Nuovi appuntamenti per l’Olimpia Milano in Eurolega: doppio turno settimanale per la EA7 che martedì al Forum affronterà il Baskonia Vitoria e ritroverà Andrea Bargnani, e giovedì incontrerà a Belgrado la Stella Rossa. Due incontri impegnativi che potrebbero chiarire il futuro della squadra di Jasmin Repesa; dopo la buona prestazione e il successo contro l’Efes, l’Olimpia si è rimessa in corsa per la qualificazione ma adesso sarà importante mantenere il livello senza cali di concentrazione, quelli che avevano portato a tre sconfitte consecutive. Nella settima giornata in programma anche due partite molto belle tra Olympiasos e Barcellona e tra Real Madrid e Panathinaikos; per un pronostico sulle sfide dell’Olimpia Milano in Eurolega, e per un punto sul torneo, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Valerio Bianchini.
Come giudica il successo dell’Olimpia sull’Efes Istabul? Diciamo che l’Olimpia ha disputato una buona partita, per una squadra un po’ bipolare, un po a due facce. Dopo lo sfogo di Repesa allenatore forte, ad hoc per questa formazione il rendimento in Eurolega è stato migliore.
La squadra milanese è tornata in corsa per la qualificazione? E’ troppo presto per giudicare, aspetterei le prossime giornate di Eurolega. Le sconfitte precedenti non sono state sicuramente positive.
Come vede l’incontro dell’Olimpia col Baskonia? Questa volta l’Olimpia si troverà di fronte una grande squadra che fa parte dell’aristocrazia europea. La scorsa stagione il Baskonia è arrivato infatti alle Final Four di Eurolega e non va sottovalutato; sia come sia, Milano dovrà vincere questa partita.
Cosa sarà importante fare? Sarà importante avere una grande difesa e purtroppo l’Olimpia non ha grandi centri in grado di chiudere l’area e condizionare le scelte avversarie; prende sempre molti punti come a Torino. E’ arrivato Raduljica, forte in attacco, ma non ha continuità e poi in difesa non è eccezionale.
Ci sarà poi qualche assenza… C’è Macvan che non è ancora al meglio della condizione un giocatore che corre, che prende rimbalzi, che è molto importante per la squadra. Bisognerebbe avere un buon equilibrio con un’ottima difesa e un buon attacco.
L’Olimpia è ancora dipendente da Alessandro Gentile? E’ una squadra che inizialmente era stata costruita su di lui, ma adesso le cose sono cambiate. Intanto la fascia di capitano non è più sua, poi sono diversi i giocatori che cercano di fare grande questa squadra.
Nelle fila della squadra basca l’Olimpia avrà contro Andrea Bargnani, che problemi potrebbe creare all’Olimpia? Non tantissimi, non penso che Bargnani dovrebbe incidere più di tanto in quest’incontro.
E poi la trasferta a Belgrado contro la Stella Rossa un avversario certamente non facile… Non sarà facile certamente giocare su un campo molto caldo come questo. Ormai però gli arbitraggi non influiscono così tanto nelle coppe. La Stella Rossa è una squadra ricca di giocatori di talento e vincere sul loro campo non sarà facile…
Il suo pronostico sui due prossimi incontri di Eurolega dell’Olimpia? Non posso dare un giudizio preciso anche perchè non conosco fino in fondo il Baskonia e la Stella Rossa. Posso solo dire però che vincere in casa è sempre fondamentale per avere speranze di qualificazione per l’Olimpia.
Nella settima giornata anche la sfida tra Spagna e Grecia con Olympiakos – Barcellona e Real Madrid – Panathinaikos. Come la vede? Saranno due belle partite tra squadre molto buone, in un basket quello dell’Eurolega che spesso è superiore a quello giocato anche nell’Nba.
(Franco Vittadini)