Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Fabrizio Paglialunga e Denis Quarta. La sfida tra Consultinvest e Sidigas chiuderà il programma della 16^giornata del campionato di basket: appuntamento all’Adriatic Arena di Pesaro lunedì 18 gennaio 2016, palla a due ore 20:30. Un match tra due squadre che arrivate al giro di boa della stagione cercheranno la svolta, anche se hanno chiuso il girone d’andata con risultati diametralmente opposti. Dopo tre vittorie consecutive che l’avevano risollevata dal fondo della classifica, Pesaro è incappata in due ko di fila contro Cantù in trasferta (90-65) e Torino in casa (69-76), che hanno un po’ smorzato gli entusiasmi.
Avellino invece dopo le sconfitte contro Cremona (64-58) e Caserta (62-70), a cavallo di Capodanno è riuscita a rialzare la testa battendo in trasferta il fanalino di coda Capo d’Orlando (55-73) e poi riuscendo a superare in casa Venezia (88-76).
Gli irpini hanno così strappato l’ultimo ticket disponibile per le Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 19 al 21 febbraio prossimi (giocheranno contro Reggio Emilia nei quarti) e si sono di nuovo assestati in zona play off. I marchigiani si sono invece ritrovati nel gruppone in coda, con due sole lunghezze di vantaggio su Capo d’Orlando e sulla temuta ultima posizione, che costerà la retrocessione a fine stagione.
Quanto ai probabili quintetti base del posticipo di lunedì 18 gennaio, Pesaro dovrebbe schierarsi con l’asse americano Christon-Lacey-Daye, integrato dall’ala classe 1994 Francesco Candussi e dal giamaicano Shepherd, arrivato qualche settimana fa da Varese. Tra le fila di Avellino sempre infortunati il playmaker Taurean Green e la guardia lettone Janis Blums (in settimana operato con successo alla spalla destra, recupero in almeno quattro mesi): coach Pino Sacripanti affiderà la regia all’altro Green, Marques, con Acker nel ruolo di guardia e Nunnally in quello di ala piccola. A completare lo starting five saranno salvo imprevisti Leunen e il pivot Cervi. Dalla panchina pronti Ragland, Buva, Veikalas, Pini e Severini.
La sfida viene vista in perfetto equilibrio dalle agenzie di scommesse. Paddy Power quota 1.83 la vittoria di Pesaro così come quella di Avellino, mentre per Eurobet la quota sia per la vittoria interna sia per quella esterna è di 1.90. Match di difficile lettura visto che la minima distanza in classifica (quattro punti) a favore degli irpini viene annullata dal fattore campo per i marchigiani. Il match d’andata risale al 4 ottobre 2015: risultato finale 77-73 in favore della Sidigas con 20 punti di James Nunnally e 13 a testa per Taurean Green (anche 8 assist) e Riccardo Cervi, a Pesaro non bastò l’exploit di Shaquielle McKissic (29 punti e 10 rimbalzi) che poi si è trasferito in Corea del Sud, ai Changwon Sakers.
Il posticipo della giornata di basket tra Consultinvest Pesaro e Sidigas Avellino sarà trasmesso in diretta tv dall’emittente regionale Ottochannel, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.ottopagine.it/ottochannel. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.