In attesa del fischio d’inizio di Caserta-Capo d’Orlando studiamo i precedenti tra queste due squadre. Sono appena quattro, questo perchè i siciliani non hanno una tradizione consolidata in Serie A; risalgono tutti alle ultime due stagioni. Il bilancio è a favore dei siciliani, che hanno vinto tre partite perdendo soltanto una volta: è successo al PalaMaggiò in virtù del 78-66 della scorsa stagione che tra le altre cose rappresentò la prima vittoria interna della Pasta Reggia, che si impose grazie a un 11-0 di parziale nel quarto periodo e i 17 punti di Daniele Cinciarini (11 per Peyton Siva che rientrava da un infortunio). Dominic Archie e Sek Henry (32 punti combinati) avevano invece firmato l’unica vittoria esterna a favore di Capo d’Orlando (70-83) nel 2014-2015, in una giornata in cui Dejan Ivanovic aveva trovato una grande prestazione da 21 punti e 7 rimbalzi che però non era bastata alla sua squadra. Le due vittorie casalinghe dell’Orlandina sono allora il 68-64 del 2014-2015 (27 di Austin Freeman da una parte, 20 di Sam Young dall’altra) con la Juve che avrebbe vinto la prima partita del campionato all’ultima di andata e si sarebbe comunque salvata; e il 65-59 dello scorso anno, grazie a Ryan Boatright che aveva infilato 28 punti.  



E’ interessante studiare le statistiche di Caserta-Capo d’Orlando: scopriamo dati che sono sorprendenti, per esempio il fatto che entrambe le squadre sono tra le prime cinque del campionato per punti segnati. Caserta è quarta con 81,1 mentre Capo d’Orlando è quinta con 80,7; segno dell’ottimo inizio di stagione di queste due compagini, in particolar modo della Pasta Reggia che tira con il 51,1% da 2 punti e il 36,7% da 3, smazza 15,1 assist a partita e cattura 33 rimbalzi. Per quanto riguarda Capo d’Orlando, le percentuali dicono rispettivamente 52,3% e 37,4%; meglio di quanto faccia la Juve, così anche a rimbalzo (35,9) e negli assist (18,1). Il dato delle palle perse è sostanzialmente identico (13,6 per la Pasta Reggia, 13,7 per la Betaland), la formazione siciliana è anche meglio per quanto riguarda i punti concessi agli avversari, che sono 76,4 contro gli 80,6 che invece incassa Caserta. Dove i campani fanno meglio è nelle percentuali concesse agli avversari, una differenza che al momento incide sulla classifica almeno quanto le palle perse generate (16,9 per chi gioca contro la Juve, 14,3 per gli avversari di Capo d’Orlando).



, al PalaMaggiò, sarà diretta dalla terna arbitrale Mattioli-Bartoli-Ranaudo; valida per l’ottava giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017, si gioca alle ore 18:15 di domenica 20 novembre. La formazione di Sandro Dell’Agnello ha 10 punto e occupa il terzo posto alla pari con la Sidigas Avellino, mentre la compagine siciliana ha otto punti, e con Sassari e Venezia occupa la quarta posizione. Nell’ultimo turno la squadra allenata da Di Carlo si è presa i due punti sconfiggendo al PalaFantozzi Cremona per 79 – 76.

L’Orlandina, come la stessa Caserta, sta disputando un campionato di buon livello, ed in settimana ha confermato fino a fine stagione Delas ed inserito nel suo roster un ottimo giocatore come Milenko Tepic, ala grande serba di 29 anni che ha una buona esperienza anche di Eurolega con formazioni come Partizan e Panathinaikos, e sarà nei dodici a referto in occasione di questa gara. 



La gara del PalaDesio ha visto una Juve Caserta molto concreta che è riuscita a restare in partita per tutti i 40 minuti davanti ad una arrembante Cantù, per poi piazzare nel finale la zampata che è valsa i due punti. I primi tre quarti del match hanno visto prevalere la squadra di casa ma la formazione di dell’Agnello non ha mai mollato grazie soprattutto a Putney ed a Sosa, che è stato protagonista anche nel finale, insieme a Watt.

Nel corso della gara Sandro dell’Agnello ha trovato un contributo importante anche da parte del capitano, Cinciarini, e da Bostic che ha aggiunto agli 8 punti segnati tante piccole cose che magari non vanno negli “scout” ufficiali, ma che contribuiscono alla vittoria finale. Il finale di partita ha visto sorpassi e controsorpassi, poi alla tripla di Bostic che vale il + 4 Cantù reagiva con una giocata con canestro e libero supplementare di JaJuan Johnson, ed a quella di Sosa, con una di Waters, ma la Pasta Reggia, conquistando l’ultimo rimbalzo offensivo conquista anche i due punti. Miglior realizzatore per Caserta Watt con 22 punti, e doppia cifra anche per Sosa, a quota 18, e per Cinciarini, a quota 15.

La formazione siciliana si è presa i due punti contro Cremona, ma la formazione di Pancotto, ultima in classifica, ha messo molta paura alla Betaland, e se l’ultimo tentativo di Holloway fosse entrato anziché stamparsi sul ferro sarebbe stato necessario ricorrere all’overtime. La Betaland e la Vanoli sono rimaste a contatto per i primi due quarti, poi nel terzo l’allungo dei siciliani ha portato prima al vantaggio in doppia cifra e poi a chiudere sul 56 – 48.

La combattività della formazione lombarda si è vista anche nell’ultimo periodo con il sorpasso di un punto quando mancavano tre minuti all’ultima sirena. Iannuzzi, che con 19 punti segnati è stato il migliore dei suoi, ha regalato la vittoria a Capo d’Orlando con un canestro da due punti quando mancavano solo 9 secondi alla fine. Per la formazione di Di Carlo in doppia cifra oltre al lungo anche Fitipaldo, Delas, Archie e Diener. 

Nell’incontro di domenica per Dell’Agnello dovrebbero partire nello starting five gli stessi cinque di desio, con Thomas che ancora non è in grado di tornare in panchina. Il portoricano Sosa sarà dunque il play, e con lui sugli esterni lo svedese Gaddefors. Bostic ricopre il luogo di ala piccola, lasciando a Putney ed a Watt il lavoro sotto i tabelloni. Di Carlo, come detto, avrà a disposizione il nuovo arrivato, Tepic, ma partirà confermando il suo quintetto base delle ultime settimane che prevede l’uruguayano Fitipaldo come playmaker, Laquintana come guardia, l’altro giovane Stojanovic schierato nel ruolo di ala piccola con Mario Delas e Dominique Archie sottocanestro.

La diretta tv di Caserta-Capo d’Orlando sarà trasmessa da Antenna del Mediterraneo: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Betaland. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.amnotizie.it, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.