Sta per avere inizio il match tra la Virtus Bologna e Verona: sfida che vedrà esordio sulla panchina scaligera del nuovo allenatore Luca Delmonte, giunta dopo l’esonero a sorpresa di Fabrizio Frates. Nonostante il cambio di panchina abbia sorpreso i più, c’è molto ottimismo in casa del Verona per questa nuova avventura. Lo stesso Delmonte alla vigilia del match ha dichiarato: “Sono convinto di aver la fortuna di ereditare un gruppo che avrà principi morali e di lavoro oltre a principi tecnici di qualità. Dobbiamo ottimizzare il tempo ed alzare il senso di responsabilità che ogni singolo giocatore deve accollarsi, ma non in termini negativi ma solo perché dovrà portare qualità al lavoro e al nostro stare insieme. Io sono sempre pronto a metterci la faccia. La mia squadra è sacra, il mio gruppo di giocatori è sacro. Così come sono convinto dell’importanza del lavoro di squadra come staff”.
Tra poche ora avrà inizio il match tra la Virtus Bologna e Verona: ma quali saranno i protagonisti attesi al palla a due? Il quintetto base di coach Ramagli in questa gara dovrebbe ricalcare quello già visto nella gara di Jesi, con i due americani Umeh e Lawson, insieme a Petrovic ed alla coppia di italiani formata da Rosselli e da Spissu. Per quanto riguarda la Tezenis Verona, difficile scoprire le carte del nuovo tecnico Luca Delmonte. L’allenatore dei gialloblù è infatti entrato nello spogliatoio solo pochi giorni fa, e pur avendo già fatto conoscenza della squadra non sono ancora note le sue preferenze nello schieramento iniziale. In mancanza di indizi dobbiamo indicare il quintetto base che ha iniziato la gara precedente, con Robinson e Frazier nei due ruoli di esterni, Boscagin come ala piccola, con l’italo-americano Diliegro, e l’ex Reggiana, Pini, sottocanestro.
È il match atteso oggi domenica 27 novembre alle ore 18.00, valido per la 9^ giornata del campionato di Basket A2 2016-2017. La sfida si annuncia piuttosto turbolenta specialmente negli spogliatoi della formazione gialloblu, che proprio pochi giorni fa ha salutato il tecnico Fabrizio Frates, cui ha preso il psoto Luca Dalmonte. La Virtus di Ramagli, che condivide la testa della classifica con Treviso e Roseto, non presta orecchio alle vicissitudini interne della prossima avversaria e dopo il successo della settimana scorsa contro l’Aurora Basket Jesi, battuta 88 – 79 in trasferta, sta preparando al meglio questa sfida che nasconde alcuni pericoli, ma che potrebbe confermarla in testa alla classifica.
Per la Tezenis l’ultima gara si è invece risolta in una sconfitta casalinga contro l’APU Udine, in una gara dove è stata capace di segnare solo 56 punti, suo minimo stagionale. Verona è nel pieno di una crisi di risultati visto che ha perso tre delle ultime 4 gare disputate, vincendo solo la gara disputata sul parquet di casa contro Recanati, in volata e di un solo punto.
A Jesi la Virtus Bologna ha conquistato uno splendido successo, completando così una settimana molto intensa con tre vittorie che hanno messo davvero le ali alla squadra di Ramagli. La gara si presentava molto difficile per le “V nere”, in quanto Jesi veniva da quattro sconfitte consecutive e si attendeva quindi una gara di grande spessore da parte della formazione di casa. Il match winner è stato Guido Rosselli che ha messo a frutto la sua grande esperienza guidando la squadra alla rimonta grazie alla leadership che gli è riconosciuta, ed alla sua capacità di ricoprire più ruoli sul parquet, mettendo in difficoltà gli avversari con dei miss-match che si risolvono sempre a suo favore.
Ramagli, che deve ancora fare a meno di Ndoja, ha gestito bene i suoi uomini azzeccando tutte le rotazioni e la Virtus è riuscita a portare via due punti preziosi dal parquet marchigiano. In casa Virtus, oltre alla prestazione di Rosselli, da segnalare quella di Spissu, che ha segnato 18 punti, di Umeh, a quota 19, e dell’altro statunitense Lawson, che ne ha messi 22.
La Tezenis Verona si è arresa contro Udine in casa, con gli ospiti che hanno trovato il loro punto forte nella difesa, che dopo l’intervallo ha concesso ai veronesi solo 18 punti. Gli attacchi della formazione di Frates sono apparsi abbastanza slegati, ed anche le percentuali al tiro non sono certo state esaltanti, non solo per la difesa della formazione di Lino Lardo. Solo Boscagin e Frazier sono riusciti ad arrivare in doppia cifra per la Tezenis, che nonostante abbia vinto la sfida ai rimbalzi non è poi riuscita a trasformare in punti le seconde opportunità.
Ricordiamo infine che la sfida tra la Virtus Bologna e Verona non sarà trasmessa in diretta tv e dunque non sono state fornite indicazioni riguardanti uno streaming video ufficiale dell’incontro atteso alle ore 18.00. sarà comunque possibile rimanere aggiornati tramite il portale della Lega A2 di basket all’indirizzo www.legapallacanestro.com, dove troverete informazioni utili e statistiche play-by-play.