Manca davvero poco al fischio d’inizio di Trento-Milano, il posticipo che chiuderà la domenica della decima giornata della Lega A di basket. Ci attendiamo una partita decisamente interessante. Tutti sanno che l’Olimpia è la squadra più forte nell’attuale panorama della pallacanestro italiana e anche a Trento proverà a dare una dimostrazione di forza, ma i padroni di casa negli ultimi anni si sono affermati come una splendida realtà del basket italiano e proveranno a fare quello che in Italia non è ancora riuscito a nessuno in questa stagione, tra campionato e Supercoppa: battere i detentori dello scudetto. Non sarà facile, ma Trento è una delle squadre che potrebbe provarci con discrete speranze, soprattutto in casa. Queste però sono le impressioni sulla carta, prima della palla a due: adesso è tempo di lasciare la parola al campo, che esprimerà il suo verdetto definitivo su Dolomiti Energia Trento-EA7 Emporio Armani Milano! 



In vista di Trento-Milano di questa sera, diamo uno sguardo ad alcune notizie circa le possibili formazioni di partenza di Dolomiti Energia ed EA7 Emporio Armani, che daranno vita al posticipo della decima giornata della Lega A di basket. Nella gara contro l’Olimpia dovrebbe rivedersi in panchina tra i padroni di casa Lechthaler, ma il quintetto base di coach Buscaglia dovrebbe vedere la conferma di tutti i cinque schierati a Pesaro, Craft e Flaccadori sugli esterni, Lighty in ala e Baldi Rossi, con Jefferson, come lunghi. Le rotazioni a cui è costretto coach Repesa per quanto riguarda gli stranieri, e la probabile assenza di Gentile, che non ha giocato nemmeno in Eurolega a Kazan, portano ad un quintetto di partenza che vede i due serbi Raduljca e Macvan sottocanestro, con la conferma di Abass in ala piccola, Kalnietis a dettare il ritmo come playmaker, con lo sloveno Zoran Dragic affiancato come guardia. 



, che sarà diretta dalla terna arbitrale formata da Enrico Sabetta, Luca Weidmann e Evangelista Caiazza, vale come posticipo della domenica sera per la decima giornata di basket Lega A 2016-2017. Appuntamento alle ore 20.45 di questa sera, domenica 4 dicembre, al PalaTrento della omonima città. La capolista continua la sua stagione altalenante tra le vittorie in campionato, 9 consecutive, imbattuta, e le sconfitte in Eurolega, compresa quella di giovedì scorso sul campo dell’Unics Kazan. La formazione milanese è la netta favorita in Italia e lo ha dimostrato contro Pistoia, battuta al Forum per 104-70, ma non riesce a trovare la giusta concentrazione per esprimere tutto il suo grande potenziale in campo europeo.



Per quanto riguarda invece la formazione di casa, coach Buscaglia sta lentamente riuscendo a far entrare in ritmo tutti i suoi uomini, ed il successo dello scorso turno nell’anticipo del mezzogiorno, sul campo della Consultinvest Pesaro, lo ha confermato. Allo stesso coach della Dolomiti Energia è stato anche assegnato il “Premio Reverberi – Oscar del Basket”, che gli sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione nel prossimo mese di gennaio.

A Pesaro la formazione trentina si è imposta sulla Consultinvest mettendo fine ad una striscia negativa che era arrivata a quattro sconfitte; la squadra di Buscaglia lo ha fatto al termine di una partita giudiziosa, nella quale nel finale sono state determinanti le azioni del suo playmaker Craft, che ha messo a segno nell’ultimo periodo 11 dei suoi 14 punti totali a referto. Insieme a lui molto bene anche Lighty. Per il play ospite, solitamente conosciuto per le sue capacità difensive, una prestazione “a tutto tondo”, visto che ha arpionato anche 7 rimbalzi e distribuito 5 assist, recuperando inoltre 4 palloni.

Nel primo periodo di gioco, Consultinvest e Dolomiti Energia si sono equivalse, e la squadra di Buscaglia mette le basi per il successo facendo “entrare in partita” tutta la squadra, con 9 giocatori schierati sul parquet, otto dei quali vanno a punti. Il primo quarto si chiude con Trento avanti di 1 punto, poi allunga a + 5 all’intervallo, grazie anche al dominio sui rimbalzi dove doppia l’avversario. La Consultinvest non ci sta e dopo il riposo compie il suo massimo sforzo, tanto che all’ultimo periodo le due formazioni approdano in parità. Nell’ultima frazione, come detto, è Craft a spezzare l’equilibrio, mentre in difesa lavorano molto bene sia Moraschini che Forray. Alla fine il risultato è 73 – 78 con Baldi Rossi, Ligthy e Hogue in doppia cifra oltre a Craft.

Nella gara giocata al Forum l’Olimpia Milano ha mostrato di essere “fuori quota” per il campionato italiano, battendo Pistoia di 34 punti, ed andando in crescendo dopo un primo quarto chiuso sul + 3. Il coach milanese, in visa dell’Eurolega ha dato un turno di riposo a Simon, un po’ calato dopo le ottime prestazioni di inizio stagione, ed ha ritrovato nel roster Raduljca. Il gap tra le due formazioni sottocanestro è apparso evidente fin dall’inizio ed il coach croato in questa gara ha potuto contare anche su un eccellente Fontecchio, che al suo primo impiego stagionale prolungato ha risposto in maniera ottimale con 15 punti e 17 nel conteggio della valutazione.

Non appena il vantaggio della squadra di Repesa è andato in doppia cifra, nel corso del secondo quarto, si è capito che la partita era finita, con un allungo costante da parte dei milanesi, in una gara che ha mostrato quanto diverse siano le aspirazioni delle due formazioni sul parquet. Alla fine tutti a segno per l’Olimpia, con sei giocatori che hanno raggiunto la doppia cifra personale nei punti segnati. Oltre a Fontecchio, Gentile, Macvan, Hickman, Kalnietis e Raduljca.

Ricordiamo infine che il match fra Trento e Milano sarà visibile in diretta tv sulla Rai, la quale ha riservato a tale evento uno spazio sul proprio canale tematico Rai Sport 1, disponibile al canale 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà dunque confermata anche la diretta streaming video tramite il servizio Raiplay.it. Sarà comunque possibile consultare il sito della Lega A all’indirizzo www.legabasket.it per rimanere aggiornati sul tabellino e le statistiche sulle squadre e i giocatori.