Il match di andata tra Cantù e Reggio Emilia risale alla terza giornata dei campionato; nell’anticipo di sabato 17 ottobre la Reggiana s’impose tra le mura amiche del PalaBigi ma solo dopo un tempo supplementare, con il risultato di 97-92. Questi i quintetti schierati dai due allenatori alla palla a due: coach Menetti scelse Stefano Gentile in cabina di regia, Amedeo Della Valle da guardia, l’ex Pietro Aradori in ala piccola, Achille Polonara e Vladimir Veremeenko nel pacchetto lunghi. Cantù, che allora era guidata da Fabio Corbani, era invece in campo con Langston Hall, Brad Heslip, LaQuinton Ross, Awudu Abass e Jared Berggren. Di questi Hall e Ross sono stati tagliati a stagione in corso mentre Berggren è finito ormai ai margini, dopo gli arrivi di JaJuan Johnson e Kyrylo Fesenko. Al PalaBigi un grande Darjus Lavrinovic trascinò Reggio Emilia segnando 24 punti, suo massimo stagionale; dall’altra parte Brad Heslip offrì un assaggio delle sue qualità balistiche, centrando 11 canestri su 19 tentativi (6/7 da due, 5/12 da tre) per un totale di 30 punti, anche in questo caso top in stagione.
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Gabriele Bettini e Michele Rossi. Domenica 31 Gennaio 2016 alle ore 20:45 l’Acqua Vitasnella Cantù e la Grissin Bon Reggio Emilia si affronteranno al Pianella, in una delle partite più interessanti della diciottesima giornata (terza del girone di ritorno) del campionato di basket Lega A.
I canturini stanno vivendo un buon momento ed hanno vinto le ultime due partite di campionato, l’ultima delle quali sul difficile campo della Dinamo Sassari per 78-86. Reggio Emilia invece si presenta al Pianella dopo la sconfitta subita al PalaDelMauro contro Avellino (75-67 il risultato finale nell’anticipo di sabato scorso), a causa della quale ha perso la testa della classifica a favore dell’Olimpia Milano, staccatasi a +2 (26 punti contro i 24 della Reggiana). Nell’ultima partita coach Sergej Bazarevich ha ridisegnato il quintetto della Vitasnella, in cui sono entrati Roko Ukic nel ruolo di playmaker ed il centro ucraino Kyrylo Fesenko, due giocatori arrivati a gennaio per rafforzare il roster brianzolo.
Anche contro Reggio Emilia lo starting five dei canturini dovrebbe presentare i due acquisti più recenti assieme alla guardia statunitense Walter Hodge (11 assist a Sassari e 6,4 di media in campionato), dal capitano Awudu Abass nel ruolo di ala piccola e da JaJuan Johnson come ala grande. Pronti ad uscire dalla panchina il tiratore canadese Brad Heslip (6/7 da oltre l’arco al PalaSerradimigni), Jakub Wojciechovski ed i giovani italiani Amedeo Tessitori, Luca Cesana e Ruben Zugno. In casa Grissin Bon sarà ancora assente Rimantas Kaukenas e coach Max Menetti dovrebbe confermare il quintetto base a trazione italiana visto nelle ultime uscite con De Nicolao nel ruolo di playmaker, Pietro Aradori guardia ed Achille Polonara nel ruolo di ala grande; a completare lo schieramento dovrebbero essere il lettone Ojars Silins in ala piccola e il serbo Vladimir Golubovic sotto le plance. La panchina può contare su alternative di ottimo livello come gli azzurri Stefano Gentile ed Amedeo Della Valle, i lunghi Darjus Lavrinovic e Vladimir Veremeenko oltre al giovanissimo Arturs Strautins. La partita del Pianella sarà un test importante per entrambe le squadre.
Cantù vorrà confermare quanto di buono ha fatto vedere nelle ultime uscite di campionato, in cui ha raccolto tre vittorie su quattro partite. Gli arrivi di Ukic e Fesenko hanno aumentato il tasso d’esperienza, fisicità e pericolosità offensiva ed ora l’Acqua Vitasnella può legittimamente alzare l’asticella delle aspettative. Il giocatore chiave rischia in ogni caso di rimanere Abass, che nella prima parte della stagione ha evidenziato notevoli miglioramenti in entrambe le metà campo.
Reggio Emilia dal canto suo vorrà cancellare velocemente l’ultima sconfitta subita contro Avellino, in cui la squadra di Menetti ha fatto molta fatica soprattutto nella metà campo offensiva. L’impressione è che i reggiani stiano pagando la stanchezza in questa fase della stagione anche a causa di qualche infortunio di troppo e ai paralleli impegni di Eurocup. Per questo a Cantù i reggiani potrebbero preparare una partita da giocare a basso ritmo per provare a contenere la freschezza atletica dei padroni di casa.
La partita di basket tra Acqua Vitasnella Cantù e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con il programma ‘Dai e Vai’, telecronaca dalle 20:40 e a seguire il postpartita fino alle 23:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket,it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.