Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Luca Weidmann ed Alessandro Perciavalle. Domenica 17 gennaio 2016, alle ore 18:15, sarà sfida tra due formazioni che nel girone d’andata del campionato di basket Lega A hanno stentato a spiccare il volo. Venezia (16 punti) puntava a confermarsi nelle prime posizioni dopo l’eccellente scorsa stagione, mentre la Virtus Bologna (10) sperava di riproporsi almeno in zona play off, per rincorrere un blasone che negli anni novanta l’aveva vista dominare anche in l’Europa.
L’Umana Reyer ha concluso il girone d’andata al settimo posto, a quattro punti dal gruppo delle seconde. I felsinei invece sono penultimi con due sole lunghezze di vantaggio su Capo d’Orlando, ultima in quella piazza finale della classifica che costerà la retrocessione a fine stagione. Al giro di boa entrambe le squadre hanno bisogno dunque di un successo che possa segnare una svolta, senza considerare che sia per Venezia sia per Bologna il 2016 è iniziato con una sconfitta in campionato, rispettivamente sul campo di Avellino (88-76) e nel derby emiliano contro la Reggiana (67-77).
Quanto ai probabili quintetti base: Venezia dovrà rinunciare al croato Hrvoje Peric, che nei primi dell’anno si è fatto male alla mano destra e tornerà solo a febbraio inoltrato. Nello starting five dovrebbe quindi trovare posto Tomas Ress; Josh Owens completerà il pacchetto lunghi, Michael Bramos manterrà il posto in ala piccola così come Phil Goss e Mike Green negli spot di guardia. Green ha vestito i panni del leader nella vittoriosa trasferta di Eurocup contro i polacchi dello Stelmet Zielona Gora, in cui Venezia ha ottenuto il suo primo successo nelle Last 32: per il playmaker orogranata una quasi tripla doppia da 24 punti (10/10 ai tiri liberi), 7 rimbalzi e 11 assist.
Fronte Bologna: sempre out Allan Ray, rescisso il contratto con l’altro infortunato Pendarvis Williams, lo schieramento anti Venezia dovrebbe vedere Abdul Gaddy in cabina di regia, Courtney Fells da guardia, il classe 1995 Simone Fontecchio in ala piccola, Valerio Mazzola e Dexter Pittman sotto le plance. Gaddy ha rappresentato la Virtus nell’All Star Game tenutosi a Trento domenica scorsa: il ventitreenne ha chiuso la partita delle stelle con 2 punti e 11 assist a referto. Nel match d’andata Bologna aveva avuto la meglio, seppur con lo scarto ristretto di quattro punti (69-65).
Per quanto riguarda invece i precedenti sul campo di Venezia, da quando la Virtus dopo il fallimento è tornata sul massimo palcoscenico cestistico la vittoria è stata sempre dei veneti. Per Venezia nelle ultime cinque partite di campionato sono arrivate solo due vittorie, entrambe in casa contro Trento e Varese. Dopo le vittorie contro Pistoia e Cantù in casa, Bologna ha perso contro Torino in trasferta e contro la Reggiana in casa, vedendo così assottigliarsi il vantaggio sull’ultima posizione in classifica.
La partita di basket tra Venezia e Bologna sarta trasmessa in diretta tv dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà l’evento anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.