Il triplice fischio finale dell’arbitro Lahoz sancisce la vittoria per 6-0 del Barcellona ai danni dell’Athletic Bilbao; solita dimostrazione di onnipotenza offensiva da parte dei catalani, per i baschi ha pesato anche l’espulsione del portiere Iraizoz in occasione dell’1-0. In classifica il Barcellona si riporta davanti al Real Madrid e a meno due dall’Atletico (ma con una partita da recuperare, contro lo Sporting Gijon): 47 punti per i Colchoneros, 45 i blaugrana, 43 le Merengues (in zona anche il Villarreal a quota 40). I baschi incassano la sconfitta più pesante del loro campionato e rimangono al nono posto con 28 punti.
All’82’ minuto il Barcellona chiude il set: arriva il gol del 6-0 e la tripletta personale per Luis Suarez. Busquets effettua il cross morbido dal lato destro dell’area e al centro l’uruguaiano gira in rete di testa, portandosi a 17 gol in campionato e 28 stagionali. Punizione fin troppo severa per l’Athletic Bilbao.
Pur con l’uomo in meno l’Athletic Bilbao non rinuncia a qualche folata in contropiede e al 61′ va vicino al gol. Passaggio in profondità per lo scatto di De Marcos, che parte in posizione sospetta ma viene valutato in gioco; dal lato destra il numero 10 basco effettua un bel cross che trova a centro area Iturraspe, il quale si libera con un pregevole stop a seguire ma poi calcia alto sull’uscita del portiere Bravo. Sul ribaltamento di fronte il Barcellona segna di nuovo: accelerazione di Neymar che entra in area da sinistra, lascia sul posto San José con un paio di finte e dal fondo passa rasoterra verso Ivan Rakitic; il croato colpisce di prima intenzione con il piatto destro, la palla passa tra le gambe del portiere Herrerin ed entra in rete. Secondo gol di Rakitic in questa edizione della Liga, il quarto in stagione. Poco dopo è proprio il numero 4 blaugrana a lasciare il campo: gli subentra Sergi Roberto. 69′: Arda Turan pennella dalla trequarti, Etxeita non ci arriva di testa e Luis Suarez può controllare di petto e superare ancora Herrerin con un tocco d’esterno destro. Doppietta per l’uruguaiano che sale a quota 16 in classifica marcatori.
Spettacolo al Camp Nou in apertura di secondo tempo. Neymar riceve da Busquets ai venti metri e cerca Suarez, che appoggia all’indietro toccando con la coscia destra: sul pallone si avventa ancora Neymar che di prima indirizza un filtrante perfetto per lo scatto di Luis Suarez, il quale di destro spedisce in rete con un interno rasoterra. Aggiorniamo anche le statistiche del Pistolero: 15 gol in 18 partite di campionato, 27 in 29 stagionali.
Al 31′ minuto di gioco il Barcellona si porta sul 2-0. Suarez avanza palla al piede verso l’area e riesce a servire Neymar, che ne accompagnava l’azione sulla sinistra: il brasiliano riceve e supera l’uscita del portiere Herrerin con un bel tocco sotto mancino. Gol numero 16 in campionato per il ventitreenne brasiliano (in 17 presenze), il diciannovesimo stagionale.
Comincia male la partita per l’Athletic Bilbao: Suarez riesce a rubare palla a Laporte e appena dentro l’area viene steso dal portiere Iraizoz in uscita; l’arbitro Lahoz opta per il calcio di rigore ed il cartellino rosso per l’estremo difensore dei baschi. Valverde deve quindi inserire il dodicesimo Iago Herrerin, a fargli posto è Munain; dal dischetto si presenta Lionel Messi che incrocia il sinistro e non sbaglia, il portiere intuisce ma non ci piò arrivare, 1-0 Barcellona e palla al centro. Per il Pallone d’Oro 2015 si tratta del diciannovesimo gol stagonale, il decimo in questa edizione della Liga. Le squadre sono in campo con le seguenti formazioni. 13 Bravo; 22 A.Vidal, 3 Piqué, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 Suarez, 11 Neymar In panchina: 1 ter Stegen, 15 Bartra, 23 Vermaelen, 6 D.Alves, 20 S.Roberto, 7 A.Turan, 17 Munir Allenatore: Luis Enrique 1 Iraizoz; 2 Boveda, 16 Etzeita, 4 Laporte, 24 Balenziaga; 6 San José, 7 Benat; 10 De Marcos, 5 Eraso, 19 Muniain; 15 I.Williams In panchina: 13 Herrerin, 18 Gurpegi, 17 Rico, 8 Iturraspe, 14 Susaeta, 25 Sabin, 30 Lekue Allenatore: Ernesto Valverde Arbitro: A.Lahoz
È una delle partite in programma domenica 17 gennaio 2016, per la ventesima giornata della Liga spagnola: calcio d’inizio ore 20:30. Il massimo campionato spagnolo sta quest’anno riservando molte più emozioni del consueto, come testimonia l’attuale classifica che vede in testa l’Atletico Madrid (44 punti), con due lunghezze di vantaggio sul Barcellona (42) e quattro sui cugini del Real Madrid (40). Va comunque ricordato come i catalani siano ancora in attesa di recuperare la gara con lo Sportig Gijon, saltata per la concomitanza con il Mondiale per Club poi vinto in finale contro il River Plate.
La ventesima giornata in programma nel fine settimana vedrà tra le partite più interessanti proprio quella che opporrà gli uomini di Luis Enrique all’Athletic Bilbao.
Una gara che suona come una sorta di rivincita, considerato che in estate i baschi sono riusciti nella clamorosa impresa di battere i catalani nella Supercoppa di Spagna, rifilando loro un pesantissimo 4-0 in casa per poi pareggiare al Camp Nou.
A proposito di 4-0, il Barcellona lo ha rifilato al Granada nell’ultimo turno di campionato: partita senza storia in cui Messi ha festeggiato il suo quinto Pallone d’Oro con una tripletta. La squadra catalana però non è soltanto Messi, se si considera che al suo fianco si muovono Suarez e Neymar, ovvero gli altri due migliori attaccanti del calcio sudamericano. Se il trio d’attacco non teme confronti anche il resto dell’organico annovera la presenza di pezzi da novanta del calcio internazionale, a partire dai difensori Gerard Piquè e Javier Mascherano e passando dai centrocampisti Ivan Rakitic e Sergio Busquets.
All’organico a sua disposizione, Luis Enrique ha peraltro potuto aggiungere da pochi giorni un altro pezzo pregiato: il turco Arda Turan, strappato in estate all’Atletico Madrid e che non ha più potuto giocare nel 2015 per il blocco del mercato imposto dalla FIFA alla società blaugrana. Barcellona che punta naturalmente al titolo -sarebbe il ventiquattresimo-, oltre alla conferma in campo internazionale. Obiettivo assolutamente alla portata considerata la grande forza della rosa e la voglia di Messi e compagni di continuare a stupire il mondo del calcio.
L’Athletic Bilbao è ottavo in classifica, a sedici punti dalla vetta. Il team allenato da Ernesto Valverde è reduce dalla sconfitta sul campo del Siviglia, un 2-0 che ne ha rallentato la marcia. L’organico dell’Athletic costituisce una vera e propria anomalia nel calcio sempre più globale di oggi. A vestire la maglia del club sono infatti esclusivamente atleti baschi o comunque cresciuti nelle giovanili della squadra: un esempio è il forte difensore francese Aymeric Laporte, centrale classe 1994 già molto quotato a livello internazionale, che fu tesserato nel 2011 in quanto cresciuto nel vivaio di un altro club basco, l’Aviron Bayonnais.
L’elemento più prestigioso della squadra è però il centravanti Aritz Aduriz, forte fisicamente e capace di fare reparto da solo: quest’anno tra campionato e coppe è già arrivato a quota 22 reti. Altri giocatori potenzialmente pericolosi per il Barcellona sono il centrocampista Markel Susaeta e l’attaccante Inaki Williams. L’Athletic Bilbao punta alla parte superiore della classifica e alla qualificazione alle prossime coppe europee. Il Barcellona è largamente favorito, come del resto testimoniano le quote di Eurobet, che danno a 1,12 una vittoria dei padroni di casa, contro l’8,50 del pareggio e il fantasmagorico 20,00 che premierebbe il trionfo esterno dei baschi.
La partita della Liga spagnola tra Barcellona ed Athletic Bilbao sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Sky Go disponibile per pc, tablet e smartphone.