Un’Italia da sogno sboccia definitivamente in tutto il suo splendore nella partita più difficile e affascinante, contro la Spagna, nella terza sfida del girone B agli Europei di basket 2015. A Berlino l’ultimo quarto ripercorre le orme del terzo parziale: Italia straripante, incontenibile, devastante, e chi più ne ha più ne metta per un organico che ha finalmente mostrato al mondo quello di cui è capace. Nel secondo tempo a fare la differenza è un super Belinelli, autore di un 8 su 8 da tre con coefficiente di difficoltà non calcolabile che mette in subordine anche la prestazione maiuscola di un Gasol che predica nel deserto. Nell’Italia funziona tutto: Belinelli è il cecchino, Cusin il muro, Gallinari l’uomo-squadra, Gentile i polmoni, Bargnani il mago: gli uomini di Pianigiani battono la Spagna 105-98, l’Europeo di basket 2015 guadagna una nuova protagonista! 



L’avvio del secondo tempo tra Italia e Spagna in questa terza sfida del girone B agli Europei di basket 2015 a Berlino è letteralmente da sogno: Gallinari si trasforma in muro difensivo, Bargnani inventa e ispira i suoi a tutto campo, Belinelli si accende e mette a segno 4 triple consecutive pazzesche che portano l’Italia avanti di 10 lunghezze su una Spagna frastornata dinanzi allo strapotere azzurro! Il parziale che fa la differenza è di 15 a 2 per la nostra Nazionale, con un’Italia che vive realmente in una trance agonistica impossibile da arrestare. Gli uomini di Pianigiani fanno il bello e il cattivo tempo fino a 3 minuti dalla fine del quarto, quando la squadra di Scariolo tenta una timida reazione che riporta gli iberici sul -7 ma Belinelli, con l’ultima azione del periodo si inventa un’altra, l’ennesima, tripla da sogno e fissa il punteggio sul 73-63 per gli azzurri prima dell’ultimo quarto!.



Continua il duello vibrante in quel di Berlino tra Italia e Spagna, protagoniste di un secondo quarto di grande intensità nella terza partita del girone B agli Europei di basket 2015. Sono gli iberici ad andare a riposo in vantaggio con il punteggio di 42-45, ma gli uomini di Pianigiani sono pienamente nel match, e dimostrano per larghi tratti di poter fare partita pari con i camponi allenati da Sergio Scariolo. Tra i protagonisti di un secondo quarto che segue il copione del primo, con l’Italia che prova a scappare nel punteggio in avvio per poi essere ripresa nella seconda parte del parziale, vi sono oltre ad uno splendido Bargnani, anche Alessandro Gentile e Danilo Gallinari, capaci di alternarsi nell’atto di prendere per mano la squadra nei momenti decisivi. Partita dunque ancora in bilico: un risultato positivo spianerebbe la strada agli azzurri nel girone eliminatorio, al contrario una sconfitta complicherebbe forse irrimediabilmente i piani degli uomini di Pianigiani. 



La sfida tra Italia e Spagna valida per la terza giornata del girone B agli Europei di basket 2015 in corso a Berlino si apre con un primo quarto che vede in vantaggio gli iberici per 20 a 19, ma che ha mostrato un’Italia certamente tonica e capace di dire la sua fin dalle prime battute. Sono proprio gli uomini di Pianigiani a partire meglio, ma il +5 iniziale dei primi minuti viene subito rintuzzato dal quintetto di Scariolo, molto reattivo soprattutto sotto canestro nell’area azzurra. L’Italia risponde però colpo su colpo, trascinata soprattutto da un super Bargnani, vero e proprio uomo in più della nostra Nazionale in questo avvio. Il Mago è ispirato in attacco, a tratti incontenibile, e presente in difesa, dove fa sentire tutto il suo peso e la sua esperienza. Italia dunque che ripartirà nel secndo quarto da uno svantaggio minimo: la partita è tutta da giocare! 

A Berlino è tutto pronto per la terza partita che la nostra Nazionale affronta nel girone B degli Europei di basket 2015. Nel pomeriggio la Turchia ha battuto la Germania salendo a 5 punti; l’obiettivo è quella di agganciarla portandosi così al secondo posto nel girone alle spalle della Serbia (ancora imbattuta), in caso contrario diventerebbe vitale la vittoria contro la Germania che però potrebbe anche non bastare. Stesso discorso per la Spagna che, battuta all’esordio dalla Serbia, non si può permettere altri errori se vuole superare il turno evitando una precoce eliminazione. Ora la parola passa senza indugio al campo, facciamo il tifo per gli Azzurri perchè Italia-Spagna sta per cominciare. 

Oggi si sono disputate anche le altre due partite valide per la terza giornata del gruppo B. Nella prima la Serbia ha demolito l’Islanda rimanendo in testa a punteggio pieno: 93-64 il punteggio a favore dei balcanici con 15 punti del ventiquattrenne Menanja Nedovic. Alle ore 17:45 invece si sono affrontate Germania e Turchia: risultato finale 75-80 a favore degli anatolici. La classifica del gruppo B prima di Italia-Spagna è quindi la seguente: Serbia 6 punti, Turchia 5, Germania 4, Spagna 3, Italia 3, Islanda 3. 

Senza più Gigi Datome e con Marco Belinelli in dubbio lo scettro dell’attacco italiano passa nelle mani di Danilo Gallinari, già top scorer nella sconfitta all’esordio contro la Turchia (33 punti). In vista del match contro la Spagna il Gallo ha dichiarato: “Mi dispiace molto per Gigi – ha detto Danilo Gallinari – e so come si possa sentire perché io ho passato tanti momenti come questi. Per noi sarà una motivazione in più per fare bene. Giocheremo anche per lui. Perdere un giocatore come Gigi è una bella botta ma se c’è qualcosa di buono in questa squadra è il morale, sempre alto come lo era il 20 luglio. Ci aspettano ancora 3 partite e la strada è lunga. Contro la Spagna non sarà difficile trovare motivazioni perché hanno giocatori tra i più forti al mondo. Dovremo controllare le palle perse e non concedere rimbalzi a una formazione che ha più centimetri e peso di noi”. Fonte www.legabasket.it. 

Sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport sono riportate le dichiarazioni di Sergio Scariolo, allenatore italiano della nazionale spagnola. “L’Italia è un avversario complesso da affrontare per noi, che cerchiamo sempre di avere due lunghi in campo e siamo poco adatti ad affrontare una squadra perimetrale, con cinque giocatori insieme che tirano e giocano anche uno contro uno. E’ anche vero il contrario, cioè i problemi degli azzurri se imponiamo il nostro gioco vicino a canestro”. Nato a Brescia il primo aprile 1961, Scariolo ha allenato Pesaro (1989-1991), Aurora Desio (1991-1993) e Fortitudo Bologna (1993-1996) prima di cimentarsi all’esterno: Saski Baskonia dal 1997 al 1999 poi Real Madrid (1999-2002), Malaga (2003-2008), Chimki (2008-2010); nel 2011 il ritorno in Italia sulla panchina dell’Olimpia Milano, dopo due stagioni altro trasloco in Spagna per allenare il Saski Baskonia. 

Si gioca questa sera alle ore 21, a Berlino per il girone B degli Europei di basket 2015. Siamo nella terza giornata del gruppo e questa partita è già decisiva per entrambe le nazionali: una vittoria e una sconfitta per parte, i punti sono 3 (il regolamento prevede 1 punto per ogni sconfitta e 2 per le vittorie) e in un girone nel quale soltanto la Serbia è finora riuscita a fare percorso netto un passo falso può risultare fatale, così come una vittoria in più può fare tutta la differenza del mondo. L’Italia il suo passo falso lo ha fatto contro la Turchia all’esordio: sotto per tutta la partita, gli Azzurri hanno recuperato nell’ultimo periodo ma sono usciti sconfitti nel palpitante finale, nonostante un sontuoso Danilo Gallinari che ha realizzato 33 punti con 14/15 dalla lunetta (fatale però l’unico errore).

Di cosa sia capace questa nazionale si è visto contro l’Islanda, in una vittoria soffertissima e giunta solo negli ultimi minuti: il Gallo si è fermato a 4 punti ma ad elevarsi è stato Alessandro Gentile (21) unico in doppia cifra insieme a Marco Belinelli (12). L’Italia di Simone Pianigiani si trascina dietro diversi punti interrogativi: dallo scarso utilizzo di Marco Cusin ai pochi giochi disegnati per un Andrea Bargnani che pure potrebbe dominare offensivamente, da un Andrea Cinciarini spesso dimenticato in un angolo (Gentile e Belinelli hanno la tendenza a portare palla già dai primi secondi dell’azione) a una difesa che soffre in particolare il pick and roll avversario. La vittoria contro l’Islanda è vitale, ma ora bisogna fare quadrato e pensare che contro la Spagna sia già decisiva (e lo è): le Furie Rosse non sono più lo squadrone dominante di un tempo, il ritorno di Sergio Scariolo può dare una mano ma la sconfitta iniziale contro la Serbia ha già scompaginato i piani. Tante assenze (Marc Gasol, Ricky Rubio, Serge Ibaka, Alex Abrines) e tante contraddizioni, anche se il 104-77 rifilato alla Turchia (21 e 7 rimbalzi di Pau Gasol) ha rimesso qualcosa a posto. Per la Spagna però vale il discorso fatto per l’Italia: bisogna vincere, non soltanto per evitare una clamorosa eliminazione al primo turno ma anche per evitare un incrocio di fuoco agli ottavi di finale. Non resta allora che mettersi comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire questa interessante partita degli Europei di basket 2015: la diretta di Italia-Spagna, per il girone B, sta per cominciare…

E’ su Sky Sport 3 l’appuntamento con la diretta tv Italia-Spagna: canale 203 della pay tv satellitare, la telecronaca è affidata a Flavio Tranquillo che si avvale del commento tecnico di Davide Pessina, mentre prima e dopo la sfida di Berlino Fabio Tavelli conduce lo studio con tanti approfondimenti e ospiti illustri. Tutti gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video della partita, attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non richiede costi aggiuntivi. Inoltre non va dimenticato il sito ufficiale della manifestazione: www.eurobasket2015.com, con i rispettivi canali sui social network – in particolare Facebook e Twitter – che trovate agli indirizzi facebook.com/FIBA e . Anche la Nazionale italiana aggiorna sui social network: in questo caso dovete cercare facebook.com/FIPUfficiale e @Italbasket.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE