Pistoia compare nella top five delle tre principali graduatorie statistiche di squadra: punti segnati (78,6 di media, quinto attacco del campionato), rimbalzi (37,8, quarto dato in assoluto) ed assist (16,9. terzo dato). La squadra allenata da Vincenzo Esposito risulta particolarmente efficace nelle partite casalinghe, in cui realizza una media di 83,8 punti e ne subisce 76,1 (nel bilancio 7 vittorie e 1 sola sconfitta, 77-80 contro Reggio Emilia il 29 novembre). Pesaro invece viaggia con la seconda peggio difesa esterna, con 83,4 punti subiti di media (79,1 invece all’Adriatic Arena). Vedremo se la realtà del campo saprà invertire un pronostico che numeri alla mano non può che pendere dalla parte della Giorgio Tesi Group.
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Gabriele Bettini ed Alessandro Martolini. La Serie A di basket si avvia verso la sua diciassettesima giornata, con una classifica che inizia a farsi più definita. Dopo l’ultimo turno infatti il gruppo di testa sembra iniziare a scremarsi, con Reggio Emilia e Milano in vetta inseguite a due punti dalle sorprendenti Pistoia e Cremona. Se le capolista sembrano intenzionate a dare vita alla fuga decisiva, non va però dimenticato che ormai ogni partita del massimo torneo può rivelarsi una vera trappola per chiunque l’affronti pensando di avere la vittoria in tasca.
A rendere complicata ogni gara c’è anche l’intersecarsi della lotta per il primato con quella per evitare la caduta in seconda serie. Il posticipo della giornata numero 17, la seconda del girone di ritorno, vedrà la Giorgio Tesi Group Pistoia ricevere la Consultinvest Pesaro al PalaCarrara: palla a due ore 20:45.
Pistoia è reduce dall’ottima vittoria di Brindisi che ne ha ulteriormente rafforzato la posizione nella fascia playoff. Al PalaPentassuglia i toscani sono stati letteralmente trascinati da Preston Knowles, guardia capace di produrre 19 punti e 8 rimbalzi in 27 minuti con un ottimo 7 su 11 al tiro. Positivo anche il contributo assicurato dall’ala polacca Aleksander Czyz , capace di mettere a referto 14 punti e 9 rimbalzi, una prestazione che ne ha confermato ancora una volta la solidità. Il roster a disposizione di Esposito vede anche la presenza di Alex Kirk, centro che ha sinora viaggiato a 16,2 punti e 8 rimbalzi di media a partita risultando decisivo in più di un’occasione.
L’obiettivo di partenza era una salvezza agevole, ma ormai Pistoia non può più essere considerata una sorpresa e i play-off sembrano il naturale approdo per una squadra in grande crescita. Pesaro è invece reduce dallo stop interno contro la Sidigas Avellino, di sei punti (82-88). La gara dell’Adriatic Arena ha visto gli uomini di Paolini dare vita ad un’ottima performance nel tiro da tre, un 47,4%, Avellino ha però piazzato il break decisivo nel terzo quarto, producendo il parziale del sorpasso e sapendo conservare il pur non largo vantaggio fino alla fine.
Austin Daye ha chiuso con 20 punti e 10 rimbalzi, confermando la propria produzione media da quando è arrivato a Pesaro (21,1 punti e 10 rimbalzi in 7 partite). Gli altri punti di forza del roster a disposizione di Paolini sono le guardie Semaj Christon (quasi 16 punti e 3,5 rimbalzi per gara) e Trevor Lacey (13,4 punti e oltre 5 rimbalzi a partita). L’obiettivo di partenza era naturalmente la salvezza e l’andamento sin qui tenuto ha confermato le previsioni della vigilia.
Se vorrà riuscire nell’intento, la squadra pesarese dovrà però cercare di migliorare notevolmente nella seconda fase del torneo e specie in trasferta, dove ha vinto solo una volta su 8 occasioni. La gara che si disputerà in Toscana vede chiaramente favoriti i padroni di casa, chiamati a rendere ancora più solida la propria posizione in classifica. La solidità del complesso e la grande varietà di soluzioni che ha sinora distinto le gare di Pistoia sembrano il miglior viatico possibile per affrontare la prossima gara interna. Pesaro dovrà ancora una volta sperare in una grande prestazione di Daye, che però è ormai controllato con il massimo scrupolo dagli avversari.
La partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: prepartita dalle ore 20:30 e dalle 20:45 la telecronaca, a seguire il postipartita all’interno del programma ‘Basket Room’, condotto da Alessandro Mamoli e con in studio Flavio Tranquillo, Davide Pessina ed un ospite. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.