Sta per avere inizio la Taliercio il lunch match tra Venezia e olimpia Milano, gustoso anticipo della 11^ giornata dei Lega A di basket, che vede tra pochi minuti in campo, due delle formazioni più in forma di questo campionato. I biancorossi approdano a questo match avendo alle spalle ben dieci vittorie consecutive, mentre la formazione orogranata è stata bloccata in tre occasioni, ma la striscia recente porta 4 vittorie di seguito. La sfida dunque si annuncia davvero tesa, dove oltre che il valore degli avversari peserà sul roster del coach Repesa la pensate assenza di Gentile, che ha ufficializzato il suo addio a Milano solo lo scorso lunedi, per volare verso altre mete europee. E’ ancora da vedere se e come il Fattore Gentile si farà sentire nello spogliatoio dell’EA 7 Armani, anche se quanto visto in campo pochi giorni fa contro il CSKA Mosca in Eurolega non fa ben sperare. 



Se in campionato l’Olimpia Milano approda a questa 11^ giornata con a segno 10 vittorie su 10, in Europa, complice la pesante situazione data dall’addio dato a Gentile, l’EA7 non ha raccolto i successi sperati. Giusto pochi giorni fa la formazione di Repesa è stata infatti sconfitta per 64 a 79 dal CSKA Mosca. Proprio al termine dell’incontro di Eurolega il tecnico dell’Olimpia Milano aveva dichiarato: “E’ accettabile perdere con il CSKA, non lo è giocare come abbiamo fatto nel secondo tempo. Siamo partiti con due tiri da tre forzati da Cinciarini e Dragic e poi abbiamo smesso di difendere. Ho chiamato due time-out per calmare la squadra e dare messaggi positivi ma non è cambiato nulla e non so dare una spiegazione perché non c’è una spiegazione. A tutte le squadre, ad ogni livello, ho sempre detto che dai momenti di diffcoltà si esce giocando di squadra perché al mondo tutti gli eroi si trovano due metri sotto terra”. 



Dalla terna arbitrale composta da Lo Guzzo, Mazzoni e Paglialunga è la sfida in programma per oggi domenica 11 dicembre 2016 alle ore 12.00 presso il Taliercio, valida nella 11^ giornata del campionato di basket della Lega A. Dopo la prima europea del “dopo Gentile”, persa contro un sontuoso, seppur incompleto CSKA Mosca, l’Olimpia Milano affronta anche la sua prima in campionato senza il suo miglior italiano, andando a sfidare proprio Venezia. La formazione di coach Repesa arriva da primatista in classifica ed imbattuta, essendo una squadra fuori ranking per il campionato italiano, con già quattro punti di vantaggio sulla seconda, ma la squadra di De Raffaele, in netta ripresa, come mostrano sia i successi in campionato che quelli in Champions League, potrebbe essere una di quelle capaci di mettere un sassolino negli ingranaggi dell’Olimpia in una partita secca.



Nel turno precedente intanto gli orogranata sono andati a vincere in trasferta una gara importante tra le contendenti alla seconda piazza, sbancando il parquet di Avellino. L’Olimpia dal canto suo ha passeggiato a Trento sulla Dolomiti Energia di coach Buscaglia prendendo il largo già nella seconda frazione. Al PalaDelMauro, Venezia si è trovata di fronte ad una prova eccezionale di Ragland, ma la verve ed il talento del play di Pino Sacripanti non sono bastati a contrastare i veneziani, che alla fine di una gara molto combattuta hanno portato a casa i due punti contando su una prova di squadra ampiamente sopra la sufficienza. La partita sembrava quasi un antipasto dei playoff per la sua intensità, come dimostrato anche dal punteggio finale, 78 – 80 per gli ospiti, ed ha permesso alla Reyer di raggiungere gli avversari, che si trovavano due punti avanti.

Una partita che ha visto due squadre degne della posizione in classifica che occupano, con Venezia che ha contato su un grande Eijm, che con la sua “doppia doppia” 20 punti accompagnati da 10 rimbalzi catturati, ha sfilato a Ragland il titolo di MVP della gara. In crescita per De Raffaele anche Haynes che ha messo a referto 15 punti, accompagnandoli con 6 assist. La Reyer Venezia è partita subito forte, chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio 14 – 21, passando anche per un vantaggio in doppia cifra siglato da Peric con una tripla. Nel secondo quarto la reazione di Avellino che trova canestri importanti da Cusin ed Obasohan e sorpassa poi con una tripla di Ragland, per chiudere il secondo quarto avanti 35 – 34.

Al ritorno sul parquet subito un lampo ospite con un 6 – 0, poi si va avanti con un allungo di Venezia sino alla doppia cifra di vantaggio, che il solito Ragland ricuce fino al – 8 del 30esimo. Ultimo quarto da battaglia con Ragland che prova a fare tutto da solo per la rimonta, e Venezia che mantiene sempre il vantaggio, seppure ridotto poi sul – 3 e fallo subito da Leunen a pochi secondi dalla fine sul tentativo di tripla, l’americano di Sacripanti fa solo 1 / 3 e la gara si chiude con la vittoria di Venezia che manda in doppia cifra Haynes, Ejim, Peric ed Hagins.

L’Olimpia Milano fa il colpo anche a Trento, battendo una Dolomiti Energia che ha provato all’inizio a sorprendere l’Olimpia, con un gioco con molto ritmo, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte ad una formazione con maggiori rotazioni a disposizione, ed ha oltretutto tirato molto male da tre punti, una delle sue armi preferite, anche per la difesa che è stata messa in campo dai giocatori di Repesa, che nella rotazione degli stranieri questa volta aveva tenuto in panchina Raduljca per poterlo schierare poi più fresco in Eurolega.

Il primo quarto resta comunque in equilibrio e dopo 10 minuti il vantaggio milanese è di soli 2 punti, 16 – 18. L’Olimpia scappa nella seconda frazione con i canestri dei suoi esterni, sia da fuori che in penetrazione, con il solo Flaccadori che tenta di resistere e va all’intervallo sul 31 – 44. Terzo quarto con percentuali ottima al tiro per Milano che allunga, ma poi viene rimontato sino al – 10 con uno sprazzo di orgoglio. Terzo quarto che si conclude comunque sul – 18 e fa da preludio alla passerella finale dei milanesi.

Ricordiamo che la partita di basket tra Venezia e Olimpia Milano, attesa alle ore 12.00 sarà trasmessa in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky: l’incontro sarà quindi disponibile sul canale Sky Sport 1 disponibili ai soli abbonati al servizio al numero 201 del telecomando della tv pay per view. Sarà altresì confermata anche la diretta streaming video della sfida tramite l’applicazione SkyGo riservata però ai soli abbonati. Sarà comunque possibile rimanere aggiornate tramite il sito della Lega A di basket (legabasket.it) dove saranno disponibili informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche.