Due giocatori della Virtus Bologna, l’ala Courtney Fells ed il playmaker Abdul Gaddy, combinano 6,8 palloni persi a partita. Entrambi compaiono nella top five di questa voce statistica: Fells è primo con una media di 3,9, Gaddy quinto a 2,9. Anche a causa loro la Obiettivo Lavoro risulta la squadra che spreca più palloni nella singola gara, 16,2. Un dato che può in parte spiegare la classifica delle V nere, non certo disastrosa ma nemmeno troppo tranquilla. Se non altro in casa i ragazzi di coach Giorgio Valli tendono a giocare in maniera più efficace, come dimostra il fatto che tutte le 5 vittorie sin qui ottenute sono maturate alla Unipol Arena.
Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Maurizio Biggi ed Evangelista Caiazza: palla domenica 24 gennaio 2016 alle ore ore 18:15, nella cornice della Unipol Arena di Casalecchio. La classifica del massimo campionato di basket comincia ad assumere contorni più definiti.
In testa alla graduatoria si sono fatte largo due delle protagoniste preventivate, Reggio Emilia e Milano, che guidano davanti ad outsiders come Pistoia e Cremona. Sul fondo invece si aggrava di settimana in settimana la posizione di Capo d’Orlando, ferma all’ultimo posto e preceduta dal terzetto Bologna-Torino-Pesaro. Nella diciassettesima giornata di Lega A, la seconda del girone di ritorno, la Virtus ospiterà l’Enel Brindisi in un match dal pronostico non semplice. Bologna è reduce dalla sconfitta di misura riportata a Venezia, per 73-69.
Una gara risolta solo sul finale dai veneti e nella quale i felsinei hanno potuto contare su un ottimo Michele Vitali, autore di 16 punti con il 50% al tiro; bene anche su Rod Odom, capace di segnarne altrettanti con un’ottima performance balistica sbagliando solo una conclusione dal campo (7/8). A loro si sono aggiunti il solito concreto Dexter Pittman, che ha messo a referto 12 punti e 10 rimbalzi presidiando validamente le plance e gli italiani Simone Fontecchio (8 punti) e Valerio Mazzola (9 punti e 8 rimbalzi). La latitanza di Abdul Gaddy e Courtney Fells si è però fatta sentire soprattutto nel convulso finale, costringendo Valli ad accontentarsi di una buona prestazione complessiva.
L’Enel Brindisi sta vivendo un periodo difficile: nelle ultime sei giornate di campionato ha vinto solamente una volta, 72-69 su Torino il 23 dicembre; domenica Adrian Banks è compagni hanno ceduto il fattore campo alla Giorgio Tesi Group Pistoia, 67-71 dopo una partita sfuggita di mano nei due quarti centrali. La gara con i toscani ha visto un ottimo Durand Scott cercare di caricarsi la squadra sulla spalle. La guardia di New York ha infatti messo a segno 21 punti e catturato 6 rimbalzi, registrando un ottimo 7 su 9 nel tiro da due. A dargli una mano ha provato anche Kenneth Kadij, capace di mettere a referto 13 punti e 10 rimbalzi, mentre sono mancati parzialmente o del tutto altri consueti punti di forza del team pugliese a partire da Adrian Banks, autore di 9 punti con uno sconfortante 30% al tiro.
Latitanza peraltro comprensibile dopo settimane in cui la guardia di Memphis ha giocato ad alti livelli, tanto da far registrare una media di quasi 17 punti e 4 rimbalzi per gara. A pesare sull’economia della gara è stata in particolare la prestazione negativa al tiro da fuori, un 5 su 30 (16,7%) che ha limitato la produzione offensiva alle giocate dentro l’area. Ora Brindisi si trova in nona posizione con 14 punti, a due lunghezze da Avellino quindi ancora in piena lotta per entrare nei play-off. Per riuscire a cogliere quello che è l’obiettivo stagionale, la squadra di Bucchi dovrà però cercare di uscire prima possibile dal momento di difficoltà.
Una bella mano potrà darla Oderah Anosike, pivot classe 1991 pronto al debutto con la canotta dell’Enel: prelevato prima dell’All Star Game non è stato tesserato in tempo per la partita contro Pistoia, ma sarà finalmente a disposizione a partire dalla trasferta di Bologna. Si prospetta un bel duello contro il pariruolo bianconero Dexter Pittman, che sinora si è dimostrato uno dei lunghi più continui del torneo. Tra le fila della Virtus ancora assente Allan Ray, che prosegue la fase di recupero dopo l’infortunio patito in autunno.
Il match del campionato di basket tra Obiettivo Lavoro Bologna ed Enel Brindisi sarà trasmesso in diretta tv dall’emittente Tele Norba, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà la partita anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telenorba.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.