Quella che si sta avviando rapidamente al palla a due è una sfida davvero molto sentita: Brescia e Cremona si ritrovano in campo oggi con la voglia di mettere a segno la prima vittoria dello storico di questo incontro, che prima di oggi risultava del tutto inedito. Se Pancotto è rimasto deluso dai suoi nel turno precedente, la leonessa ritorna a giocare in casa dopo la sconfitta contro Caserta, ma forse del precedente successo avvenuto tra le mura di casa con Reggio Emilia. Coach Andrea Diana dopo la partita di Caserta guarda ai lati positivi espressi dalla sua formazione trae conferma del fatto che la Germani è diventata competitiva anche sui parquet avversari. Diana continua dicendo che si aspettava una grande energia da parte della formazione di dell’Agnello, e loda i suoi giocatori per essere riusciti a lottare alla pari per tre quarti, mentre nel terzo periodo sia in difesa che in attacco Caserta è riuscita ad imporre il suo gioco. Per il coach di Brescia è importante continuare il lavoro sugli “automatismi”, sia difensivi che offensivi e prepararsi al meglio ad una partita molto sentita come è quella con Cremona.
Il match contro Brescia è la nuova occasione per la Cremona di Pancotto per tenare di sollevarsi dal ruolo di fanalino di coda della classifica odierna della Lega A. A dare speranze alla formazione biancoblu era arrivata la vittoria nell’ottavo turno contro Sassari, ma la successiva sconfitta contro Pesaro aveva tagliato le gambe. Non sorprende quindi che ci sia amarezza in casa Vanoli Cremona per la sconfitta interna contro Pesaro e coach Pancotto non lo nasconde, parlando di una opportunità persa di agganciare le altre squadre che lottano per la salvezza. Pancotto pensa ai tiri costruiti in maniera affrettata e dell’uso oltre misura del tiro pesante, oltre che delle palle perse. Pancotto usa una definizione molto chiara: “ci siamo accontentati”, e parla di un attacco alla zona con poca concentrazione. Il fatto di aver costretto Pesaro a brutte percentuali dal campo per la maggior parte del tempo aumenta l’amarezza del tecnico della Vanoli che torna a ripetere che è necessario “lavorare di squadra”, e portare la domenica sul parquet tutto quello di buono che viene fatto negli allenamenti settimanali.
Dalla terna arbitrale Lanzarini, Sardella e Bartoli è la sfida in programma oggi 11 dicembre 2016 alle ore 18.15 presso il Pala George, valida per la 11^ giornata del campionato di basket di Lega A. Contrariamente a quello che si prevedeva prima dell’inizio di campionato, è la formazione di casa ad approcciare alla gara con più punti, 8, di quella ospite, che ne ha solo 4.
L’inizio di campionato era stato abbastanza duro per la neopromossa Brescia, con una vittoria nelle prime sei, mentre c’è stata una netta inversione di tendenza per la formazione di coach Diana nelle ultime quattro con tre vittorie consecutive, prima dello stop a Caserta, nell’ultimo turno. Anche Cremona quasi completamente rifondata dopo la scorsa stagione e con Luca Vitali che ha raggiunto proprio la neopromossa formazione bresciana, ha avuto un avvio abbastanza diverso da quello che si aspettava, ma pensava di avere rimesso in dirittura le cose con il successo in trasferta a Sassari, salvo poi perdere in casa uno scontro diretto con la Consultinvest Pesaro.
A Caserta la squadra di Dell’Agnello, ha messo la freccia nella terza frazione di gioco ed è scappata di fronte alla formazione di Diana. La sfida è stata molto emozionante, con un ex casertano, il minore dei due Vitali, Michele, che ora milita nella Germani. Per la formazione di casa è stata molto importante la prestazione del play Sosa, mentre tra gli uomini di Diana ad andare in doppia cifra alla fine della gara sono stati solo Landry e Moss. Nel primo quarto le due squadre segnano molto, giocando anche un buon basket, con il punteggio che va avanti in equilibrio, tanto che alla fine dei primi 10 minuti il tabellone segna il vantaggio della Pasta Reggia per 29-27.
Nella seconda frazione, così come nella prima, è sempre il play di casa, Sosa, a segnare per primo, poi cresce l’apporto di Landry per la formazione ospite che porta i suoi in vantaggio fino al + 6, che al momento del riposo viene ridotto a + 3 con Caserta a segno con una tripla di Giuri. Moore in contropiede apre il terzo periodo, ma Caserta piazza subito un mini parziale che riporta la gara in equilibrio, che viene poi spezzato con il 7 – 0 del finale di terzo quarto che manda i casertani ad iniziare l’ultimo periodo sul 69-62.
Casertani che hanno l’inerzia dalla loro parte anche ad inizio quarta frazione e la sfruttano andando in vantaggio in doppia cifra, per poi essere riavvicinati fino al – 2 con le iniziative di Landry, che però non bastano perché la Pasta Reggia chiude con un + 6 a tabellone.
La sfida salvezza contro Pesaro non ha sorriso a Cremona che pensava di aver svoltato dopo il successo del PalaSerradimigni, ma non ha trovato in questa partita la necessaria continuità, mentre la squadra di Bucchi è stata molto attenta durante tutta la gara e con la difesa a zona ha messo in affanno l’attacco della formazione di Pancotto. Match comunque molto combattuto e che Cremona aveva iniziato in vantaggio, 29 – 22 al decimo, e 45 – 41 all’intervallo, per poi vedere diminuire il vantaggio fino a due punti all’inizio del quarto periodo, quando aumentano gli errori al tiro da entrambe le parti, ma Pesaro si mostra più lucida e chiude a + 3, con il tiro da tre punti da Centrocampo di Turner sulla sirena che non arriva nemmeno al ferro. Per coach Pancotto Gaspardo, Biligha ed Holloway in doppia cifra.
La diretta tv di Brescia-Cremona sarà trasmessa dalla televisione locale Cremona1 che manderà in onda tutte le trasferte della Vanoli in campionato, sempre che non coincidano con le dirette sulla Rai o Sky. Salvo variazioni di palinsesto sarà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video sul portale www.cremona 1.com. Ricordiamo inoltre che gli appassionati potranno trovare informazioni utili sul match e le statistiche sul portale ufficiale della lega basket all’indirizzo www.legabasket.it.