Le quote dei bookmaker per la partita tra Bologna e Reggio Emilia non possono che pendere dal lato della Grissin Bon: la vittoria della formazione ospite è quotata 1.52 da Snai, mentre Eurobet propone a 2.60 l’eventuale affermazione interna della Virtus. Dieci punti di divario in classifica sono molti anche se questo campionato ha dimostrato come le sorprese possano costantemente essere dietro l’angolo.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Mark Bartoli e Denis Quarta. La sfida andrà in scena domenica 3 gennaio 2016 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), palla a due a mezzogiorno. Derby della via Emilia da vivere col fiato sospeso. Le gerarchie storiche infatti si sono ribaltate: mentre la Virtus a quota dieci punti lotta per evitare l’ultimo posto in classifica che costerebbe la retrocessione, Reggio Emilia può coltivare per la seconda stagione consecutiva il sogno tricolore.
Dopo le finali scudetto perse all’ultimo respiro l’anno scorso contro Sassari, la squadra allenata da Massimiliano Menetti si è riproposta i vertici ed in questa ultima giornata del girone d’andata si giocherà il titolo d’inverno, trovandosi appaiata a Milano in testa alla classifica con venti punti.
Bologna proverà a sovvertire il pronostico con il calore del suo pubblico e sull’onda del buon momento attraversato a cavallo di Natale, anche se nell’ultima trasferta di Torino è arrivata una sconfitta per 75-70. Per Reggio Emilia il momento di forma è buono: l’ultima trasferta è però stata negativa, con il netto ko (94-70) al PalaSerradimigni nell’ennesimo scontro diretto contro la Dinamo.
Per il derby emiliano il coach di Bologna Giorgio Valli dovrebbe riproporre il quintetto imperniato sull’asse Abdul Gaddy-Dexter Pittman: il secondo in particolare è stato sin qui il trascinatore della Virtus con una produzione media di 14,2 punti e 6,8 rimbalzi. Probabile conferma da titolare per baby Simone Fontecchio, che quest’anno sta accumulando altra esperienza importante per la sua ancor giovane carriera (vent’anni compiuti da poco); con lui anche l’esperto Valerio Mazzola e l’innesto di novembre Courtney Fells, sin qui altalenante ma positivo (10,9 punti e 4,3 rimbalzi di media in 7 partite). Le risorse principali dalla panchina sono invece Rod Odom e Michele Vitali, quest’ultimo reduce dai 12 punti messi a referto nella sconfitta di Torino.
Una novità nel roster della Grissin Bon: il centro montenegrino Vladimir Golubovic, classe 1986 e proveniente dai francesi dello Strasburgo; il suo debutto è previsto per il match dell’Epifania contro la Dolomiti Energia Trento, in programma per la prima giornata delle Last 32 di Eurocup. Contro Bologna coach Menetti potrebbe riproporre in quintetto Andrea De Nicolao, protagonista nell’86-69 rifilato a Varese nell’ultima giornata con 16 punti, 3 recuperi e 3 assist. In tal caso Stegano Gentile partirebbe ancora dalla panchina mentre a completare lo starting five saranno salvo imprevisti Amedeo Della Valle, Pietro Aradori, Achille Polonara e il pivot bielorusso Vladimir Veremenko. Sempre out per infortunio il lituano Rimantas Kaukenas.
I successi contro Pistoia e Cantù in casa hanno regalato ossigeno prezioso in classifica a Bologna: la formazione di coach Valli che ha dimostrato una volta di più di saper dare il meglio di sé nelle partite casalinghe; anche contro Reggio Emilia dovrà sfruttare il fattore campo considerando la forza della Grissin Bon, lanciata da quattro vittorie ottenute negli ultimi cinque incontri. Per la squadra allenata da Menetti sarà fondamentale mantenere alto il livello di concentrazione per ogni singola partita della stagione.
La partita di basket Bologna-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale della Lega Basket metterà a disposizione una pagina azione per azione con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.