La The Flexx Pistoia è pronta alla sfida del Taliercio contro la Reyer Venezia; il coach dei toscani Vincenzo Esposito è tornato sulla sconfitta contro Sassari ed ha parlato di una gara quasi perfetta, dal punto di vista difensivo per almeno 35 dei 40 minuti, e con pochi errori anche negli ultimi 5 minuti, che però sono stati tutti puniti. Esposito fa riferimento alla situazione infortuni della squadra, che ha creato problemi con le rotazioni, ma nonostante questo parla di un’occasione persa, ma che ha confermato ancora una volta la grande unione che c’è nel gruppo. Il coach di Pistoia si è anche rammaricato di alcune forzature nel momento in cui la squadra era in vantaggio di nove punti, forzature che contro squadre importanti si pagano sempre.
In avvicinamento a Venezia-Pesaro, andiamo a ripercorrere le dichiarazioni del coach della Reyer rispetto all’ultima gara giocata. Dopo i complimenti a Pesaro per la gara giocata, Walter De Raffaele ha commentato la partita della sua squadra parlando di un andamento a sprazzi, senza la necessaria continuità. Pesaro, secondo il coach veneziano, è stata brava ad infilarsi negli alti e bassi della Reyer con la sua aggressività e la sua presenza sottocanestro. Guardando al lato positivo, De Raffaele parla di un secondo e terzo quarto migliori, anche con la conquista della testa della partita che però è stata vanificata da una serie di ingenuità che hanno di nuovo rimesso l’inerzia della gara in mano a Pesaro.
Sarà diretta dalla terna arbitrale Mattioli-Sardella-Pazzaglia e, in programma al Taliercio domenica 13 novembre alle ore 18:15, è valida per la settima giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. Le due formazioni vengono entrambe da una sconfitta, ma la Reyer si è rifatta in settimana vincendo la sua gara di Champions League contro gli israeliani del Maccabi Rinshon, ed ha quindi un po’ calmato le polemiche che si stavano insinuando nell’ambiente orogranata, con il coach che veniva dato in pericolo per la sua panchina.
Per quanto riguarda i roster delle due squadre ci sono delle novità da entrambe le parti; la Reyer è sfortunata, avendo perso per infortunio il suo centro titolare, Hagins, che starà lontano dal parquet almeno per 5 settimane, e quindi De Raffaele dovrà fare maggiore ricorso alle prestazioni dell’austriaco Ortner, che nella scorsa stagione era partito molte volte in quintetto base.
Per quanto riguarda Pistoia le notizie riguardano in primis la conferma nel roster di Crosariol, arrivano con un contratto a termine e confermato ora sino a fine stagione. Nello stesso tempo sembra che Antonutti abbia recuperato dall’infortunio e quindi sia adisposizione del suo coach. Resta invece ancora da recuperare il pivot Boothe. Alcune voci riguardavano anche un possibile innesto, con il nome più quotato che sembra essere quello di Chris Roberts, ala piccola che in questo inizio di stagione sta giocando in Lega 2 con la Fortitudo Bologna.
Venezia, che finora non ha rispettato sino in fondo le aspettative della vigilia, arriva da una gara persa in volata in casa della Consultinvest Pesaro, ed anche Pistoia ha ceduto con il minimo scarto al Palacarrara contro la Dinamo Sassari, non riuscendo nell’accoppiata di vittorie casalinghe dopo il successo della settimana precedente contro Varese. Guardando al ruolino di marcia delle due formazioni, Venezia in casa ha ottenuto due successi ed una sola sconfitta, contro Trento, mentre per Pistoia le trasferte sinora hanno portato solo sconfitte, a Cremona, Avellino e Caserta.
Quintetto base di Venezia che con il problema di Hagins vede la partenza come pivot di Ben Ortner, a fianco dei Ejim, od in alternativa di Peric. Nei tre ruoli di esterni ci sono Haynes come play, il greco Bramos, ed uno da scegliere tra Tonut e McGee per la posizione di guardia tiratrice, con l’altro che parte come sesto uomo.
Coach Vincenzo Esposito si affida ancora una volta ad una coppia italiana sottocanestro affiancando Magro a Crosariol, mentre il rientrante Antonutti parte dalla panchina, con Moore a giostrare nella posizione di play, affiancato da Hawkins e da Petteway che ricopre il ruolo di numero 3.
La diretta tv di Venezia-Pistoia sarà trasmessa da Canale 85: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della The Flexx. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.tvl.it, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.