Le dichiarazioni dei due allenatori, Carlo Recalcati di Venezia e Francesco Vitucci di Torino, nell’ultimo fine settimana. Nella conferenza stampa dopo la partita di Capo D’Orlando, oltre a fare i complimenti alla formazione di casa, coach Recalcati ha sottolineato come la sua squadra non abbia saputo chiudere la gara quando si trovava con un buon vantaggio, sbagliando tiri facili sia nel finale del secondo quarto che ad inizio terzo e permettendo così agli avversari di ritrovare fiducia, mentre i suoi al contrario la perdevano progressivamente. Nello stesso tempo l’allenatore della Reyer ha rimarcato come il parquet di casa e la spinta del pubblico del Taliercio dovrebbero contribuire ad una gara nettamente diversa contro la Manital Torino. Dopo il ko con Caserta coach Vitucci Coach Vitucci ha espresso tutta la sua delusione per una gara persa nella volata finale, ma non puntato il dito contro i singoli addossando la responsabilità all’intera squadra, allenatore compreso. Secondo Vitucci è mancata la capacità di “uccidere la partita” una volta in vantaggio, e ci sono stati degli attimi di distrazione, specialmente alla fine del secondo quarto, che hanno permesso canestri facili alla formazione avversaria. Secondo il coach è necessario che l’arrabbiatura sia trasformata in una serie di buoni allenamenti, in vista di un incontro difficile come quello che attende Torino in un ambiente sempre molto caldo come il Taliercio.
Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Massimiliano Filippini e Denny Borgioni. Palla a due in programma alle ore 18:15 di domenica 31 gennaio 2016. Nella terza giornata di ritorno al Taliercio la Reyer Venezia ospita la Manital Torino, cercando di far valere ancora una volta il fattore campo. Se infatti in casa gli oro-granata di Carlo Recalcati hanno perso una sola gara, contro Cantù (95-103 il 6 dicembre scorso), in trasferta hanno messo insieme una serie negativa di 6 sconfitte consecutive.
Inoltre sul proprio parquet la Reyer tende ad alzare la sua media realizzativa portandola a 78,9 punti segnati, contro i 72,4 in campo esterno. Venezia arriva da una prestazione scadente a Capo D’Orlando, dove ha segnato solo 53 punti contribuendo, insieme ai siciliani che hanno vinto a quota 55, a firmare la partita col più basso punteggio della stagione.
Anche la Manital Torino si presenta a questa gara reduce da una sconfitta, quella casalinga contro la Pasta Reggia Caserta che si è imposta al PalaRuffini per 83-87. La Manital segna 74,3 punti a partita fuori casa e vuole anche riscattare la gara di andata, quando fu battuta in casa dalla Reyer ancora sotto la gestione di Luca Bechi. Per tamponare l’assenza dell’infortunato Peric, Venezia ha ingaggiato il lungo serbo Boris Savovic, che ha esordito domenica a Capo D’Orlando con un buon contributo, 11 punti in 13 minuti di impiego. In questa stagione, prima di arrivare a Venezia, aveva militato in Turchia ed in Serbia.
Coach Recalcati ha iniziato la gara del PalaFantozzi con quello che è divenuto il suo starting five nelle ultime giornate, composto da Mike Green come playmaker, Phil Goss e Miachael Bramos e completare il settore esterni, sottocanestro l’ex Trento Josh Owens e il veterano Tomas Ress. A gara in corso il coach della Reyer può utilizzare anche l’austriaco Ben Ortner ed il nuovo arrivato Savovic come cambio dei lunghi, poi Jeff Viaggiano come ala e Jarrius Jackson, Stefano Tonut e Michele Ruzzier come cambi nel reparto esterni. Nell’ultima gara a Recalcati è mancato proprio il contributo dalla panchina, visto che tutti gli altri giocatori hanno contribuito con soli 4 punti complessivi.
La Manital Torino, dopo aver fornito una buona serie di prove con coach Frank Vitucci in panchina, ha subito due sconfitte negli ultimi due turni coincisi con l’assenza di Jerome Dyson; l’ex Sassari, arrivato in corsa per dare una mano, è ancora in fase dir eruppero dopo il trauma cranico accusato nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, in cui è stato aggredito fuori da un locale. Per sopperire alla sua mancanza è stato ingaggiato con un contratto a tempo il play olandese Charlon Kloof, che ha preso subito il posto in quintetto.
Insieme a lui Vitucci ha schierato Andre Dawkins nel ruolo di guardia, Guido Rosselli come ala piccola, Stefano Mancinelli da numero 4 e Dewayne White come centro; quest’ultimo è diventato in poche gare il miglior realizzatore del campionato (18,3 punti di media). Dalla panchina dell’Auxilium si alzano il play livornese Jacopo Giachetti, il tiratore Ian Miller, il lungo Ndudi Ebi e l’altro livornese Tommaso Fantoni, il cui impiego come cambio dei lunghi è però calato dall’arrivo in panchina di Vitucci.
La partita di basket Umana Reyer Venezia-Manital Torino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Torino 7, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.rete7.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.