Il match che ha aperto la sedicesima giornata della Lega A di basket tra Olimpia Milano e Dolomiti Energia Trento ha visto trionfare la formazione di casa con il punteggio di 83 a 79. I ragazzi di coach Repesa, dopo un tre quarti in cui l’equilibrio ha regnato sovrano, sono riusciti a staccare definitivamente la compagine di coach Buscaglia chiudendo il quarto periodo con il parziale di 28 a 22, portando a 4 le lunghezze di vantaggio al termine dei tempi regolamentari. Protagonisti principali al Mediolanum Forum di Assago sono stati Macvan (24 punti), Simon (18 punti) e Lafayette (10 punti). Dall’altra parte non sono bastati i 30 punti di Wright, miglior realizzatore del match, fiancheggiato da Pascolo e Sanders capaci di realizzare rispettivamente 15 e 12 punti. Olimpia Milano che sale con questa vittoria in prima posizione a pari punti con la Reggiana!



La sfida valida per l’anticipo della sedicesima giornata della Lega A di basket che vede opposta l’Olimpia Milano alla Dolomiti Energia Trento è giunta alla fine del terzo quarto e l’esito finale è ancora in bilico! La formazione di casa conduce infatti per 55 a 54, ma ha subito un passivo di 16 a 11 nel terzo periodo che ha di fatto rimesso in discussione un match che fino a dieci minuti fa sembrava ben indirizzato per la formazione di Jasmin Repesa. Da sottolineare negli ospiti la prestazione di Wright (20 punti), assistito da Pascolo (10) e Sanders (10), mentre tra i beniamini del Mediolanum Forum di Assago si sono distinti Macvan (13 punti) e Simon (12). Cosa accadrà negli ultimi 10 minuti di gara? Quale delle due squadre si renderà protagonista del colpo di reni decisivo?



Anche il secondo quarto dell’anticipo valido per la sedicesima giornata della Lega A di Basket tra Olimpia Milano e Dolomiti Energia Trento è giunto a conclusione e il risultato è di 44 a 38 in favore della squadra allenata da Jasmin Repesa. La squadra di casa, dinanzi ad un Mediolanum Forum di Assago tutto esaurito è riuscito a sorpassare la compagine di coach Buscaglia grazie ai punti di Macvan (13), Simon (9) e Cinciarini (8). Per gli ospiti si è distinto in particolare Wright, top scorer non solo dei trentini, ma dell’intero match con ben 16 punti messi a referto. Nel secondo tempo bisognerà capire se la squadra ospite riuscirà a tornare sui livelli del primo quarto o subirà ancora la maggiore coralità messa in campo dalla formazione di casa!



Il primo quarto della sedicesima giornata della Lega A di basket tra Olimpia Milano e Dolomiti Energia Trento si è concluso da pochi istanti con il punteggio di 24 a 23 in favore della formazione ospite. La squadra di coach Maurizio Buscaglia ha messo in campo un’ottima pallacanestro nei primi 10 minuti di gara, trascinata in particolare dall’estro di Wright, autore fino a questo momento di 10 punti. Dall’altra parte coach Repesa non può dirsi pienamente soddisfatto: il migliore dell’EA7 è stato fino a questo momento Cinciarini, bravo a mettere a segno 6 punti, risultando il realizzatore più prolifico dei suoi davanti a Macvan. Da capire come e se cambierà il copione della match a partire dai secondi dieci minuti di gioco al Mediolanum Forum di Assago!

Fra pochi minuti Milano-Trento darà inizio alla sedicesima giornata della Serie A di basket, cioè la prima del girone di ritorno, che si disputa dopo la pausa per l’All Star Game. Una sfida di sicuro interesse fra l’EA7 capolista e la Dolomiti Energia che fa parte del terzetto delle più immediate inseguitrici dell’Olimpia e di Reggio Emilia. Da segnalare che ieri Barac non si è allenato per un lieve problema alla caviglia, mentre è al completo il roster dell’Aquila. Ma adesso non è più tempo per le parola: spazio alle emozioni che vivremo dal Forum di Assago!

Sia l’Olimpia Milano che Trento sono schede in campo in settimana, per la seconda giornata delle Last 32 di Eurocup. Risultati all’opposto per le due squadre: L’EZ7 si è sbarazzata in fretta dell’Aris Salonicco, travolto per 95-54 con in particolare un super break di 33 punti a 10 nel secondo quarto. Nel tabellino finale sei giocatori in doppia cifra: Macvan con 16 punti a referto, Gentile con 13, Lafayette e Jenkins entrambi a quota 12, Simon con 11 e Barac a 10 (+ 9 rimbalzi).

Per Milano è arrivata così la prima vittoria nel gruppo J delle Top 16. Trento invece ha patito il primo ko nel raggruppamento K, cedendo 92-70 sul parquet del Trabzonspor (Turchia): non sono bastati i 17 punti di Pascolo, unico giocatore oltre quota 10 per la Dolomiti Energia. Martedì (18 gennaio) l’Olimpia Milano riceverà i lituani del Neptunas Klaipeda, mentre mercoledì affronterà un’altra trasferta in Turchia contro il Pinar Karsiyaka.

Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Alessandro Vicino ed Evangelista Caiazza. La sfida del Mediolanum Forum di Assago aprirà la sedicesima giornata del massimo campionato di basket: palla a due alle ore 20:45 di sabato 16 gennaio 2016. La Lega A inizia ufficialmente il suo girone di ritorno con il confronto tra la capolista Olimpia Milano, prima in coabitazione con Reggio Emilia e la quarta della classe, la Dolomiti Energia Trento che si sta confermando ad alti livelli dopo l’ottima stagione scorsa.

Milano ha chiuso il girone d’andata nel migliore dei modi, battendo in maniera schiacciante i Campioni d’Italia in carica di Sassari (87-50). Ventisette punti di scarto che hanno fatto rumore considerando che non sempre l’Armani in questa stagione era riuscita ad esprimersi ai livelli attesi.

Anche Trento è arrivata in maniera brillante al giro di boa, battendo Caserta in casa come da pronostico seppur con un ridotto scarto di cinque punti (71-66), e confermandosi tra le realtà più interessanti del basket italiano.

Quanto ai quintetti annunciati per la palla a due, Milano dovrebbe presentarsi sul parquet di casa con Stanko Barac in posizione di centro, Milan Macvan ed Alessandro Gentile negli spot di ala, Charles Jenkins ed Andrea Cinciarini guardie. Coach Jasmin Repesa potrà puntare anche su risorse importanti dalla panchina, come ad esempio Oliver Lafayette e soprattutto Jamel McLean, terzo per valutazione in tutto il campionato con un indice medio di 18,7. Sempre ai box per infortunio Robbie Hummel ed anche Rakim Sanders, che ancora deve debuttare in maglia Olimpia.

Per Trento invece non ci sono defezioni: coach Maurizio Buscaglia, reduce dalla partecipazione all’All Star Game, potrà schierare il solito quintetto base con Toto Forray in cabina di regia, Trent Lockett guardia, Jamarr Sanders in alla piccola, Dada Pascolo ala grande e Julian Wright sottocanestro. Pronti a dare il loro contributo dalla panchina i vari Poeta (ripresosi dopo l’incredibile infortunio all’All Star Game), Baldi Rossi, Flaccadori e Sutton. Si troveranno di fronte le uniche due squadre che hanno sempre vinto in casa finora in campionato.

Tra le mura amiche anche Reggio Emilia è a punteggio pieno, ma Milano e Trento sono le uniche due formazioni che hanno sempre vinto in casa senza mai aver bisogno dei tempi supplementari. Il fattore campo rappresenta dunque un favore in più per considerare favorita la squadra di Repesa, senza dimenticare che Milano ha vinto quattro delle ultime cinque partite disputate in campionato, cadendo solamente a Pesaro. Trento ha perso inoltre le ultime due uscite in trasferta contro Cantù e Venezia, per Buscaglia dunque l’impresa appare particolarmente dura.

Le quote delle agenzie di scommesse non possono non tenere conto, oltre che del fatto che si giocherà in casa della capolista, anche della prova di forza messa in mostra da Milano contro Sassari. Paddy Power quota 1.24 la vittoria interna dei lombardi, mentre Eurobet propone alla considerevole quota di 3.80 l’eventuale successo esterno di Trento. L’anticipo della 16^giornata tra Olimpia Milano ed Aquila Trento sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.