Siamo al palla a due della sfida tra Venezia e Caserta: un match che si annuncia infuocato tra due due formazioni che stanno facendo molto bene in queste prime giornate del campionato di Lega A. Entrambe le formazioni infatti approdano a questa 9^ giornata dalla top five della classifica, che vede i veneziani a quota 10 punti, appena sorpassati dai campani, fermi in quarta posizione con appena 2 punti in più al attivo. Per entrambi l’ambizione è quella di salire il più possibile nella classifica, per arrivare a contendere il primato dell’Olimpia Milano, che nelle precedenti giornate ha trovato ben 8 successi, sebbene alcuni di questi siano stati particolarmente sofferti. A sfavore di Venezia però potrebbe esserci una certa stanchezza sulle gambe visti gli impegni in Champions League: proprio lo scorso mercoledi i veneti sono scesi in campo tar le mura di casa per Affrontare il Saratov, brillantemente superato per 106 a 91. 



Ci stiamo avvicinando all’inizio di Venezia-Caserta, l’atteso match della 9^ giornata del campionato di basket A1 a cui la formazione di De Raffaele approda con il desiderio di effettuare il balzo decisivo nella classifica e poter così insidiare più da vicino la capolista Olimpia Milano. Alla viglia del match il tecnico di Venezia ha dichiarato: “Arriva Caserta, che credo che insieme a Capo d’Orlando sia la squadra rivelazione  rispetto alle ambizioni a inizio stagione: stanno facendo benissimo e che stanno giocando un’ottima pallacanestro e che evidentemente ha trovato dei giocatori di qualità, che già aveva. Già si percepisce quanto la partita si annunci difficile, un match che secondo me si giocherà a un livello fisico e atletico molto alto: Caserta è una squadra a cui piace molto variare i quintetti, alzandoli e abbassandoli al bisogno. Tatticamente sarà un match interessante: noi però vogliamo sfruttare questo momento positivo. 



Dalla terna arbitrale Lanzarini-Aronne-quarta, è il match in programma oggi 27 novembre 2016 alle ore 18.15 valido per la 9^ giornata del campionato di basket della Lega A 2016-2017. Entrambe vengono da un successo, la Reyer in overtime sul campo della Fiat Torino, e la Pasta Reggia in casa contro Capo D’Orlando, e per i ragazzi di De Raffaele c’è stata anche la vittoria infrasettimanale in Champions League, che ha rilanciato i lagunari anche nella competizione europea.

La Reyer è in serie positiva da due giornate, e Caserta da tre, per cui al Palasport veneziano si attende una gara molto combattuta tra due formazioni che sono tra i migliori attacchi del campionato. Sarà anche un derby tra le due panchine, visto che i due tecnici sono entrambi livornesi e di estrazione diversa, Libertas Livorno per il tecnico veneziano e Pallacanestro Livorno per quello casertano, che si sono affrontati in passato anche sul parquet, quando vestivano le maglie delle loro società di origine.



Nella gara giocata al PalaRuffini la formazione di De Raffaele aveva avuto la possibilità di vincere anche alla fine dei regolamentari, ma una stoppata di Wilson su Ejim, ritenuta dai più non valida, è stata invece giudicata regolare dalla terna arbitrale e la gara ha avuto quindi bisogno dell’overtime per decidere la vincitrice. La formazione lagunare, con l’assenza di Hagins, ha subito sottocanestro l’atletismo e la tecnica di White, ma ha ritrovato Peric nella sua migliore forma. Il giocatore croato è riuscito a tenere a contatto gli orogranata nel momento in cui Torino era riuscita ad andare in vantaggio, poi insieme ai suoi compagni ha vinto la gara nel supplementare.

Per De Raffaele una bella prova di solidità di squadra, che il tecnico andava cercando da alcune giornate e cinque uomini in doppia cifra a fine gara, con Viggiano che è sembrato ritornare ai suoi standard insieme a Filloy. Per quanto riguarda Peric, ai 23 punti segnati c’è da aggiungere la cattura di 11 rimbalzi ed un 31 di valutazione che ne ha fatto l’MVP della gara. Da segnalare anche l’assenza, nelle file veneziane, di un elemento importante per le rotazioni di De Raffaele, Stefano Tonut.

Nell’incontro con Capo D’Orlando la Pasta Reggia è riuscita a mantenere ancora inviolato il PalaMaggiò, ma nella seconda parte di gara la formazione di Dell’Agnello ha rischiato un po’ troppo, con l’Orlandina che è stata brava a provarci. Primo quarto a favore della formazione di Casa, che parte bene e mantiene il vantaggio sino alla prima sirena, 25 – 20; ad inizio seconda frazione siciliani subito a – 2 ed in seguito anche in parità, a quota 34, prima di un parziale casertano propiziato da Sosa e dalla difesa della squadra di casa che riesce ad andare all’intervallo lungo in vantaggio per 47 – 38.

Al ritorno sul parquet la musica cambia, con Diener che fa vedere subito che l’Orlandina vuole rimanere in partita, e piazza due triple intervallate da una di Putney, poi tra sorpassi e controsorpassi la Betaland chiude a + 1 la terza frazione. Con diversi uomini fuori per falli da entrambe le parti la gara va avanti in parità fino a quota 68, poi per Caserta si sveglia Giuri che con un parziale tutto suo porta la Pasta Reggia a + 5, che si tramuta in + 8 con la tripla di Cinciarini, e alla fine è proprio la buona percentuale da fuori di Caserta a determinare il successo. Nella formazione di Dell’Agnello Sosa, Giuri, Putney, Cinciarini e Watt in doppia cifra, mentre è stata negativa sia come punti che come falli commessi, la prestazione del polacco Czyz.

Il quintetto base di De Raffele in questa gara dovrebbe vedere Ortner affiancato da Peric come lunghi, con Bramos da numero 3, e McGee ormai stabilmente in posizione di guardia titolare, al fianco del play Haynes. La risposta di coach Dell’Agnello con Edgard Sosa playmaker, Raphael Putney ala grande, Viktor Gaddefors, guardia, Mitchell Watt, centro, e Joshua Bostic, ala piccola.

Salvo variazioni di programmazione il match tra Venezia e Caserta sarà trasmesso in diretta tv da Teleprima: per tutta la stagione, la tv locale si è infatti assicurata i diritti di trasmissione delle trasferte della formazione campana. La diretta streaming video non dovrebbe essere disponibile, mentre sul sito ufficiale della Lega Basket troverete informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.