Capo d’Orlando risulta la peggior squadra del campionato nella percentuale al tiro da lontano: sinora l’Orlandina registra una percentuale media del 27,8%, che significa quasi 5 triple a segno su 17 tentate nella singola gara. Venezia fa molto meglio: 9 bombe a bersaglio su 25 per una percentuale del 35,7%. I tiratori scelti delle due squadre sono l’infortunato Simas Jasaitis per Capo d’Orlando, che ha infilato 26 triple su 65 (percentuale 40% esatto) e Michael Bramos di Venezia, secondo in assoluto con un ottimo 49,4% (39/79).
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Gianluca Sardella e Denis Quarta. Palla a due alle ore 18:15 di domenica 24 gennaio 2016, teatro della sfida sarà il PalaFantozzi di Capo d’Orlando. La gara di andata si concluse con uno scarto minimo in favore di Venezia, uscita vittoriosa dal Taliercio per 77-76 contro una Betaland ben diversa da quella che oggi occupa l’ultimo posto in classifica (8 punti).
La squadra siciliana è alla ricerca di un successo che manca ormai da nove giornate: l’ultima vittoria è quella del 22 novembre 2015 sul parquet di Torino (69-71), mentre per un successo casalingo bisogna risalire addirittura alla quarta giornata (25 ottobre) e al 68-62 contro la più quotata Reggio Emilia.
Domenica scorsa l’Orlandina, ancora priva egli infortunati Simas Jasaitis e Sandro Nicevic, ha perso largamente al Pianella contro una Cantù rivisitata e corretta dalla nuova gestione: nell’84-56 finale le poche note positive sono arrivate dal pivot Alex Oriakhi, capace di agguantare ben 17 rimbalzi (8 dei quali offensivi), e da alcuni giovanissimi. Il serbo Vojislav Stojanovic ad esempio ha toccato per la seconda volta in stagione la doppia cifra mettendo a segno 10 punti, tanti quanto l’azzurrino Tommaso Laquintana che ormai non rappresenta più una novità assoluta (8,3 punti, 3,1 rimbalzi e 2,1 assist di media in quasi 25′ di utilizzo a partita). Nel frattempo però la classifica langue per Capo d’Orlando che non ha ancora vinto dopo il cambio allenatore: a fine 2015 Gennaro Di Carlo ha preso il posto di Giulio Griccioli, per ora ha ottenuto due sconfitte contro Pistoia (103-75) e per l’appunto Cantù.
Il prossimo ostacolo è la Reyer Venezia di Carlo Recalcati che sinora ha navigato a corrente alternata, soprattutto in trasferta dove ha vinto solamente due volte su otto. 18 i punti in classifica degli orogranata che sette giorni fa hanno piegato la Virtus Bologna per 73-69, al termine di una partita prima condotta con autorità e poi più sofferta, anche a causa del buon rientro delle V nere. Mike Green ha recitato ancora una volta un ruolo da protagonista, mettendo a referto 21 punti e 5 assist; buon contributo anche di Michael Bramos che ha totalizzato 11 punti e 9 rimbalzi. A Capo d’Orlando Recalcati potrà far esordire l’ultimo acquisto, il lungo serbo Boris Savovic arrivato settimana scorsa dal Mega Leks.
La Betaland invece ha già visto all’opera il suo colpo invernale: la guardia classe 1989 Keaton Nankivil che a Cantù ha debuttato con 9 punti (ma 3/12 dal campo) ed altrettanti rimbalzi; da lui lo staff tecnico si aspetta un contribuito anzitutto nella metacampo offensiva, per risollevare un attacco che ad oggi è il peggiore della Lega (66,1 punti per gara che scendono a 64,8 nelle partite casalinghe). Situazione infortunati: Capo d’Orlando sarà ancora senza Nicevic e Jasaitis così come Venezia senza Peric; il capitano orogranata Phil Goss non è al cento per cento ma potrà scendere in campo.
La partita di basket tra Betaland Capo d’Orlando ed Umana Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente SporTelevision, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, sportelevision.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.