Le quote dei bookmaker in merito alla partita Dolomiti Energia Trento-Pasta Reggia Caserta vedono favorita la Dolomiti Energia, in virtù del fattore campo e della migliore situazione di classifica rispetto alla Pasta Reggia. La quota per la vittoria interna viene fissata a 1.18 da Eurobet, che propone invece a 4.85 il successo esterno della squadra allenata da coach Sandro Dell’Agnello. Per capire se Caserta sarà in grado di stupire tutti sovvertendo il pronostico, l’appuntamento è per domenica 3 gennaio 2016 alle ore 18.15.
Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Fabrizio Paglialunga ed Emanuele Aronne. Trento-Caserta, domenica 3 gennaio 2016 alle ore 18:15, si presenta come una delle partita più equilibrate nel programma della 15^giornata di basket, l’ultima del girone di andata tra due squadre che stanno viaggiando spedite verso i rispettivi obiettivi. Per Trento significa stabilizzarsi tra le prime otto squadre della Lega, dopo la scorsa stagione d’esordio nella massima serie: sinora il cammino della Dolomiti Energia è stato positivo con 9 partite vinte su 14, anche se nelle ultime tre sono arrivate due sconfitte esterne a Cantù (87-77) e a Venezia (77-66) nel turno di Santo Stefano.
Viaggia invece verso la salvezza Caserta, che contro Brindisi ha ottenuto un fondamentale successo per 80-75. Vittoria che soprattutto ha dato continuità al blitz di Avellino del 23 dicembre (62-70 dopo una grande rimonta), e che allontana al momento di quattro punti la zona retrocessione l’ultimo posto condiviso da Capo d’Orlando e Torino.
Quanto ai probabili quintetti con cui scenderanno in campo le due squadre, Trento dovrebbe presentare il capitano Toto Forray nel ruolo di playmaker poi Trent Lockett in guardia, Jamarr Sanders ala piccola, Dada Pascolo ala grande e Julian Wright nello spot di pivot. Da valutare le condizioni di Dominique Sutton, che ha saltato la sfida del Taliercio per una botta alla mano sinistra. Dalla panchina in ogni caso saranno pronti gli italiani Poeta, Baldi Rossi, Flaccadori e Lechtaler. A Venezia i 17 punti messi a segno da Pascolo non sono bastati ad evitare la sconfitta: il reparto d’attacco è stato nel complesso poco efficace, con soli 66 punti messi a segno.
Caserta dovrebbe rispondere con quattro americani nello starting five: il playmaker Peyton Siva, reduce dai 13 assist smazzati contro Brindisi, la guardia Micah Downs, l’ala Bobby Jones e il centro Dario Hunt. A completare lo schieramento Daniele Cinciarini, mentre Ghiacci e Giuri saranno pronti a portare aiuto dalla panchina assieme allo svedese Gaddefors. Qualche assenza di troppo non ha demoralizzato la squadra di coach Dell’Agnello, che ha battuto Brindisi con feroce determinazione messa in campo e con una prova maiuscola di Downs e Cinciarini, autori rispettivamente con 26 e 19 punti all’attivo contro la formazione pugliese.
Le vittorie ottenute contro Sassari e Bologna ad inizio dicembre sembravano aver lanciato Trento verso una possibile conquista del titolo d’inverno. I ko contro Cantù e Venezia, con l’intermezzo del successo in casa contro il fanalino di coda Capo d’Orlando, hanno riportato sulla terra la squadra di coach Buscaglia dimostrando come a Trento manchi soprattutto la continuità in trasferta, almeno in questa fase della stagione, per poter pensare al primato in classifica. Situazione opposta per Caserta che dopo il doppio ko contro Sassari e Reggiana ha saputo rialzare la testa, passando sul difficile campo di Avellino e poi avendo la meglio dopo un’autentica battaglia contro Brindisi, compiendo così un passo avanti importantissimo in chiave salvezza.
La partita di basket Trento-Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teleprima (canale 91 del digitale terrestre), non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale della Lega Basket (www.legabasket.it) metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.