L’ala Dewayne White di Torino si sta rivelando in grado di spostare gli equilibri anche in Serie A: da quando ha ripreso a giocare dopo l’infortunio ha prodotto 18,1 punti e 8,5 rimbalzi a partita (primo e quarto in assoluto nelle due classifica), registrando una valutazione media di 28,8 (primo posto anche in questa graduatoria). Il centro di Caserta Dario Hunt potrebbe però essere l’antidoto giusto per limitarlo: ad oggi il numero 4 della Pasta Reggia risulta il miglior rimbalzista (9,1 di media) e stoppatore (1,8) del campionato. Attenzione però perché White è in grado di colpire anche dalla media distanza, e potrebbe attirare Hunt in acque a lui meno congeniali anche per favorire gli inserimenti sottocanestro dei compagni. 



Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Alessandro Vicino e Michele Rossi. Palla a due alle ore 18:15 di domenica 24 gennaio 2016, teatro della sfida sarà il PalaRuffini di Torino. Il match tra Manital e Pasta Reggia si prospetta molto interessante e difficile da prevedere. Torino sembra essere entrata in una fase di crescita con l’avvento di Francesco Vitucci, ingaggiato qualche settimana fa al posto del coach della promozione, Luca Bechi; anche nell’ultima giornata contro la Grissin Bon Reggio Emilia, la Manital ha offerto una prova orgogliosa e la sconfitta è maturata solo nel convulso finale (77-72).



Una gara che ha visto in grande evidenza Guido Rosselli, tornato alla piena efficienza dopo l’operazione che lo aveva visto a lungo lontano dai campi di gioco. La guardia empolese ha infatti messo a segno 20 punti con un ottimo 70% al tiro, aggiungendo 4 assist.

A lui hanno dato manforte Dewayne White (12 punti e 5 rimbalzi), diventato il capocannoniere del torneo con 18,1 di media, Andre Dawkins (12 punti con un ottimo 5 su 7 al tiro) e Stefano Mancinelli (10 punti con il 100% al tiro, oltre a 4 rimbalzi). La prestazione del PalaBigi ha confermato l’evoluzione di una squadra che sembra avere tutti i mezzi per poter conquistare l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza. Coach Vitucci spera nel contributo anche dell’ultimo arrivato, l’olandese Charlon Kloof, ingaggiato in sostituzione di Jerome Dyson che ha riportato un trauma cranico dopo un’aggressione subita nei primi giorni dell’anno. Nella sua prima uscita Kloof ha firmato 5 punti e 2 rimbalzi in 17 minuti giocati.



Anche Caserta arriva da una sconfitta maturata però tra le mura amiche, contro la Opnejobmetis Varese (70-77). Tra i ragazzi di coach Sandro Dell’Agnello gli unici a salvarsi sono stati le guardie Peyton Siva (24 punti e 7 rimbalzi) e Micah Downs (16 punti e 8 rimbalzi). Per il resto la squadra ha girato male: Caserta ha sofferto in particolare la verve di Maalik Wayns, autore di 28 punti con una prestazione eccellente da oltre l’arco dei tre punti (6/10). Proprio il tiro da fuori è stata l’arma che ha permesso a Varese di scavare il solco decisivo, con gli esterni casertani mai pronti a spezzare il gioco avversario teso a liberare i tiratori fuori dall’area.

Ora Caserta è chiamata al riscatto su un terreno, il Palaruffini, in cui Torino ha costruito buona parte del suo bottino in classifica, battendosi bene anche contro squadre più quotate. Un’eventuale sconfitta contro una diretta avversaria potrebbe pesare come piombo sul cammino della Pasta Reggia che potrà però recuperare Daniele Cinciarini, la guardia cremonese che è stato, sinora insieme a Siva, il migliore in assoluto nel corso della stagione. Nel match di andata la Manital ottenne le sua prima vittoria dopo il ritorno in Serie A, che però è stata anche l’unica della stagione con Luca Bechi in panchina: 63-65 il punteggio finale con Andre Dawkins e Ndudi Ebi (14 punti a testa) a trascinare l’Auxilium.

La partita di basket Lega A tra Manital Torino e Pasta Reggia Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teleprima, il numero 91 del digitale terrestre; non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.