È il match in programma per oggi 2 novembre 2016 alle ore 20.30 per il 3^ turno della Champions League di Basket 2016. Al PalaSerradimigni la Dinamo Sassari, per il terzo turno della fase eliminatoria a gruppi ospita lo Spirou Charleroi, formazione belga che attualmente è in fondo alla classifica del gruppo E, con due sconfitte, contro i turchi del Besiktas nella prima e contro l’AEK Atene nella seconda, entrambe le volte sul parquet di casa, mentre per Sassari i punti in classifica sono 2, con la sconfitta in Ungheria, sul campo del Szolnoki Olaj che ha seguito il successo casalingo contro lo Stelmet Zielona Gora. Nel campionato italiano la formazione di Pasquini ha 6 punti ed è inclusa nel gruppo delle quarte, con 4 punti di distacco dalla capolista. Nell’ultima gara, disputata sul parquet di casa, la formazione sarda ha riscattato con una netta vittoria su Pesaro, la sconfitta pesante subita sul campo della Red October Cantù.
La sconfitta in terra ungherese per i sardi fa il bis con quella ottenuta, sullo stesso campo, nell’ambito dell’Eurocup sullo stesso parquet. La gara non è stata una riedizione della precedente, in quanto in questa occasione la sfida è andata avanti con grande equilibrio. Sassari ha guidato per lunga parte dell’incontro, ed è stata rimontata dagli ungheresi nell’ultimo quarto, perdendo poi alla fine per 1 solo punto, sul 73 – 72. Una sconfitta che ha fatto sicuramente male, non che significa due punti persi contro quella che fin dall’inizio veniva da tutti considerata come la “cenerentola” del girone. Dopo una buona partenza la formazione di Pasquini è riuscita a prendersi il vantaggio, sia alla fine del primo quarto, sul 28 – 22 che all’intervallo, sul 44 – 36. Una gara che Sassari pensava di aver messo sul binario giusto, ma che gli ungheresi hanno saputo riprendere e portare in pareggio a quota 57 al 30esimo. Nell’ultimo quarto la gara va avanti quasi costantemente in parità o con vantaggi minimi, poi uno sbaglio di Lydeka dalla lunetta poco prima della sirena non permette a Sassari di approdare ai supplementari. Johnson-Odom con 12, Lacey con 11, Stipcevic con 15 e Carter con 14 sono stati gli uomini in doppia cifra nella formazione di Pasquini.
Nella gara contro l’AEK Atene per lo Spirou è arrivata una sconfitta pesante, come si vede dal finale 58 – 80. Il migliore in casa dei belgi è stato l’americano Richardson con 17 punti, mentre per quanto riguarda i rimbalzi il migliore è stato Kemp con 7, con Bowman migliore per quanto riguarda la valutazione complessiva, con 15. I belgi erano riusciti a chiudere in vantaggio il primo quarto, sul 21 – 18, poi un parziale di 24 – 42 a favore della formazione greca nei due quarti centrali ha indirizzato la gara dalla parte degli ospiti, che hanno poi confermato la loro supremazia con un 20 – 13 nell’ultimo quarto. In campionato i sardi si sono imposti sulla Consultinvest Pesaro in modo netto davanti al pubblico di casa per 86-59. Un match che non ha avuto storia, con i sardi che hanno controllato il punteggio fin dall’inizio, chiudendo in pratica la gara già dopo il terzo quarto, chiuso con 22 punti di vantaggio. La chiave dell’ampio successo la grande difesa di De Vecchi e compagni, ed il collettivo in attacco, con Johnson Odom a quota 11, Lacey a 12 come Savanovic 12, Carter he arriva a 16, ed il croato Stipcevic, migliore dei suoi con 18.
I tre USA Richardson , Kemp e Bowman, sono anche tre dei componenti del quintetto base della formazione di Charleroi, il primo in posizione di guardia, e gli altri due impegnati sottocanestro. Quintetto che coach Bastianini completa con Schwartz e Marnegrave, rispettivamente come ala piccola e come playmaker, unico belga nel quintetto di partenza. Per coach Pasquini si potrebbe rivedere in partenza il quintetto “piccolo” con Lydeka e Carter sottocanestro, De Vecchi impiegato come ala piccola e Johnson-Odom con Lacey sugli esterni.
Ricordiamo infine che il match tra Sassari e Spirou sarà trasmesso in diretta tv dalla Rai, sul canale Risport 1, disponinile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Di conseguenza sarà anche assicurata al diretta streaming video del match disponibile tramite il servizio raiplay.it.