Finali nella domenica di basket Lega A. La Openjobmetis Varese chiude in bellezza il girone di andata vincendo il derby contro l’Acqua Vitasnella Cantù: 79-66 con 19 punti e 7 assist di un ottimo Maalik Wayns, ancora una volta la squadra di Paolo Moretti si fa rimontare nel quarto periodo ma resiste e allunga negli ultimi minuti, quando finalmente Brandon Davies diventa un fattore sotto le plance (8 punti e 6 rimbalzi). Vittoria schiacciante della Giorgio Tesi Group Pistoia sulla Betaland Capo d’Orlando: 103-75, protagonista assoluto Alex Kirk che ne mette 28 tirando anche 3/5 da oltre la linea dei 3 punti. Sofferta ma bellissima la vittoria della Vanoli Cremona al PalaPentassuglia: 76-81, con la Enel Brindisi che nel quarto periodo rimonta e sorpassa ma non chiude la pratica, spiccano i 19 punti di Deron Washington. Punto a punto anche al PalaTrento, alla fine la spunta la Dolomiti Energia (14 punti di Jamarr Sanders) contro una volenterosa Pasta Reggia Caserta (priva di Peyton Siva), finisce 71-66. Infine, vittoria della Sidigas Avellino sulla Reyer Venezia: 88-76 con 19 punti e 9 rimbalzi di Ivan Buva. A questo punto è formato anche il tabellone della Final Eight di Coppa Italia: l’ottava squadra a qualificarsi è proprio la Scandone, che sfrutta al meglio il turno e approfittando della sconfitta di Brindisi si regala la partita contro Reggio Emilia. Domani la giornata si chiude con Torino-Pesaro, delicatissimo scontro salvezza. 



Intervallo su tutti i campi nella quindicesima giornata del campionato di basket Lega A: nel derby Varese-Cantù partono forte i brianzoli, ma i padroni di casa allungano nel secondo quarto e chiudono avanti di 11 punti con l’ottimo contributo di Kuksiks, Faye e Wayns. Risultato a sorpresa al PalaTrento dove Caserta, priva di Peyton Siva, è avanti di un punto contro l’Aquila, 12 punti per Adegboye. Kirk e Antonutti tengono la Giorgio Tesi Group Pistoia in doppia cifra di vantaggio su Capo d’Orlando; punto a punto al PalaPentassuglia con la Vanoli (11 di Washington) avanti di 4 all’intervallo sulla Enel. Infine, la Reyer Venezia sta confermando il suo buon momento al PalaDelMauro, ed è sul 40-38 contro la Sidigas; 11 punti per Bramos e già 5 assist per Ruzzier, dall’altra parte 11 e 6 rimbalzi per Buva. 



Mancano pochi minuti alle ore 18.15, quando avranno inizio ben cinque partite della quindicesima giornata della Serie A di basket, l’ultima del girone d’andata. L’attesa è grande perché saranno incontri fondamentali per definire il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia. Ricordiamo dunque quali sono le sfide che ci attendono in questa serata all’insegna della pallacanestro: Trento-Caserta, Brindisi-Cremona, Pistoia-Capo d’Orlando, Varese-Cantù e Avellino-Venezia. Le squadre più attese sono Brindisi, Cantù, Caserta e Avellino, che si giocheranno l’ultimo posto a disposizione, mentre per le squadre già qualificate dal terzo al settimo posto bisognerà definire le posizioni nel tabellone. Allora, che lo spettacolo abbia inizio! 



La Grissin Bon Reggio Emilia vince 77-67 sul campo della Obiettivo Lavoro Bologna e si laurea campione d’inverno; la sfida diretta contro l’EA7 Emporio Armani Milano fa la differenza nel regalare il primo posto alla Reggiana, che dunque avrà la prima testa di serie nel tabellone della Final Eight di Coppa Italia. Vittoria importante per i ragazzi di coach Max Menetti, arrivata con l’allungo nel secondo tempo; sono 17 i punti di Darjus Lavrinovic, miglior marcatore degli ospiti, Amedeo Della Valle si ferma a 10 mentre tutti gli altri stanno sotto la doppia cifra contribuendo comunque ai due punti (8 rimbalzi per Achille Polonara, 6 assist per Andrea De Nicolao). Predica nel deserto per Bologna Dexter Pittman: il centro chiude con 24 punti e 8 rimbalzi ma non trova supporto dai compagni (Gaddy e Michele Vitali hanno 13 punti a testa).

Fra pochi minuti comincia la domenica della quindicesima giornata della Serie A di basket con il derby emiliano Bologna-Reggio Emilia. Partita importante per entrambe le formazioni: la Virtus è nel gruppo di squadre che deve lottare per la salvezza, la Reggiana invece vincendo tornerebbe al primo posto scavalcando Milano in virtù dello scontro diretto, posizione che ha la sua importanza dal momento che siamo al termine del girone d’andata e quindi si deciderà proprio oggi il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia. Allora, la parola passa al campo! 

Il campionato di basket Lega A 2015-2016 non si ferma e apre il 2016 con la quindicesima giornata, un turno molto importante perché sarà l’ultimo del girone di andata. Impazza soprattutto la corsa alla Final Eight di Coppa Italia; le squadre qualificate sono già sette, che comunque devono ancora definire con precisione il loro piazzamento nel tabellone, la lotta sarà accesa per l’ottavo e ultimo posto a disposizione, dal momento che coinvolgerà ben quattro squadre.

Aperto dall’anticipo di lusso Milano-Sassari 87-50, che ieri sera ci ha regalato il remake di tante grandi sfide degli ultimi anni con il netto successo dell’Olimpia, il turno si svilupperà oggi con sei partite; alle ore 12.00 si comincia con Bologna-Reggio Emilia, poi alle ore 18.15 abbiamo Trento-Caserta, Brindisi-Cremona, Pistoia-Capo d’Orlando, Varese-Cantù e Avellino-Venezia. Nessun posticipo serale, bisognerà però attendere lunedì sera per chiudere la giornata e l’intero girone d’andata con Pesaro-Torino (ore 20.45), partita che sarà già molto significativa in ottica salvezza.

La giornata odierna sarà dunque caratterizzato dal derby emiliano tra la Virtus e la Reggiana e soprattutto da quello lombardo fra Varese e Cantù, una classicissima della nostra pallacanestro. Tuttavia il focus va doverosamente alla lotta per l’ottavo posto nelle Final Eight, dunque concentriamoci sulle possibili combinazioni a partire dalla situazione di classifica, che attualmente vede Brindisi ottava a quota 14 punti ma con ben tre inseguitrici a quota 12: Cantù, Caserta e Avellino.

Appare dunque evidente che in caso di vittoria Brindisi si qualificherà, anche se l’impegno contro la rivelazione Cremona non sarà dei più semplici. In caso di sconfitta dei pugliesi, si aprono numerose combinazioni. Brindisi passerebbe comunque se perdono anche tutte le inseguitrici oppure in caso di arrivo a pari punti con la sola Cantù oppure con i brianzoli e Avellino in virtù del vantaggio degli scontri diretti. La qualificazione spetterebbe invece a Caserta in tre combinazioni: arrivo a pari punti Caserta-Brindisi, arrivo a tre Caserta-Brindisi-Cantù oppure a tre con Avellino al posto di Cantù. Una sola combinazione invece per le altre due squadre in lotta: Avellino deve puntare tutto su un arrivo a pari punti con la sola Brindisi, mentre Cantù si trova in una situazione curiosa perché sarebbe in vantaggio su tutte in caso di ammucchiata a quattro.

RISULTATO FINALE EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari 87-50 (McLean 19 punti+6 rimbalzi, Macvan 14+6 rimbalzi, Cinciarini 12; Varnado 11+10 rimbalzi, Stipcevic 11, Logan 9)

Ore 12.00

RISULTATO FINALE Obiettivo Lavoro Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia 67-77 (Pittman 24+8 rimbalzi, M. Vitali 13, Gaddy 13; D. Lavrinovic 17, Della Valle 10, Polonara 9+8 rimbalzi, Aradori 9, S. Gentile 9)

Ore 18.15

RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Pasta Reggia Caserta 71-66 (Sanders 14, Wright 13+7 rimbalzi, Poeta 10; D. Cinciarini 15, Adegboye 15, Jones 15)

RISULTATO FINALE Enel Brindisi-Vanoli Cremona 76-81 (Reynolds 20+7 assist, Kadji 14, Gagic 11; Washington 19, Turner 18, McGee 13)

RISULTATO FINALE Giorgio Tesi Group Pistoia-Betaland Capo d’Orlando 103-75 (Kirk 28, Knowles 15+7 rimbalzi+4 assist, Czyz 16+11 rimbalzi; Oriakhi 18+11 rimbalzi, Bowers 15, Stojanovic 13)

RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù 79-66 (Wayns 19+7 rimbalzi, Kuksiks 12+7 rimbalzi, Ferrero 10; Abass 19+6 rimbalzi, J. Johnson 14+9 rimbalzi, Heslip 13)

RISULTATO FINALE Sidigas Avellino-Umana Venezia 88-76 (Buva 19+9 rimbalzi, Cervi 14+7 rimbalzi, Veikalas 13, Nunnally 13; Bramos 14, M. Green 14, Owens 14)

 

Lunedì, ore 20.45

RISULTATO FINALE Consultinvest Pesaro-Manital Torino 69-76 (Daye 21+10 rimbalzi, Christon 13, Ceron 7, Shepherd 7; White 19+8 rimbalzi, Dyson 18+5 rimbalzi, Mancinelli 12)

Reggio Emilia, Milano 22 punti

Cremona, Pistoia, Trento 20

Sassari 18

Venezia 16

Avellino, Brindisi 14

Varese, Caserta, Cantù 12

Pesaro, Bologna, Torino 10

Capo d’Orlando 8

Sabato 16 gennaio, ore 20.45

Milano-Trento

Domenica 17 gennaio

Ore 18.15

Cremona-Sassari

Venezia-Bologna

Caserta-Varese

Cantù-Capo d’Orlando

Reggio Emilia-Torino

Ore 20.45

Brindisi-Pistoia

Lunedì 18 gennaio, ore 20.30

Pesaro-Avellino