Concluse le altre tre partite della serata per quanto riguarda la seconda giornata di Top 16. Il Cedevita Zagabria di Veljko Mrsic e Gianmarco Pozzecco ha espugnato il parquet del Darussafaka, ottenendo il suo primo successo nella seconda fase; per i croati decisivo un ultimo quarto da 21 punti a 14, ai turchi non è bastata la prova di Jacob Pullen che ha chiuso con 25 punti e 5 assist, ma con 8/19 dal campo (5/12 da tre). Nel gruppo F pesante colpo esterno dell’Olympiacos che passa a Vitoria contro il Laboral Kutxa: top scorer del match Spanoulis con 19 punti, in evidenza anche il centro ex Siena Othello Hunter. Sempre nel gruppo F prima vittoria per il Barcellona che raggiunge i russi del Khimki a quota 1-1: sei giocatori in doppia cifra per la squadra catalana. Domani (venerdì 8 gennaio 2016) si completerà la seconda giornata delle Top 16.
Il Cska Mosca batte 95-81 il Real Madrid nella seconda giornata del gruppo F delle Top 16: diventa entusiasmante dunque la corsa alle posizioni che qualificano ai quarti di Eurolega, con i russi che riscattano subito la sconfitta nel debry contro il Khimki e raggiungono i campioni in carica a 1-1. Real Madrid mai in partita e annichilito dal Cska, che si conferma squadra solidissima e lunghissima: sono 28 i punti di Nando De Colo, Milos Teodosic ne infila 23 e per entrambi ci sono 7 assist. Nel Real Madrid brilla di fatto solo K.C. Rivers: per lui 23 punti con 9/12 dal campo, 14 punti con 10 rimbalzi di Gustavo Ayon. Alle ore 20, per il girone E, inizia invece Darussafaka Dogus-Cedevita Zagabria.
Comincia la seconda giornata delle Top 16 di Eurolega: subito grande spettacolo per il girone F, si gioca infatti alle 18 Cska Mosca-Real Madrid. I ruoli per il momento si sono invertiti rispetto alla prima fase: allora il Cska era stato praticamente perfetto, mentre i campioni in carica avevano rischiato una clamorosa eliminazione salvandosi solo per una grande rimonta contro il Fenerbahçe. La prima giornata della Top 16 invece ha visto i russi cadere nel derby contro il Khimki (che aveva battuto due volte il Real Madrid nel turno precedente), mentre il Real, sia pure di misura, ha regolato il Bamberg. Per il Cska dunque siamo già a una partita decisiva? Probabilmente no, ma chiaramente perdere in casa e ritrovarsi 0-2 non sarebbe un bell’affare. Staremo a vedere dunque come finirà questa prima partita di Eurolega.
Tornano le emozioni dell’Eurolega 2015-2016. La massima competizione europea di basket per club è arrivata alla seconda giornata delle Top 16, la seconda fase; otto squadre divise in due gironi, con le prime quattro di ciascun raggruppamento che si qualificano per i quarti di finale. Il primo turno è già stato ricco di spunti e le sorprese non sono mancate; andiamo a vedere quello che ci aspetta oggi.
Per il girone E si gioca Darussafaka Dogus-Cedevita Zagabria (ore 20): entrambe sono state sconfitte nella prima giornata, ma hanno dato prova di potersela giocare. Il Darussafaka caduto a Malaga ha dimostrato come la qualificazione alla Top 16 alla prima partecipazione assoluta in Eurolega non sia stata casuale; il Cedevita invece ha perso in casa contro il Lokomotiv Kuban, e dunque almeno sulla carta è già attardato. Ha bisogno di una vittoria su questo campo per rimettersi in carreggiata, non sarà facile perchè i turchi quando possono contare sull’apporto del loro pubblico possono diventare una squadra decisamente complicata contro la quale giocare.
Per il girone F sono in programma Cska Mosca-Real Madrid (ore 18), Laboral Kutxa Vitoria-Olympiacos (ore 20:30) e Barcellona-Khimki (ore 20:45): sono i blaugrana a rischiare di più, la sconfitta al Pireo ci poteva stare ma ora non si può sbagliare l’appuntamento casalingo. Il Khimki però arriva dalla bellissima vittoria contro il Cska, ed è un rivale pericolosissimo che punta decisamente le Final Four. Il Real Madrid sembra essersi scrollato di dosso le paure della prima fase, anche se ha sofferto tantissimo per aver ragione del combattivo Bamberg e ora è chiamato a una trasferta complicata sul campo del Cska Mosca, che ha perso il derby e dunque sa di non poter rimanere indietro. L’Olympiaos cerca conferme fuori casa, dopo aver battuto il Barcellona: il Laboral è avversario tosto per tutti, ha nettamente vinto in casa dello Zalgiris Kaunas (+21) e con un’altra vittoria farebbe un deciso passo avanti verso la qualificazione ai quarti di finale.
Siamo comunque solo all’inizio delle Top 16 di Eurolega, vedremo ora come andranno queste partite e come cambierà la classifica dei due gironi al termine della serata.
RISULTATO FINALE Darussafaka Dogus-Cedevita Zagabria (Erden 13+6 rimbalzi, Wilbekin 12, Markoishvili 11; Pullen 25+5 assist, Walker 13, Bilan 11+9 rimbalzi)
Venerdì ore 18:00 Lokomotiv Kuban-Anadolu Efes
Venerdì ore 20:00 Stella Rossa-Fenerbahçe
Venerdì ore 20:45 Panathinaikos-Unicaja Malaga
Lokomotiv Kuban 1-0, Unicaja Malaga 1-0, Fenerbahçe 1-0, Anadolu Efes 1-0, Cedevita Zagabria 1-1, Stella Rossa 0-1, Panathinaikos 0-1, Darussafaka Dogus 0-2
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Real Madrid 95-81 (De Colo 28+7 assist, Teodosic 23+7 assist, Hines 14+5 rimbalzi; Rivers 23, Ayon 14+10 rimbalzi, Doncic 12)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Olympiacos 76-82 (Mike James 16, Bourousis 12+7 rimbalzi, Hanga 7+8 rimbalzi; Spanoulis 19, Othello Hunter 17, Printzesis 15, Mantzaris 14)
RISULTATO FINALE Barcellona-Khimki 87-70 (Ribas 14+6 rimbalzi, Navarro 14, Satoransky 13, Tomic 12; Rice 14+7 assist, Shved 13, Augustine 11+7 rimbalzi)
Venerdì ore 20:00 Bamberg-Zalgiris Kaunas
Olympiacos 2-0, Laboral Kutxa Vitoria 1-1, Barcellona 1-1, Khimki 1-1, Real Madrid 1-1, Cska Mosca 1-1, Bamberg 0-1, Zalgiris Kaunas 0-1