Ci sarà tecnicamente un volto nuovo nel roster della Fortitudo Bologna che sfida tra pochi minuti Imola: si tratta del playmaker Gianluca Marchetti, che ha firmato fino a giugno 2017 ma già dai venti giorni precedenti si allenava con la squadra. Il tesseramento però non potrà avvenire prima del 23 gennaio, questo per evitare alla Kontatto di bruciare uno dei tre tesseramenti suppletivi; l’ufficialità è comunque arrivata e Marchetti potrà dare una mano, con l’anno nuovo, come terzo playmaker sopperendo anche a qualche problema fisico di troppo da parte di Michele Ruzzier. Un giocatore cresciuto nella Virtus Roma, con cui è stato tecnicamente in prima squadra per tre stagioni; nell’anno in cui i capitolini hanno raggiunto la finale scudetto è stato ceduto in prestito a Livorno (Divisione Nazionale B), poi ha giocato a Cremona in Serie A dove in 25 partite ha tenuto una media di 4,08 punti, media aumentata a 6,9 nella stagione scorsa con la maglia di Udine (in precedenza era stato anche a Barcellona Pozzo di Gotto). In questa stagione Marchetti era stato tesserato dalla Mens Sana Siena.



In vista di Imola-Fortitudo Bologna, la Kontatto ha affrontato – vincendo – un’amichevole contro Cento, un 80-58 con Nazzareno Italiano miglior realizzatore a quota 20 punti e Mitja Nikolic in campo avendo superato i problemi alla schiena (2 punti). Gara che ha lasciato contento Matteo Boniciolli, che nel post partita ha rilasciato qualche dichiarazione in merito. “Avevo chiesto concentrazione, cosa che c’è stata per 40 minuti da parte di tutti” ha detto il coach, che ha affermato come il piano sia stato quello di non andare oltre i 20 minuti in campo per ogni giocatore. “Mancinelli ha giocato 10-12 minuti per risparmiare energie in vista di Imola; abbiamo comunque aumentato la qualità offensiva e difensiva rispetto all’amichevole del mese scorso, sono molto contento di questo”. Il riferimento è a una partita che la Fortitudo aveva perso tempo fa, e dalla quale Boniciolli aveva in ogni caso tratto preziosi insegnamenti; i giocatori hanno ora risposto sul campo e si sono preparati al meglio all’insidiosa partita di Imola.



È il posticipo della decima giornata del girone Est di basket A2 2016-2017: squadre in campo alle ore 20:30 di domenica 4 dicembre. Ancora un derby emiliano per la Fortitudo Bologna, ad Imola, dopo averne vinti due consecutivi, il secondo dei quali in trasferta, proprio come questa gara. In classifica, alla vigilia della gara, la formazione di Boniciolli ha esattamente il doppio dei punti di Imola, 12 contro 6, ma il clima del derby, ed il fatto di aver vinto in trasferta nell’ultimo turno, ad Udine, potrebbero influenzare la partita e dare maggiori chances alla squadra di casa.

Imola, nonostante i sei punti in meno in classifica, ha un attacco che ha prodotto più punti rispetto a quello della Fortitudo, 695 contro 681, ma ne anche subiti in numero maggiore, 706, contro 677. Nella formazione di coach Ticchi, i migliori marcatori sono la guardia americana Cohn Travis, con 16,5 di media, che precede l’esperto italo argentino Patricio Prato, con 12,3 e l’ala Alex Ranuzzi ex Mens Sana Siena, e proveniente dalle giovanili della Fortitudo Bologna, con 11,1.



Per la statistica dei rimbalzi il migliore è ancora Travis Cohn con 5,8 per gara, davanti al veterano Maggioli ed Alex Ranuzzi. Per quanto riguarda la Fortitudo Bologna, la classifica dei realizzatori è guidata da Knox con 15,7 punti per gara, che precede Candi e Mancinelli, entrambi con 13,7, e Mitja Nikolic, arrivato solo da tre gare in sostituzione di Roberts, che sta viaggiando ad una media di 11,1 punti segnati. Per quanto riguarda i rimbalzi Knox con 6,7 per gara, precede Mancinelli, con 5,3.

La formazione imolese nell’ultimo turno ha approfittato molto bene della discontinuità di Udine per prendersi due punti importanti e risalire la classifica. Imola è stata maggiormente intensa rispetto alla formazione friulana ed anche quando Udine si era riportata in gara dopo il – 12 dell’inizio, ha saputo di nuovo sprintare negli ultimi 5 minuti del match. Nei primi minuti di gara per Imola sono stati Cohn, Maggioli e Ranuzzi, tutti giocatori di grande esperienza, a portare in vantaggio la formazione di Ticchi, che è riuscita a chiudere molto bene in difesa, e pur non producendo molti punti in attacco, ha chiuso sul 9 – 14.

Ospiti che continuano a tenere in mano il gioco anche ad inizio secondo quarto, ma nelle file di Udine si sveglia l’ex Sassari Vanuzzo, che con due triple riporta sotto i suoi. Nel finale di quarto c’è il ribaltone con Udine in vantaggio per 34 – 29 all’intervallo. Imola dopo il riposo non demorde nonostante l’avvio del terzo quarto veda una tripla di Traini, poi inizia a ricostruire i suoi giochi in attacco, andando ripetutamente sottocanestro da Maggioli, bravo sia a concludere che a riaprire per i tiri dei suoi compagni.

All’ultimo mini intervallo Imola è di nuovo avanti sul 52 – 57. Udine si riporta subito a -2, poi Imola torna ad aumentare il vantaggio che arriva anche alla doppia cifra, quando siamo arrivati al 38esimo, poi il finale vede Imola a + 12, un risultato che non era facile da pronosticare alla vigilia. Maggioli, Borra, Prato ed Hassan in doppia cifra per coach Ticchi.

A Ferrara la Fortitudo Bologna ha vinto nel finale, con due punti di distacco, un match molto interessante ed equilibrato, con Ferrara che ha dovuto subire la terza sconfitta di seguito, in una partita nella quale alla fine hanno fatto la differenza i dettagli. Boniciolli ha potuto contare anche su una rotazione di uomini più lunga del coach avversario e su un Knox in gran spolvero, a cui si sono aggiunti ottimi minuti di parquet da parte di Italiano, sia in attacco che in difesa. Bene anche Mancinelli e Nikolic, entrambi in doppia cifra, con il secondo, alla terza gara in maglia Fortitudo, che sta entrando sempre meglio nei giochi preparati dal suo coach. 

Coach Ticchi si schiera in partenza con gli americani Chon e Norfleet sugli esterni, con Ranuzzi in posizione di ala piccola, Hassan come ala grande, ed il veterano Maggioli come centro. Per quanto riguarda la Fortitudo, coach Boniciolli mette in campo uno starting five con Candi come play, con lo sloveno Nikolic come guardia, Raucci da ala piccola e Mancinelli sottocanestro insieme a Justin Knox.

Imola-Fortitudo Bologna sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport 2, e dunque l’appuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite; in assenza di un televisore si potrà seguire questa partita anche con il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.