A pochi minuti dalla palla a due di Capo d’Orlando-Pistoia, andiamo a riproporre alcune delle dichiarazioni che Vincenzo Esposito ha rilasciato dopo la vittoria ottenuta dalla sua The Flexx contro Torino. Il coach della formazione toscana è apparso soprattutto da come i suoi giocatori sono riusciti ad eseguire schemi e situazioni che erano stati provati in settimana nel corso degli allenamenti, e ha voluto sottolineare come alcuni elementi del roster, nonostante siano arrivati da poco, siano già riusciti a calarsi nella nuova realtà e abbiano dato immediatamente il loro contributo alla causa. Particolare non secondario, perchè anche da questa coesione e unità di intenti passano le fortune della squadra. Esposito ha poi voluto sottolineare la nota di merito per Andrea Crosariol, che è stato senza ombra di dubbio il miglior giocatore della partita contro Torino.  



-Si avvicina il momento di Capo d’Orlando-Pistoia; raccogliamo dunque le dichiarazioni di Gennaro Di Carlo al termine della partita che la sua Betaland ha perso contro Reggio Emilia.  Il coahe della formazione siciliana ha voluto sottolineare come la Grissin Bon abbia fatto sua la gara soprattutto grazie alla difesa, ovvero l’arma tattica che avrebbe dovuto utilizzare la sua Betaland. Per il coach siciliano c’è ancora da lavorare specialmente sulla gestione del gioco nei momenti difficili delle gare, in modo da non sprecare dei possessi ed andare a cercare quelli che sono i punti di forza della squadra. Per Di Carlo è mancata anche un po’ di umiltà, e chiaramente questo è stato pagato. Il tecnico dell’Orlandina chiude dicendo che è necessario imparare proprio dagli errori commessi, per migliorare la classifica. Vincenzo Esposito ha voluto subito sottolineare l’importanza della grande difesa effettuata, come chiave della vittoria contro la Fiat Torino. Questo, secondo il coach dei toscani, ha permesso alla sua squadra anche di attaccare meglio.



Sarà diretta dalla terna arbitrale Seghetti-Weidmann-Calbucci; si gioca alle ore 18:15 di domenica 11 dicembre per l’undicesima giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. Bel match quello in programma al PalaFantozzi di Capo d’Orlando tra la Betaland e Pistoia Basket nell’ambito della 11esima giornata di serie A1. La gara vedrà la palla a due alle ore 18.15 di domenica 11 dicembre con la formazione di casa che vanta, prima dell’incontro, due punti di vantaggio, 10 contro 8, sulla formazione toscana guidata da Vincenzo Esposito. La Betaland di Di Carlo è reduce da una sconfitta a Reggio Emilia contro la Grissin Bon, ma è sempre pienamente in corsa per la conquista di una delle prime otto posizioni in classifica.



Per Pistoia invece nell’ultimo turno è arrivata una convincente vittoria interna contro la Fiat Torino, che ha consentito di rimettere quattro punti di distacco sulla Vanoli Cremona ultima in classifica. Per la squadra siciliana nel posticipo di Reggio Emilia ha pesato anche l’assenza di Delas, oltre a quella di Nicevic, in panchina solo per “onor di firma”, e che potrebbe tornare a calcare il parquet, per alcuni minuti, in occasione di questa partita.

La gara di Reggio non è stata bella dal punto di vista estetico, ma sicuramente molto combattuta, con la formazione allenata da Di Carlo che ha dovuto fare di tutto, con il suo roster ridotto, per contrastare una formazione che ha confermato la sua piena vitalità sulle tavole di casa, dove è ancora imbattuta. La formazione di Max Menetti ha cercato più volte di fuggire, affidandosi soprattutto al suo duo di esterni italiani, Aradori e Della Valle, ma la Betaland ha portato avanti una gara “tosta”, con un Fitipaldo che dopo essersi dedicato agli assist nei primi due quarti, si è messo in proprio dopo l’intervallo, ben coadiuvato da Archie, in pratica solo a lottare sottocanestro con i lunghi avversari.

L’inizio della gara ha visto molto equilibrio, con la formazione di casa che sposta immediatamente il gioco sottocanestro per Cervi e Polonara, ma la Betaland ha risposto con il gioco di squadra riuscendo anche a salire a + 5, prima che il canestro dall’angolo di Aradori porti il finale di primo quarto sul 17 – 20. Nel secondo quarto sale di intensità la difesa reggiana e subito la Grissin Bon passa in vantaggio, con Della Valle che buca la retina da oltre l’arco; dall’altra parte reagisce Fitipaldo, ma all’intervallo per Reggio c’è vantaggio in doppia cifra, 44 – 34.

Terzo quarto con iniziative della Betaland che riportano lo svantaggio in singola cifra, ma al 30esimo è di nuovo allungo Pallacanestro Reggiana sul 61 – 48. I siciliani partono forte nell’ultima frazione ed arrivano anche a – 5 con Tepic, poi si devono arrendere all’ultimo assalto degli uomini di Menetti. Doppia cifra per Fitipaldo ed Archie, a quota 17 e per Iannuzzi a quota 10, mentre il rientrante Diener, ex della gara, si è fermato a 9. Pistoia ha battuto la Fiat Torino grazie ad una prova monumentale di Crosariol che ha segnato 24 punti e dominato nel “pitturato”.

Torino oltre alla sconfitta ha perso Wright per infortunio, e nell’ultima frazione si è persa del tutto. La gara è andata avanti sul piano dell’agonismo, e per i primi tre quarti Torino, pur in svantaggio, è riuscita a rimanere in scia ai toscani, che oltre a Crosariol hanno avuto un buon contributo anche da Petteway, che ha messo a segno 18 punti ed anche da Okereafor, l’inglese neo arrivato, che ha contribuito ad allungare le rotazioni di coach Esposito. Vantaggio di 2 punti per Pistoia alla fine del primo quarto, che poi allunga fino al 45 – 38 dell’intervallo.

Terzo periodo nel segno dell’equilibrio con vantaggio di 4 punti per la formazione di Esposito al 30esimo e quarta frazione che vede immediatamente un break 15 – 2 per Pistoia che di fatto chiude la partita. Doppia cifra per Esposito da parte di Moore, Crosariol e Petteway, ma ben 9 uomini a referto con punti all’attivo. Nella gara contro la The Flexx Pistoia, coach Di Carlo manda in campo un quintetto base con Fitipaldo sistemato in regia, ed al suo fianco Drake Diener. Tepic occupa la posizione di numero 3 e sottocanestro, ancora in mancanza di Delas, Iannuzzi affianca Archie. In casa pistoiese ad occuparsi della regia è Moore, con Roberts in guardia, Petteway come ala piccola e la coppia Boothe – Crosariol sottocanestro.

La diretta tv di Capo d’Orlando-Pistoia sarà trasmessa da TVL: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Enel. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.tvl.it, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.