Dalla terna arbitrale formata da Sasa Pukl (Slovenia), Ilija Belosevic (Serbia) e Jurgis Laurinavicius (Lituania) è il match in programma per oggi 3 novembre alle ore 21.00 al Barclaycard Arena di Madrid, quale 5^ giornata Eurolega di basket 2016. Questa sera la formazione di Laso vuole assolutamente far dimenticare ai suoi tifosi la precedente partita casalinga persa contro il Baskonia, unica gara persa finora nella manifestazione. In questa gara si trovano di fronte la peggior difesa, quella del club di Ataman, che subisce 98,7 punti di media a partita, contro il secondo migliore attacco che ha segnato una media di 90 punti a partita con la chicca dei 101 dell’ultimo incontro disputato, al Forum contro l’Olimpia.
La partita giocata sul parquet milanese ha confermato la forza del Real Madrid, squadra con un roster lunghissimo, ed obbligata al turnover ad ogni gara di Eurolega, che voleva anche far dimenticare la sconfitta di due giorni prima ad opera del Baskonia. Pablo Laso in questa partita ha ritrovato il miglior Llull, ed ha avuto una buona prestazione da Randolph anche in fase difensiva, che solitamente è la sua maggiore carenza, mentre il talento offensivo non si discute. Llull, che quest’anno ha perso il suo compagno di nazionale Rodriguez, volato in NBA aveva sbagliato tutte le triple tentate nelle prime tre gare disputate, ma si è ampiamente rifatto a Milano. I “blancos” hanno gestito il vantaggio per tutta la gara arrivando anche in doppia cifra più volte e con qualche problema solo quanto Milano si è riportata a – 2, ma anche in questa occasione hanno gestito con tranquillità la situazione, trovando sempre pronti interpreti diversi come Rudy Fernandez, l’ex Maciulis, e Carroll che in alcuni frangenti è stato imprendibile per la difesa di coach Repesa.
Un ottimo contributo anche da parte di Hunter in una giornata nella quale ha fatto meglio del titolare nel ruolo, il messicano Ayon, grazie al suo grande atletismo ed alla spiccata propensione al rimbalzo d’attacco. Randolph è stato l’MVP della gara con i suoi 20 punti, ma a quota 18 sono arrivati anche Llull e Hunter, con Fernadez a 13 e Carroll a 11, tutti però importanti perché arrivati nel momento del primo break ospite. La lunghezza del roster del Real Madrid è confermata anche dal fatto che Laso non ha avuto necessità di mettere in campo Thompkins, mentre la presenza di Nocioni, all’esordio, si è conclusa con 0 punti.
Il Galatasaray ha perso in casa nel derby di Istanbul, contro il Fenerbache di Obradovic. Per la formazione di Ataman si è trattato di una sconfitta netta, nella quale ha subito 103 punti ed è stata in svantaggio per tutta la partita dopo una partenza a razzo nella quale Guler e Micov avevano conquistato 8 punti di vantaggio. Il Gatasaray si è poi trovato di fronte una difesa stringente da parte della formazione ospite, che gli ha impedito tiri facili, mentre dall’altra parte erano Sloukas ed Udoh ad ergersi come protagonisti. Nella squadra di Ataman alla fine sono andati in doppia cifra in cinque, due dei quali, gli statunitensi Russ Smith e Dentmon, usciti dalla panchina. Il migliore per il Gatasaray è stato l’ex Pesaro, Austin Daye, mentre l’ex canturino Tyus ha perso il duello contro i lunghi avversari.
Ricordiamo infine che la partita tra Real Madrid e Galatasaray non sarà trasmessa in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni ufficiali riguardanti uno streaming video dell’evento. Sarà comunque possibile ricevere aggiornamenti in diretta sull’andamento, le statistiche e il risultato live del match tramite il sito ufficiale della competizione, all’indirizzo www.euroleague.net.