegnare il pass per la seconda fase ai balcanici, che già alla vigilia erano considerati nettamente i favoriti per questa sfida. Vedremo come andranno a finire le partite del primo pomeriggio e come cambieranno le classifiche dei due gironi coinvolti. 



Agli Europei di basket 2015 nuova giornata dedicata alle partite della prima fase: si gioca la terza giornata dei gironi A, di stanza a Montpellier, e D impegnato a Riga (l’Italia sarà in campo domani). Andiamo subito a vedere le partite che ci attendono: per il girone A Finlandia-Russia (ore 15), Israele-Bosnia (ore 17:30) e Francia-Polonia (ore 21).

Non è una sorpresa trovare la Francia leader del girone: i campioni in carica restano la grande favorita per la vittoria degli Europei. E’ certamente sorprendente che la Polonia sia invece a punteggio pieno, così come il fatto che la Russia non abbia mai vinto; i polacchi hanno fatto il colpo ieri e quindi per i russi, che rischiano una clamorosa eliminazione al primo turno, diventa fondamentale battere oggi la Finlandia e recuperare parte del terreno perduto, confidando e sperando nel fatto che i campioni facciano il loro dovere. In questo girone ci sono due giocatori che guidano la classifica marcatori, si tratta di Lior Eliyahu (Israele) e Adam Waczynski (Polonia) con 19 di media, Eliyahu è anche primo per tiri da 2 realizzati (9) mentre Mateus Ponitka ha il 69,2% dal campo. Nella super Francia invece Tony Parker sta viaggiando a 17 punti, e 4 assist, ancora “silente” pur se il suo contributo non manca mai. Nel girone D si giocano invece Lituania-Belgio (ore 14:30), Repubblica Ceca-Lettonia (ore 17:30) e Ucraina-Estonia (ore 20:30), qui gli orari sono da considerarsi italiani (in Lettonia siamo un’ora avanti). C’è equilibrio nel girone: a punteggio pieno la Lituania (e non era certo in dubbio) e la sorprendente Repubblica Ceca che ieri ha distrutto a sorpresa l’Ucraina. Nessuna però è ancora tagliata fuori: il Belgio ha stravinto contro l’Estonia e si è rimesso in corso, oggi ha un compito proibitivo contro la Lituania che con una vittoria strapperebbe il pass per gli ottavi ma ovviamente vuole chiudere al primo posto per evitare di giocare subito contro una big. Kyrylo Fesenko (Ucraina) e Jonas Valanciunas dominano a rimbalzo (rispettivamente 9,5 e 9 a partita), il centro dei Toronto Raptors ci aggiunge anche 17 punti mentre Mantas Kalnietis è primo per assist smazzati (6,5 a match).

RISULTATO FINALE Finlandia-Russia 81-79 (Murphy 19, Salin 12, Koponen 12; Fridzon 22, Vorontsevich 13, Khvostov 11, Zubkov 11)

RISULTATO FINALE Israele-Bosnia 84-86 dts (Casspi 29, Mekel 14, Eliyahu 14; Gordic 22, Stipanovic 16, Sutalo 12, Renfroe 12)

RISULTATO FINALE Francia-Polonia 69-66 (Parker 16, De Colo 12, Gelabale 12; Waczynski 18, Gortat 10, Ponitka 10)

 

 Francia 6, Israele 5, Polonia 5, Finlandia 4, Bosnia 4, Russia 3, Bosnia 2

RISULTATO FINALE Lituania-Belgio 74-76 (Valanciunas 25, Jankunas 13, D. Sabonis 10; Lojeski 20, Tabu 16, Van Rossom 13)

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Lettonia 65-72 (Satoransky 22, Vesely 17, Schilb 11; Blums 14, Strelniekis 11, Berzins 11)

RISULTATO FINALE Ucraina-Estonia 71-78 (Randle 22, Mishula 11, Zaytsev 10; Arbet 26, Veidmena 15, Talts 10)

 

 Lituania 5, Belgio 5, Repubblica Ceca 5, Lettonia 5, Estonia 4, Ucraina 3