Non solo Joe Ragland tra gli ex di Olimpia Milano-Sidigas Avellino. Il playmaker nato a West Springfield è arrivato alla Sidigas nel corso di questa stagione, in quella passata invece aveva giocato per l’EA7 che lo aveva prelevato dai corregionali di Cantù. Ad Avellino è tornato anche Marques Green, il play tascabile che dal gennaio al giugno 2013 era stato tesserato proprio dall’Olimpia Milano, prima di passare alla Dinamo Sassari nella stagione successiva. Il terzo ex della partita è la guardia Alex Acker, passato da Milano nella stagione 2009-2010 in cui le Scarpette Rosse persero lo scudetto in finale contro la ex Montepaschi Siena (4-0).
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Manuel Mazzoni e Federico Brindisi. Domenica 31 Gennaio 2016 l’Olimpia Milano e la Sidigas Avellino si affronteranno al Forum nella partita valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di basket Lega A: palla a due alle ore 17:00. L’Olimpia di coach Jasmin Repesa arriva a questa partita dopo la netta vittoria esterna nel derby contro Varese (64-86 il risultato finale) che ha consegnato a Milano la testa solitaria della classifica.
Sta vivendo un momento positivo anche la Sidigas Avellino, che nell’ultimo turno ha conquistato la sua quarta vittoria consecutiva battendo Reggio Emilia al PalaDelMauro con il punteggio finale di 75-67. La classifica attualmente vede l’EA7 Milano al primo posto con 26 punti conquistati in 17 partite (13 vinte e 4 perse), mentre Avellino è risalita fino alla sesta posizione con 18 punti all’attivo.
Dopo le sconfitte subite in Eurolega la dirigenza di Milano ha deciso di rafforzare ulteriormente la squadra guidata da coach Repesa, che ora si troverà a dover gestire un roster da quindici giocatori. La scorsa settimana l’EA7 ha messo sotto contratto due giocatori importanti come il playmaker lituano Mantas Kalnietis ed il lungo uruguaiano Esteban Batista. A dicembre i meneghini avevano aggiunto anche Rakim Sanders, ancora ai box per un problema ad una mano. Kalnietis, che ha già debuttato nella trasferta di Eurocup contro i connazionali del Neptunas Klaipeda, sarà a disposizione di Repesa per la partita contro Avellino nella quale dovrebbe partire dalla panchina, come cambio di Andrea Cinciarini.
Nel quintetto base di Milano gli altri esterni saranno la guardia Charles Jenkins e Krunoslav Simon nel ruolo di ala piccola, mentre sotto le plance giocheranno Milan Macvan come ala grande e Stanko Barac come centro. Dalla panchina, oltre a Kalneitis, usciranno Oliver Lafayette, Bruno Cerella, Jamel McLean e Daniele Magro. Oltre a capitan Alessandro Gentile saranno quindi out anche Sanders e Batista, che sarà abile e arruolato da febbraio.
Contro la prima della classe, il coach di Avellino Pino Sacripanti dovrebbe riproporre la squadra che domenica scorsa ha battuto Reggio Emilia, confermando in cabina di regia Marques Green che cercherà di armare le bocche da fuoco James Nunnally ed Alex Acker, mentre sotto canestro sarà ancora Maarten Leunen a far coppia con Riccardo Cervi. Pronti a dare una mano a gara in corso l’ex Joe Ragland, decisivo nell’ultima partita di campionato con i suoi 25 punti (9713 al tiro e in particolare 8/8 da due). Con lui saranno anche Ivan Buva, Benas Veikalas e gli italiani Giovanni Severini e Giovanni Pini.
La partita tra Milano ed Avellino si presenta ricca di spunti interessanti. Le due squadre possono contare su due dei migliori sesti uomini del campionato: Oliver Lafayette dell’Olimpia è il giocatore che ha dato la scossa a Milano nelle ultime partite di campionato, mentre in casa Sidigas in questo momento l’uomo in più è Joe Ragland. L’ex giocatore di Milano e Cantù ha segnato 25 punti (con 31 di valutazione) nella partita vinta contro Reggio Emilia e nelle ultime 4 gare disputate ha registrato oltre 16 punti di media a partita.
Milano è una squadra costruita per vincere: finora la squadra di Repesa ha mantenuto la miglior difesa del campionato oltre che il miglior attacco. I meneghini nelle ultime settimane hanno trovato anche altissime percentuali nel tiro da fuori grazie soprattutto a Krunoslav Simon (46,6% da 3 punti in stagione). Per provare a portare a casa la partita Avellino dovrà cercare di limitare Milano con la prestanza fisica di Riccardo Cervi sotto canestro, provando al tempo stesso ad aprire il campo con il tiro da fuori di Leunen, Acker e Ragland.
La partita di basket tra Olimpia Milano e Sidigas Avellino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Ottochannel, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.ottopagine.it/ottochannel. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.