Finora Caserta ha bilanciato il proprio rendimento casalingo con quello esterno, ottenendo 3 successi sia al PalaMaggiò che lontano dalle mura amiche. Varese invece ha vinto solamente una partita in trasferta (a Capo d’Orlando) e fuori casa registra il peggior attacco del campionato (65,3 punti di media). Per i biancorossi sarà importante l’apporto di Mouhammad Faye, che dopo un ottimo inizio di campionato ha un pò smussato le proprie cifre. Il lungo senegalese potrebbe dare una mano a Davies nella marcatura del pivot casertano Dario Hunt, attualmente il miglior rimbalzista della Lega con una media di 9,6 (e un massimo di 16 proprio nella sfida di andata a Masnago). Tra le fila della Pasta Reggia attenzione a Daniele Cinciarini, miglior realizzatore italiano del torneo (settimo in generale) con 14,7 punti a partita.
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Manuel Mazzoni e Dario Morelli. Match in programma domenica 17 gennaio 2016 al PalaMaggiò, palla a due ore 17:00. Tra le gare della prima giornata di ritorno del campionato di basket rientra anche quella di Caserta, dove la Pasta Reggia attende la Pallacanestro Varese di Moretti. Nella gara del girone d’andata, disputata a Masnago, la formazione di coach dell’Agnello si impose in trasferta per 51-58 al termine di una gara non esattamente per esteti del gioco, nella quale la Pasta Reggia seppe sbagliare di meno nei momenti decisivi.
Caserta si presenta a questa partita con 12 punti in classifica, esattamente quanti Varese quindi si tratta di una partita delicata per entrambe, con la squadra di coach Moretti che oltre ad andare alla ricerca della vittoria cercherà anche di ribaltare la differenza canestri.
Nell’ultima giornata del girone di andata la Pasta Reggia Caserta ha dovuto alzare bandiera bianca sul parquet di Trento (71-66), mentre la Pallacanestro Varese ha tratto grande energia dalla vittoria nel derby contro i corregionali di Cantù (79-66), che successivamente le hanno fatto uno ‘sgarbo’ tesserando il play croato Ukic, protagonista a Masnago nei mesi di novembre e dicembre. In settimana Varese è stata impegnata anche nella terza giornata del Rounf of 32 in FIBA Europe Cup, la terza competizione continentale per club: contro i campioni d’Austria del Magnofit Gussing è maturato un successo per 85-81 in cui è stato il pivot Brandon Davies a fare la voce grossa; per il ventiquattrenne di Philadelphia 23 punti e 18 rimbalzi.
Moretti ha preferito non rischiare il lettone Kuksiks che sarà quindi a disposizione per la trasferta di Caserta, alla sfida di coppa non hanno preso parte nemmeno Campani e Cavaliero (quest’ultimo sarà sicuramente assente al PalaMaggiò); nel frattempo la società è alla ricerca di un rinforzo nel settore guardie, il nome dell’ex Venezia Julyan Stone rimane caldo ma la trattativa non si è ancora sbloccata.
La Pasta Reggia Caserta, che in settimana ha effettuato anche uno scrimmage contro la Mimi’s Napoli (90-59 il punteggio totale), è intervenuta sul mercato ingaggiando Nika Metreveli, lungo georgiano di formazione italiana che finora aveva giocato con Capo d’Orlando e che andrà a rinforzare la panchina di Dell’Agnello. Il tecnico dovrebbe proporre un quintetto base con Marco Giuri al posto di Peyton Siva, ancora in dubbio per problemi fisici, Daniele Cinciarini come guardia, Downs in ala piccola, Bobby Jones e Dario Hunt nei due ruoli sottocanestro. I problemi di infortuni hanno ridotto il roster a disposizione di Dell’Agnello e per questo è arrivato Metreveli, che sarà il cambio dei lunghi insieme a Gaddefors, mentre Giuri, Ingrosso e Ghiacci saranno i cambi del reparto esterni, in una squadra che punta forte sul suo starting five.
Varese dal canto suo ha reintegrato Ramon Galloway, tornato in campo nell’infrasettimanale di coppa, e dovrebbe proporlo titolare assieme a Davies, Kangur, Kuksiks e Wayns. Attenzione anche a Giancarlo Ferrero: il ventisettenne nato a Bra ha offerto un bel contributo nel derby con Cantù realizzando 10 punti, e si è ripetuto anche in FIBA Europe Cup rifilandone 18 al Gussing. Dopo la gara vinta contro Cantù il coach varesino Paolo Moretti ha espresso tutta la sua soddisfazione per una gara che i suoi hanno preso in mano fin dal secondo quarto, controllando poi il punteggio dopo l’intervallo.
L’allenatore toscano ha tenuto a ringraziare particolarmente il suo pubblico per il grande sostegno in una partita che è forse la più sentita della stagione nell’ambiente biancorosso. Per Caserta ha parlato coach Sandro Dell’Agnello: il coach casertano ha sottolineato la buona prova dei suoi contro una delle formazioni leader del campionato, con il punteggio in parità sino alla fine del terzo quarto, e con alcune scelte che hanno consentito a Trento di assumere il vantaggio minimo poi conservato sino alla fine. Dell’Agnello si è dichiarato convinto che la sua squadra potrà iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno.
La partita di basket tra Pasta Reggia Caserta ed Opnejobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Telesettelaghi, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telesettelaghi.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.