Sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Michele Rossi e Beniamino Manuel Attard: partita in programma domenica 17 gennaio 2016 alla Mapooro Arena di Cucciago, palla a due ore 18:15. Match tra squadre che coltivano ambizioni piuttosto diverse. Per Cantù la prima giornata del girone di ritorno mette la squadra di fronte all’esigenza di recuperare terreno rispetto alla zona playoff, ma anche di aumentare il distacco rispetto all’ultima posizione occupata proprio da Capo d’Orlando e distante al momento quattro lunghezze. Nelle ultime quattro partite di campionato Cantù ha sistematicamente vinto in casa e perso in trasferta, aprendo il suo 2016 con una sconfitta per 79-66 nel derby di Varese.
La vittoria di Torino a Pesaro ha invece relegato Capo d’Orlando all’ultimo posto in classifica. Dopo un inizio di campionato incoraggiante e bilanciato, con quattro vittorie e quattro sconfitte, i siciliani sono caduti in una crisi nera incappando in ben sette sconfitte consecutive, che hanno portato all’esonero di coach Giulio Griccioli e alla promozione dell’assistente Gennaro Di Carlo come capo allenatore. Uno scenario inaspettato rispetto a quanto aveva fatto vedere Capo d’Orlando nella prima metà del girone d’andata.
Nelle ultime settimane entrambe le squadre hanno modificato i rispettivi roster, soprattutto Cantù che dall’arrivo dal nuovo patron Dmitrij Gerasimenko ha già ufficializzato sei operazioni in entrata: oltre al nuovo allenatore Sergej Bazarevic, che ha rimpiazzato Fabio Corbani, l’Acqua Vitasnella ha ingaggiato il playmaker Walter Hodge (14,3 punti e 5,9 assist di media in 8 partite), l’ala JaJuan Johnson (18 e 8,8 rimbalzi in 7 presenze), la guardia Kyle Johnson (non ancora sceso in campo) e nell’ultima settimana il centro ucraino Kyrylo Fesenko ed il play croato Roko Ukic, liberatosi giusto qualche settimana fa da Varese. Nel frattempo sono stati liberati il playmaker Langston Hall e l’ala LaQuinton Ross. Una vera e propria rivoluzione che per il momento ha prodotto anche un pò di confusione in campo, nel girone di ritorno in ogni caso ci si può attendere una Cantù protagonista nella parte alta della classifica.
Capo d’Orlando invece ha salutato il georgiano Nika Metreveli, accasatosi alla Pasta Reggia Caserta, ed ha ingaggiato lo statunitense Keaton Nankivil. Classe 1989 e reduce dall’esperienza con i lettoni del VEF Riga, può giocare sia in ala grande che da centro e vestirà la canotta numero 52. Con il suo arrivo coach Di Carlo spera di rendere il quintetto base più competitivo, sia in zona pitturata che da più lontano: nonostante la buona stazza (2,03 m x 105 kg), Nankivil è infatti descritto come un tiratore capace dalla media e lunga distanza. Quattro vittorie e quattro sconfitte finora per Cantù nel suo cammino in campionato. Equilibro testimoniato anche dalle ultime quattro uscite, due ko contro Milano e Cremona e due successi contro Trento e Pesaro.
Capo d’Orlando finora ha vinto complessivamente due partite, due in casa e due in trasferta, ma dopo sette sconfitte consecutive ha bisogno di un acuto finora mai trovato in una chiusura d’anno più che mai negativa. Guardando ai precedenti, Capo d’Orlando ha perso le ultime tre uscite di campionato a Cantù. L’ultima vittoria dei siciliani in Lombardia risale addirittura a dieci anni fa, il 25 febbraio del 2006. Ma all’andata, fu l’Orlandina a prevalere per 73-65. I bookmaker non vedono la possibile fine della crisi di Capo d’Orlando. Eurobet quota infatti 1.27 il successo interno di Cantù, mentre l’eventuale affermazione esterna dell’Orlandina (che non vince fuori casa dal 22 novembre scorso sul campo di Torino) paga 4.00 volte la posta scommessa (quota Sisal Matchpoint).
La partita di basket tra Cantù e Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.