Tre giocatori dell’Umana Reyer Venezia hanno preso parte all’Al Star Game 2016 del basket italiano, tenutosi a Trento nella serata di domenica. Il playmaker Mike Green e la guardia Stefano Tonut hanno vinto la partita delle stelle con il Cavit Team, allenato da Max Menetti e Dan Peterson: il primo ha messo a referto una doppia doppia con 13 punti e 11 assist, per il secondo invece 4 punti e 2 assist. Della squadra sconfitta, la Dolomiti Energia Team guidata da Maurizio Buscaglia e Valerio Bianchini, faceva parte l’ala Michael Bramos che ha partecipato anche alla gara del tiro da tre punti. Lo statunitense naturalizzato greco ha totalizzato 14 punti nel turno preliminare, risultato insufficiente per qualificarsi al turno decisivo.
Sarà diretta dagli arbitri Benjamin Jimenez (Spagna), Renaud Geller (Belgio) e Josip Radojkovic (Croazia). Impegno delicato in un momento delicato per l’Umana Reyer, che mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 19:00 scenderà in campo al Centrum Rekreacyjno Sportowe di Zielona Gora per affrontare i polacchi dello Stelmet.
Siamo giunto alla seconda giornata delle Last 32, la seconda fase di Eurocup: Stelmet Zielona Gora e Venezia sono incluse nel gruppo L che qualificherà due squadre agli ottavi di finale, al termine delle sei giornate previste. La prima si è giocata settimana scorsa e ha visto Venezia perdere in casa contro lo Zenit San Pietroburgo: Phil Goss e compagni hanno ceduto il fattore campo per 84-86 al termine di nu match sempre in equilibrio.
Non l’ha presa bene il presidente e sindaco di Venezia Enrico Brugnaro, che già nell’intervallo era entrato negli spogliatoi del Taliercio per dirne quattro a coach Carlo Recalcati e ai suoi ragazzi; alla fine non è bastato un Mike Green formato gigante per avere la meglio dei russi: il playmaker ex Paris-Levallois ha toccato il suo massimo stagionale a quota 29 punti, con 8/12 dal campo e 11/11 ai tiri liberi.
Ora si volta pagina: il campionato si è fermato per l’All Star Game e Venezia riprenderà quindi il discorso dall’Eurocup, competizione in cui la società punta a fare più strada possibile. Recalcati avrà tutti i giocatori a disposizione per la trasferta contro lo Stelmet, che quest’anno ha cominciato il suo cammino continentale in Eurolega. La squadra di Zielona Gora era inclusa nel gruppo C con Kuban Krasnodar, Barcellona, Panathinaikos, Zalgiris Kaunas (poi promosse alle Top 16) e Pinar Karsiyaka, il bilancio di 2 vittorie e 8 sconfitte l’ha retrocessa nelle Last 32 di Eurocup.
Settimana scorsa i polacchi allenati dallo sloveno Saso Vilipovski (passato anche da Roma nel 2011) hanno vinto in trasferta sul parquet di Ludwigsburg, per 73-82: nel tabellino finale 14 punti dell’ala Mateusz Ponitka, classe 1993 e tra i prospetti più interessanti del roster (di cui fa parte anche il fratello minore Marcel, ala di appena 18 anni). Il ventenne è partito in quintetto assieme all’esperto playmaker Lukasz Koszarek, la guardia USA Dee Bost, l’ala rumena Vlad Moldoveanu ed il pivot serbo Dejan Borovnjak.
Come tutte le squadre reduci dall’Eurolega anche lo Stelmet si può considerare una candidata credibile almeno per gli ottavi di finale: per Venezia si prospetta quindi una partita impegnativa, una vittoria sarebbe importante anche per il morale della truppa in vista della ripresa in campionato; domenica (17 gennaio) la Reyer se la vedrà al Talercio con la Virtus Bologna, nella prima giornata del girone di ritorno.
La partita di Eurocup tra Stelmet Zielona Gora e Venezia non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video; il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.