Sarà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Mark Bartoli e Nicola Ranaudo. Dopo la disputa dell’All Star Game a Trento il campionato di basket Lega A riparte con la prima giornata del girone di ritorno. Una delle partite in programma domenica 17 gennaio 2016 è quella tra Enel Brindisi e Pistoia Basket che si terrà al PalaPentassuglia: palla a due alle ore 20:45.



I padroni di casa hanno perso proprio nell’ultima giornata la possibilità di accedere alle Final Eight di Coppa Italia, cedendo in casa a Cremona per 76-81, mentre la formazione di Enzo Esposito ha confermato quanto di buono fatto in tutto il girone d’andata, classificandosi al terzo posto alla pari con la stessa Cremona e con Trento, a due soli punti di distacco dalla coppia di testa e risultando la più bella sorpresa dell’attuale campionato, nel quale era partita per conquistare la salvezza. 



Nell’ultima giornata di andata Pistoia si è imposta in casa sul fanalino di coda Capo d’Orlando, superando quota 100 punti (103-75) e dando l’impressione di essere in un buon momento di forma complessiva; una partita nella quale la Giorgio Tersi Group ha fatto registrare anche due primati, entrambi relativi agli assist: Ronald Moore ne ha smazzati 16 personalmente, la squadra nel complesso 31.

L’Enel Brindisi si è mossa sul mercato per rinforzarsi sotto canestro ed ha messo a segno un ottimo colpo ingaggiando Oderah Anosike, newyorchese di origini nigeriane che negli ultimi 2 campionati di Serie A è stato il migliore rimbalzista in assoluto, prima con la maglia di Pesaro e poi con quella di Avellino dove ha militato nella scorsa stagione. Il debutto di Anosike, che in questa stagione ha vestito le maglie del Laboral Kutxa e poi dell’Aek Atene, avverrà proprio nella partita contro Pistoia.



Nella formazione brindisina Anosike ritroverà come compagno di squadra e componente del quintetto base Adrian Banks, con il quale ha fotto coppia ad Avellino nella passata stagione. L’ex Sidigas dovrebbe prendere il posto di Djordje Gagic; insieme a lui e Banks, lo starting five schierato da Bucchi prevede la presenza di Scottie Reynolds, anche contro Cremona il migliore dei suoi con 20 punti segnati, Scott Durand e di uno tra i citati Gagic e Kadji, mentre l’escluso partirà dalla panchina insieme all’altro americano Harris, al montenegrino Milosevic, agli italiani Cournooh e Zerini e ai giovani Cardillo e Marzaioli.

Pistoia invece non ha effettuato operazioni di mercato e non sembra intenzionata a farne, anche per non minare l’unità di un gruppo che finora si è comportato veramente bene con delle gerarchie tra quintetto base e panchina ormai stabilizzate, a meno di problemi legati ad infortuni. Nei primi cinque Enzino Esposito continua con la struttura con un solo lungo di ruolo, affiancando sottocanestro a Kirk l’italiano Antonutti, che sta vivendo una delle migliori annate della sua carriera. Nei tre ruoli degli esterni tre statunitensi, Knowles Blackshear e Moore, che garantiscono sempre un valido contributo come punti ed assist; dalla panchina entrano il lungo Czyz, il capitano italo-argentino Ariel Filloy, Lombardi e Severini.

La partita di basket tra Enel Brindisi e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 all’interno del programma ‘Dai e Vai’, dalle 20:40 la telecronaca e a seguire il postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.