Sta per avere inizio io match tra Varese e Avellino e la Scandone Avellino punta a continuare la sua marcia e dopo aver battuto il Cibona Zagabria in Champions League, prendendosi la terza vittoria europea in altrettante partite, adesso si concentra sulla partita del PalA2A con la consapevolezza di poter fare il colpo esterno. Stefano Sacripanti ha analizzato la gara infrasettimanale e, pur mostrandosi contento per il risultato ottenuto, ha sottolineato alcune cose che non gli sono piaciute nella prestazione della sua Sidigas. Nel fare i complimenti al Cibona per la buona partita disputata, il coach di Avellino ha puntualizzato gli errori fatti negli ultimi minuti quando la sua squadra ha concesso ai croati di rientrare.  



Paolo Moretti conosce bene l’importanza di Varese-Avellino, soprattutto dopo la sconfitta interna subita in Champions League che è stata la terza caduta consecutiva della sua Openjobmetis. Le parole del coach lombardo dopo il 70-75 contro il Paok hanno puntato in particolare sulla differenza di gioco che c’è nelle partite di coppa, dove si gioca molto più fisicamente, ed occorre grande energia ed atletismo. Secondo il coach varesino la sua squadra patisce questo doppio impegno settimanale, ed in questa gara ha “buttato via” il risultato, quando lo aveva in mano, non riuscendo a mantenere il vantaggio. Moretti ha parlato anche della netta differenza a rimbalzo a favore dei greci, che ha deciso la sfida. 



Varese-Avellino sarà diretta dalla terna arbitrale Filippini-Bartoli-Borgioni; si gioca al PalA2A domenica 6 novembre alle ore 18:15 per la quarta giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. Le due formazioni hanno ottenuto risultati diversi in Europa, con Avellino che è riuscita a sbancare un parquet storico come quello del Cibona Zagabria, dove si è imposto per 83 – 84 con una tripla di Green a pochi secondi dalla fine, mentre i varesini si sono dovuti arrendere in casa di fronte ai greci del Paok Salonicco, con il punteggio di 70 – 75.

Anche in campionato Avellino ha vinto, regolando Brescia, mentre Varese è stata battuta nettamente nella sua gita in terra toscana dal Pistoia Basket. Con questi risultati la classifica del campionato italiano vede Avellino al secondo posto con 4 successi ed una sola sconfitta, appaiato a Reggio Emilia, mentre la squadra di Paolo Moretti si trova all’ottavo posto, in compagnia di altre 5 formazioni, con 4 punti all’attivo.



Nella gara contro il Paok, la OpenjobMetis si è trovata ad inseguire fino dal primo quarto che si è chiuso con la squadra ospite avanti 12 – 17. Nella seconda frazione di gioco le due formazioni si sono equivalse scambiandosi canestri ed all’intervallo erano ancora 3 i punti di vantaggio per il Paok. Quando si riprende il primo squillo è dei greci ed arriva immediato il timeout di Moretti, che sveglia i suoi ragazzi che tornano a contatto, e dopo aver raggiunto la parità con Avramovic vanno anche in vantaggio con Eyenga che schiaccia a canestro.

Il tabellone al 30esimo dice 55 – 52 per Varese, che però nel quarto periodo si fa subito raggiungere dal Paok a quota 57, e dopo viene superata sul 60 – 64. La formazione di Moretti ha problemi anche di falli, con Kangur e Pelle fuori e riesce a trovare solo il – 2 quando manca un minuto alla fine, ma sono nuovamente i greci ad allungare per il +5 finale. Maynor con 10, Eyenga con 23, e Cavaliero ed Avramovic con 12, i migliori realizzatori per Varese che ha un Anosike negativo con 0 punti segnati. La sconfitta di Varese è anche figlia dei numerosi rimbalzi concessi agli avversari, 51 contro 35.

La Sidigas conquista la terza vittoria su altrettante gare in Champions, in una partita difficile ed equilibrata, nella quale doveva fare a meno anche di Ragland, assente per un problema familiare. I ragazzi di Sacripanti hanno guidato a lungo dopo il parziale in pareggio del primo quarto ed i 2 punti di vantaggio dei croati all’intervallo. Nella terza frazione Green e compagni hanno conquistato anche il vantaggio in doppia cifra, ma i croati, spinti dal loro grande pubblico, hanno via via rosicchiato lo svantaggio, ed oltre all’ottima prestazione di Thomas è stata necessaria la tripla di Green per portare a casa vittoria e due punti. 

Qualche cambio nel quintetto base di coach Moretti. Il tecnico varesino continua a preferire Cavaliero in posizione di play, affiancandogli Eyenga come guardia e Maynor come ala piccola. Sottocanestro ad Anosike, nullo sia a Pistoia che in coppa contro i greci, dovrebbe essere preferito Campani, al cui fianco gioca l’estone Kangur, anche lui impalpabile a Pistoia, dove ha finito con zero punti. 

Dopo l’assenza a Zagabria, con Varese torna in quintetto l’ex Milano, Joe Ragland, e Sacripanti preferisce far partire ancora Obasohan al posto di Thomas, tenendo il suo americano come sesto uomo. Accanto a Ragland in posizione di guardia, gioca Randolph, con Cusin affiancato da Leunen, sottocanestro. Sacripanti può pescare da una panchina ricca dalla quale si alzano oltre a Thomas, Green, Zerini e Fesenko. 

La diretta tv di Varese-Avellino sarà trasmessa da Otto Channel: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Sidigas. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.ottochannel.tv, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.