Sarà diretta dagli arbitri Boris Shulga (Ucraina), Tomasz Trawicki (Polonia) e Jean-Charles Collin (Francia). Palla a due alle ore 20:00 di mercoledì 20 gennaio 2016, teatro del match sarà la MHP Arena di Ludwigsburg. Tornano le Last 32 di Eurocup e per l’Umana Reyer Venezia è tempo di un’altra partita in trasferta, su un parquet tedesco che in questa stagione ha già conosciuto da vicino due avversarie italiane.
Il Ludwigsburg infatti era incluso nel girone B della regular season assieme a Reggio Emilia e Brindisi; contro la la Reggiana sono maturate due sconfitte (65-76 in casa, 69-68 al PalaBigi), con l’Enel invece due successi (84-80 in Germania, 60-87 in Italia). Un bilancio complessivo di 7 vittorie e 3 ko ha proiettato la squadra di coach John Patrick nelle Last 32, dove però l’inizio non è stato altrettanto positivo.
Due settimane fa infatti i polacchi dello Stelmet Zielona Gora sono passati alla MHP Arena per 73-82, mentre mercoledì scorso lo Zenit San Pietroburgo si è imposto in casa con il punteggio di 83-80.
In entrambe le occasioni coach Patrick ha opposto il medesimo quintetto base con lo statunitense Kerron Johnson, arrivato a metà dicembre, in cabina di regia ed altri due ‘piccoli’ come le guardie Rocky Trice ed il ventiduenne Royce O’Neale; Tekele Cotton e Jon Brockman formano il pacchetto lunghi, dalla panchina invece attenzione all’ex Casale ed Avellino Mustafa Shakur, top scorer e miglior assistman di coppa con una media di 14,6 punti e 3,9 assist. Venezia dal canto suo si sta godendo un Mike Green formato gigante: in questo inizio di 2016 il playmaker ha prodotto in totale 88 punti (22 esatti di media) in 113 minuti di impiego, con il 50% al tiro da due (16/32), 9 triple a segno su 16 e un perfetto 29/29 dalla lunetta, oltre a 17 rimbalzi, 23 assist e 27 falli subiti per un indice di valutazione complessivo di 119.
Green si sta caricando la squadra sulle spalle, mercoledì scorso il suo contributo è stato decisivo nel successo contro lo Stelmet Zielona Gora: quasi tripla doppia da 24 punti, 7 rimbalzi e 11 assist. Sette giorni prima, nella sfida casalinga con lo Zenit San Pietroburgo, Green aveva toccato quota 29 con 8/12 dal campo e 11/11 a cronometro fermo; la squadra però era uscita sconfitta per 84-86. Domenica invece Venezia ha piegato la Virtus Bologna vincendo 73-69: sugli scudi il solito Green autore di 21 punti, in doppia cifra anche Michael Bramos (11+9 rimbalzi). Dopo sedici giornate l’Umana Reyer si trova al sesto posto con 18 punti e domenica sarà impegnata sul parquet del fanalino di coda Capo d’Orlando (ore 18:15).
Prima però il terzo turno di Last 32 ed un Ludwigsburg da battere per avvicinare la qualificazione agli ottavi di finale, cui accederanno le prime due squadre del raggruppamento. Coach Recalcati deve ancora fare a meno di Hrvoje Peric, infortunato alla mano destra; slitta invece per mancanza del visto il debutto del serbo Boris Savovic, ala-pivot di 28 anni ingaggiato dal Mega Leks anche per sopperire all’assenza di Peric; per lui anche esperienze ad alti livelli con Galatasaray (2012), Stella Rossa (2012-2013) e Bayern Monaco (2013-2014).
La partita di Eurocup tra Ludwigsburg e Reyer Venezia non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.