Alla Volkswagen Arena di Istanbul termina una splendida Darussafaka Dogus-Bamberg: la vittoria sorride ai padroni di casa per e si tratta della quarta affermazione in Eurolega per i turchi, mentre il Bamberg di Andrea Trinchieri adesso è 2-4 e la sua strada si complica. Basso punteggio, è vero; ma dal punto di vista di intensità e colpi di scena non ci siamo potuti lamentare. Di fatto il Darussafaka è stato sempre avanti, ma il Bamberg è stato bravo a rintuzzare ogni tentativo di fuga fino ad arrivare al 70-70 con due tiri liberi di Janis Strelnieks (14 punti). Per più di un minuto nessuna delle due squadre è riuscita a segnare; Will Clyburn, che ha comunque segnato 17 punti, con uno 0/2 ai liberi avrebbe potuto consegnare la vittoria ai tedeschi che però hanno sbagliato due conclusioni in fila con Dariusm Miller e Strelnieks, entrambe da 3 punti. Clyburn si è rifatto con la palla rubata a Fabien Causeur a 47’’ dal termine; quando mancavano 31 secondi alla sirena Brad Wanamaker ha infilato il canestro del +2. Timeout Bamberg: Andrea Trinchieri ha disegnato lo schema ma il Darussafaka aveva un fallo da spendere e lo ha fatto, lasciando 8 secondi ai tedeschi per il tiro del pareggio o della vittoria. Il Bamberg ha scelto la prima opzione ma Niccolò Melli (10 punti con 2/8 dal campo) ha sbagliato e il quinto rimbalzo di serata di Clyburn ha chiuso definitivamente i conti.
Darussafaka Dogus-Bamberg prende il via tra pochi minuti: alla Volkswagen Arena si gioca una partita molto interessante tra due realtà che sono in crescita nel panorama del basket internazionale. Progetti molto simili per come sono emersi in poco tempo fino a essere competitive contro le big; certo il Darussafaka in Turchia deve sottostare al dominio del Fenerbahçe, mentre il Bamberg ha dominato gli ultimi due campionati tedeschi, e lo scorso anno ha vinto il titolo senza una singola sconfitta nei playoff. L’arrivo di David Blatt a Istanbul però è di quelli che spostano l’asticella: si è già visto nelle prime uscite stagionali del Darussafaka ma soprattutto potrebbe pagare dividendi nel lungo periodo, quando l’allenatore campione d’Europa con il Maccabi Tel Aviv avrà conosciuto a fondo il gruppo che ha a disposizione. Adesso parola al campo per stare a vedere come finirà questa partita; è presto per fare calcoli circa la qualificazione, ma anche l’Olimpia Milano – che ha giocato contro entrambe le squadre – è particolarmente interessata al risultato che maturerà questa sera alla Volkswagen Arena.
Per Darussafaka Dogus e Bamberg si tratta della seconda partecipazione consecutiva in Eurolega; lo scorso anno le due squadre erano alla prima partecipazione e riuscirono a farsi onore, lasciando un ottimo segno sul torneo. Il Darussafaka, inserito nel girone D con Cska Mosca e Unicaja Malaga, centrò il quarto posto con 4 vittorie e 6 sconfitte e, in virtù della doppia sfida diretta a favore con il Maccabi Tel Aviv, si qualificò alla Top 16. Stesso esito per il Bamberg, che nello stesso girone ebbe un record di 6-4 e passò come terza forza del gruppo. Nella Top 16 le due squadre presero strade diverse ma gli esiti furono gli stessi: il Darussafaka si trovò ben presto fuori dai giochi e chiuse con 5-9, comunque riuscendo a essere competitivo ma terminando con due vittorie in meno dell’ultima qualificata (la Stella Rossa) e anche della prima delle escluse (Anadolu Efes). Il Bamberg entrò in un girone che definire di ferro rende poco l’idea: Cska Mosca, Laboral Kutxa, Barcellona, Real Madrid e Olympiacos. Il record fu 7-7, ma il gioco della classifica avulsa pose i tedeschi in sesta posizione, con le stesse vittorie del Real Madrid qualificato e del Khimki, ma beffardamente fuori dai giochi. Per quanto riguarda la sfida diretta, il Bamberg vinse 86-76 alla Brose Arena con 13 punti a testa di Janis Strelnieks e Darius Miller, poi fece il bis alla Volkswagen Arena con un 65-54 propiziato dai 13 punti e 6 rimbalzi di Daniel Theis, mentre Niccolò Melli chiuse con 7 punti e 10 rimbalzi.
, che sarà diretta dagli arbitri Borys Ryzhyk (Ucraina), Spiros Gkontas (Grecia) e Carlos Cortes (Spagna) si gioca alla Volkswagen Arena alle ore 18 di giovedì 10 novembre; è valida per la sesta giornata del girone unico di basket Eurolega 2016-2017. Il ruolino di marcia della formazione turca è alquanto strano, visto che i suoi tre successi sono arrivati tutti in trasferta, mentre le due sconfitte sono arrivate proprio sul parquet di casa, prima contro l’Olimpia Milano, nella seconda giornata, e poi nel derby contro l’Efes nella quarta.
Il Darussafaka deve dunque ancora espugnare il proprio parquet e ci proverà per la terza volta, con Trinchieri ed i suoi uomini che si augurano che il risultato finale replichi le prime due gare. Per quanto riguarda invece i campioni di Germania, nelle due precedenti trasferte hanno riportato due sconfitte, contro squadre di grande valore come il Fenerbache ed il Barcellona, ed in entrambi i casi con un ridotto scarto di punti.
Facendo un passo indietro, al quinto turno, sia i turchi che i tedeschi hanno ottenuto una vittoria, in trasferta la formazione di Blatt sul campo di Kaunas, ed in casa quella di Trinchieri, contro l’Olimpia Milano.
Nel campionato tedesco il Bamberg continua a comandare la classifica con un filotto di 9 successi consecutivi, compreso l’ultimo nei confronti del Bayern Monaco, sconfitto per 90 – 59. Il Darussafaka nella lega turca sta occupando attualmente la sesta posizione e nell’ultimo incontro ha perso in casa nel derby contro il Fenerbache di Obradovic, che si è imposto con il minimo scarto, 78 – 79.
La formazione turca è una delle emergenti in campo internazionale, dove è arrivata più tardi rispetto alle concittadine Fenerbache ed Efes, ma ha fatto grandi investimenti in queste ultime due stagioni, portando giocatori di grande nome ed affidando la squadra a coach Blatt che torna in Europa dopo aver guidato nella NBA i Cavaliers. Blatt che è stato anche vincitore dell’Eurolega alla guida del Maccabi Tel Aviv. Il Darussafaka punta con molta decisione a raggiungere le Final Four, che al termine di questa stagione si giocheranno proprio ad Istanbul. Il Bamberg dal canto suo, ha vinto gli ultimi due scudetti in Germania, e nella scorsa stagione si è qualificato per le Top 16 in Eurolega. Quest’anno la sua aspirazione sarebbe quella di approdare nelle prime 8 posizioni per giocare i playoff, anche se il suo budget è più ridotto rispetto a quello di molte titolate avversarie.
Nell’ultima giornata giocata la formazione di Blatt ha vinto alla Kaunas Arena contro lo Zalgiris guidato da Jasikevicius, con il punteggio finale di 80 – 83 e soprattutto con una difesa migliorata rispetto alle prestazioni precedenti. Il passo definitivo per il successo sono stati quattro liberi che Wilbekin ha messo a segno quando mancavano solo 20 secondi alla fine, portando la sua formazione a + 7 e rendendo quindi inutili gli ultimi due canestri dei lituani. Il Darussafaka ha avuto sia lo statunitense che il francese Moerman a 16 punti, mentre Wanamaker, ex Bamberg, ne ha piazzati 14. I turchi hanno anche sfruttato al meglio il grande numero di palle perse, 21, della formazione lituana.
Il Bamberg ha vinto contro Milano dopo un tempo supplementare rifilando 106 punti alla formazione italiana, che non ha saputo sfruttare il + 17 che aveva raggiunto nella seconda frazione di gioco, rimettendo tutto in gioco a fine quarto e dopo l’intervallo. Il Bamberg poteva vincere anche alla fine dei tempi regolamentari, ma è stato raggiunto allo scadere dai liberi di Hickman. Nel supplementare la formazione di Trinchieri è stata certamente più solida dei milanesi e con un grande Miller ha conquistato il secondo successo stagionale in Europa. Melli con 15, l’altro ex Radosevic con 14, Zisis con 13, Strelnieks con 10 e l’MVP Miller con 27, sono andati in doppia cifra per coach Trinchieri.
Wanamaker sarà il play del quintetto base del Darussafaka, giocando contro la sua ex squadra, affiancato da Wilbekin come guardia, mentre Moerman occupa la posizione di ala piccola. I due “lunghi” di Blatt sono l’americano Anderson ed il turco Furkan Aldemir. Dalla panchina il lettone Bertans, lo statunitense Harangody, ed i turchi Erden, Savas, Arslan e Batuk sono i cambi più impiegati dall’ex coach del Maccabi. In casa tedesca Causeur e Strelnieks partono come esterni titolari, con Heckman da ala piccola ed il nostro Melli, insieme a Radosevic saranno i due sottocanestro. Molti minuti di parquet anche per il play greco Zisis, per gli americani Miller e Harris, ed il tedesco Maodo Lo, con la possibilità di vedere anche il rientro sottocanestro di Vereemenko.
La diretta tv di Darussafaka Dogus-Bamberg sarà trasmessa da Fox Sports; appuntamento per tutti gli abbonati della pay tv del satellite, che dovranno sintonizzarsi sul canale 204 e avranno la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.